Ebec 2015. 8 messinesi alla finale nazionale

Ebec 2015. 8 messinesi alla finale nazionale

Claudio Panebianco

Ebec 2015. 8 messinesi alla finale nazionale

Tag:

lunedì 16 Marzo 2015 - 10:11

Giovanni D'Italia, Enrico De Marco, Giuliano Di Vita ed Antonio Flaccomio, del team "Elettromatici", e Salvatore Brosio, Francesco Galati, Francesco Femia ed Antonino Papa, del team "PMC", rappresenteranno l'Ateneo Peloritano alle finali nazionali dell'EBEC, la prestigiosa competizione ingegneristica europea

Grandi risultati per l'apparato accademico peloritano. Sono infatti 8 i giovani messinesi qualificati per le finali nazionali alla sesta edizione della più prestigiosa competizione ingegneristica europea per studenti di facoltà tecno – scientifiche, l'EBEC. Organizzata dal network BEST (Board of European Students of Technology), la gara ha coinvolto 15 squadre, di 4 elementi ciascuno, provenienti da ogni parte d'Italia.

Giovanni D'Italia, Enrico De Marco, Giuliano Di Vita ed Antonio Flaccomio, del team "Elettromatici", e Salvatore Brosio, Francesco Galati, Francesco Femia ed Antonino Papa, del team "PMC", rappresenteranno l'Università degli Studi di Messina rispettivamente nelle categorie del Team Design e del Case Study, alla finale nazionale (EBEC Italy) che si terrà proprio nella città dello Stretto dal 13 al 16 maggio; i giovani affronteranno compagini provenienti dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano, dall'Università degli Studi di Trento, dall'Università di Roma "Sapienza", dall'Università di Roma "Tor Vergata" e dell'Università degli Studi di Napoli.

Dal 10 al 12 marzo i locali dell'ex facoltà di Ingegneria sono stati "il campo di battaglia" per le fasi preliminari: i ragazzi partecipanti al Case Study avevano come compito quello di riqualificare, attraverso progetti che puntassero alla rivalutazione turistica, ambientale ed economica, la zona del Pilone. Le idee dovevano essere partorite, inoltre, tenendo conto dei dati forniti dal Comune di Messina, dalla Capitaneria di Porto di Messina e dalla Corporazione Piloti Stretto di Messina, che hanno collaborato all'iniziativa. Il Team design ha invece realizzato un braccio meccanico, comandato idraulicamente, in grado di sollevare un parallelepipedo di legno e trasportarlo all'interno di un recipiente di dimensioni fissate.

I lavori sono stati poi sottoposti al giudizio degli esaminatori, i quali hanno assegnato un punteggio al progetto non solo in base alla qualità ma anche al tempo impiegato dalla costruzione per agire. A decretare i vincitori sono dati il Professor Gaetano Bosurgi e la Professoressa Carla Faraci del Dipartimento DICIEAMA, il Comandante Letterio Donato della Corporazione Piloti Stretto di Messina, il Comandante Antonino Samiani della Capitaneria di Porto di Messina, l'Ingegnere Carmelo Sottile dell'Ordine degli Ingegneri di Messina e l'Architetto Vincenzo Miloro, i quali si sono mostrati tutti entusiasti di fronte alla gara svolta dai 60 partecipanti.

L'evento "EBEC Messina 2015", organizzato dall'associazione BEST Messina e coordinato dalla Main Organiser Laura D'Amico, è stato reso possibile grazie anche alla stretta collaborazione dei Dipartimenti DICIEAMA e DIECII dell'Università degli Studi di Messina, dell'Ateneo Peloritano, dell'Ordine degli Ingegneri di Messina e dell'Ordine dei Chimici della Provincia di Messina, insieme ai numerosi partner che hanno sostenuto l'iniziativa come la RedBull, l'Industria del Legno di Vincenzo Miloro, Federfarma Messina, Gelateria Pasticceria A. Vinci, La Casa della Pizza, il PAM di Sperone, Melaggiusti, Birroteca Mercury e Sikelia.

Claudio Panebianco

2 commenti

  1. SaltaLaMacchia 16 Marzo 2015 14:08

    Il braccio meccanico in particolare mi sembra un’idea innovativa!
    Geniali!

    0
    0
  2. SaltaLaMacchia 16 Marzo 2015 14:08

    Il braccio meccanico in particolare mi sembra un’idea innovativa!
    Geniali!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007