Ma perchè per Cambiare Messina dal basso servono esperti venuti dall'alto?

Ma perchè per Cambiare Messina dal basso servono esperti venuti dall’alto?

Rosaria Brancato

Ma perchè per Cambiare Messina dal basso servono esperti venuti dall’alto?

Tag:

domenica 29 Giugno 2014 - 05:26

Per risollevare le sorti di Messinambiente e Atm l'amministrazione sta chiamando una serie di esperti venuti dal Nord, alcuni dei quali pagati con indennità e benefit altri solo con i rimborsi. Ciacci, Rossi, Di Polito, Tedeschi, Foti, tutti con un curriculum d'eccezione, ma che fanno sorgere un dubbio: perchè per Cambiare Messina dal basso servono solo consulenti dall' alto? In città non esiste una sola persona in grado di dare una mano? Mi sono data due risposte, ma è un peccato, perchè i messinesi hanno dato fiducia ad una giunta di messinesi, non di politici venuti da Udine.

Per risollevare le sorti delle partecipate Atm e Messinambiente l’amministrazione ha deciso di nominare una sfilza di consulenti (alcuni pagati con indennità e benefit altri solo con i rimborsi) chiamandoli da fuori Messina. I superman che ci salveranno dall’inefficienza sono esperti venuti dal freddo, chi dalla Toscana chi dal Piemonte.

Da giorni mi chiedo: ma perché una giunta che vuol Cambiare Messina dal Basso ha deciso di farlo chiamando esperti dall’Alto?

In principio fu Alessio Ciacci da Capannori ( Comune toscano che in Italia è la patria della Strategia Rifiuti Zero),Premio personaggio ambiente 2012, chiamato a rivoltare come un calzino Messinambiente. Di lì a poco Ciacci ha portato Raphael Rossi che si occupa di raccolta differenziata. Esperto in gestione dei rifiuti è stato amministratore di aziende del settore da Torino a Napoli ed è presidente dell’Associazione “I signori Rossi” per la diffusione della cultura etica nella pubblica amministrazione. Ciacci e Rossi percepiranno in 6 mesi 35 mila euro lordi ciascuno, oltre ai rimborsi per i viaggi, gli spostamenti, il vitto e l’alloggio. Nell’annunciare una serie di risparmi su straordinari e domenicali per 120 mila euro (pari a quanto ci costeranno gli esperti alla fine della storia), Ciacci ha chiesto a chiunque volesse collaborare di inviare un curriculum, che avrebbe vagliato insieme al collega Rossi. Così, a Messinambiente stanno arrivando una serie di consulenti, tutti dal freddo, Piemonte, Toscana, Lombardia, quasi tutti vicini a Ciacci e Rossi. Tra questi Stefano Di Polito, vice presidente dell’associazione I signori Rossi il responsabile della campagna di comunicazione, che ha già fatto una riunione con i volontari. Probabile l’arrivo di Giovanni Giarretti, avvocato di Alessandria, tesoriere dell’associazione I Signori Rossi che dovrebbe occuparsi dei contenziosi e di Paolo Parisotto, piemontese con un curriculum d’eccezione, anche lui vicino a Ciacci e Rossi. Ultimo arrivato in ordine di tempo è l’esperto a titolo gratuito Claudio Tedeschi, amministratore delegato della Dismeco società che si occupa della gestione di rifiuti elettrici ed elettronici. Con il suo “Borgo ecologico” nel 2012 ha vinto il Premio Confindustria per il miglior progetto in campo ambientale. La sua azienda si occupa di smaltire rifiuti elettrici ed elettronici ma nessuno si azzardi a pensar male o a conflitti d’interesse.

Meno male che Ciacci conosce un sacco di gente perché altrimenti non saremmo mai riusciti a risolvere l’emergenza rifiuti da soli.

Per l’Atm invece ci siamo rivolti a Giovanni Foti, direttore sezione sviluppo della Gtt di Torino, (una sorta di Atm del nord), contratto da 90 mila euro,l’anno più appartamento al residence San Martino da 900 euro al mese e auto in leasing da 18 mila euro. In pochi giorni, nonostante il caso del suo contratto e della sua incompatibilità sia al centro di un giallo, ha già risolto il problema degli autobus. Arriveranno dalla GTT ben 15 mezzi del ’94, euro 1, rotti, che aggiusteremo a nostre spese e vedremo nelle nostre strade. Un affarone. E’ come quando si danno i vestiti smessi al cugino povero o quando i Paesi occidentali danno i farmaci o i prodotti scaduti ai Paesi africani. Il cugino povero siamo noi. Meno male che non ci danno anche le divise smesse perché rischiavamo di vedere i nostri autisti Atm con i pantaloni a zampa d’elefante….

Inizio a temere per l’Amam, seguendo questo criterio ci arriverà un esperto da Udine, che però è un diretto discendente di Mosè che ha risolto egregiamente il problema del Mar Rosso quindi la Santissima gli fa un baffo.

A me vanno benissimo gli esperti venuti dal Nord, ma perché non cercare di vedere se su 250 mila messinesi c’è un’anima solitaria in grado di dare una mano anche solo per indicare la strada di Mazzarrà Sant’Andrea che magari i Signori Rossi non la conoscono?

Ci ho pensato molto e mi sono detta che le risposte potrebbero essere due:

1) Ipotesi A- Forse l’amministrazione ritiene che a Messina non ci siano persone competenti, preparate, specializzate. Vuoi perché sono tutte emigrate, come si dice sempre: “i migliori sono quelli che se ne vanno”, vuoi perché, a causa di “quelli che c’erano prima” l’Università e le scuole hanno sfornato centinaia di professionisti incapaci, promossi solo a suon di raccomandazioni. Poiché al buio tutti i gatti sono bigi come fai a riconoscere un incompetente amico di “quelli che c’erano prima” e uno che si è fatto il mazzo così per tutta la vita ma non lo calcola nessuno?

2) Ipotesi B- Forse l’amministrazione ritiene che chiamare alla guida delle partecipate un messinese lo possa esporre a pressioni. L’occasione fa l’uomo ladro e i messinesi, si sa, sanno resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Insomma, temendo pressioni di ogni genere (se non peggio) si è preferito non fare mettere le mani nella marmellata ai messinesi.

Entrambe le risposte non sono affatto carine. Anche perché sono stati i messinesi che hanno votato questa giunta, dandogli una fiducia che dovrebbe essere corrisposta. Non è che i messinesi, stanchi di “quelli che c’erano prima”, ritenendoli corrotti e incapaci hanno chiamato Obama a risollevare le sorti del Comune. No, abbiamo Cucinotta. Non sarà la Merkel ma a noi va bene così. E’ assai bizzarro che dopo che i cittadini hanno dato fiducia ad una giunta che viene dal basso, questa fiducia non venga ricambiata. Possibile che in città non ci sia uno che possa spiegarci, non come raggiungere Marte in 24 ore, ma come riordinare l’officina dell’Atm? E se i geni sono emigrati lasciandoci qui gli scarsi, i raccomandati e i corrotti, perché non andare a cercarli? Sono certa che verrebbero di corsa per dare una mano alla loro città.

Voi direte, la Brancato dice così perché è di parte. Sì, è vero sono di parte. Sono dalla parte di almeno un centinaio di messinesi che non hanno nulla da invidiare agli esperti venuti dal nord. Magari non sono mister riuso e mister autobus dell’anno, ma probabilmente solo perché nessuno finora ha consentito loro di dimostrarlo. Ed è un peccato che proprio questa giunta non abbia dato l’occasione anche a chi ha presentato il curriculum di fare qualcosa per la propria città. Io sto dalla loro parte. Dalla parte di quelli che hanno studiato, si sono specializzati, non sono andati via o sono andati via e nessuno è andati a cercarli, neanche questa amministrazione. Perché se “quelli di prima” prendevano solo i raccomandati, gli incapaci, i lottizzati, i collusi etc etc, almeno da “questi di oggi” ci si sarebbe aspettati la valorizzazione della Messina pulita. Invece queste professionalità sono rimaste fregate due volte, la prima da “quelli che c’erano prima”, la seconda da “quelli che ci sono oggi “che gli hanno preferito altri.

Ecco perché sto dalla loro parte, perché nonostante tutto, continuano ad essere ultimi e invisibili.

P.s– c’è chi dice che il sindaco è come il presidente di una squadra di calcio quindi quando compra un giocatore straniero dovremmo essere contenti come i tifosi. Mi permetto di obiettare che se Berlusconi compra Kakà lo fa con i soldi suoi, non con quelli dei tifosi o dei milanesi (tra i quali ci sono anche gli interisti e non la prenderebbero bene)

Rosaria Brancato

80 commenti

  1. Io penso che in tutta questa storia l’aggravante sia quella di chiedere a tutti i cittadini che si offrono di dare una mano (quando gli viene concessa parola) di svilire la propria professionalità con il volontariato accorintideo (in cui lui è la giunta guadagnano e gli altri chi se ne fotte), mentre si offrono contratti benefits e rimborsi a persone che saranno anche meritevoli, ma ad oggi non hanno portato grandi risultati… E a Messina i risultati su trasporti e igiene pubblica servono oggi non quando gli asini voleranno…

    0
    0
  2. Io penso che in tutta questa storia l’aggravante sia quella di chiedere a tutti i cittadini che si offrono di dare una mano (quando gli viene concessa parola) di svilire la propria professionalità con il volontariato accorintideo (in cui lui è la giunta guadagnano e gli altri chi se ne fotte), mentre si offrono contratti benefits e rimborsi a persone che saranno anche meritevoli, ma ad oggi non hanno portato grandi risultati… E a Messina i risultati su trasporti e igiene pubblica servono oggi non quando gli asini voleranno…

    0
    0
  3. Nessuno mette in dubbio la professionalità di tanti messinesi, primi in tanti campi mai profeti in patria altrimenti non ci sarebbe stato questo cambiamento ma sai benissimo che a Messina quanto è dovere diventa favore in modo tale che si possa ricambiare……

    0
    0
  4. Nessuno mette in dubbio la professionalità di tanti messinesi, primi in tanti campi mai profeti in patria altrimenti non ci sarebbe stato questo cambiamento ma sai benissimo che a Messina quanto è dovere diventa favore in modo tale che si possa ricambiare……

    0
    0
  5. Cara Rosaria, io sono pure di parte a questo punto… e va bene. Un commento, caustico magari, lo faccio. Suonerà come battuta: il signor Giovanni Foti che è venuto a risolvere i problemi dell’ATM, perchè non utilizza il tram che circola proprio lì davanti al residence? La fermata non è distante, persino quelle delle comune e dell’ATM stesse non sono distanti…
    Gente SVEGLIA…

    0
    0
  6. Cara Rosaria, io sono pure di parte a questo punto… e va bene. Un commento, caustico magari, lo faccio. Suonerà come battuta: il signor Giovanni Foti che è venuto a risolvere i problemi dell’ATM, perchè non utilizza il tram che circola proprio lì davanti al residence? La fermata non è distante, persino quelle delle comune e dell’ATM stesse non sono distanti…
    Gente SVEGLIA…

    0
    0
  7. Alla faccia della spending review! Meno male che abbiamo ancora qualche giornalista d’inchiesta a Messina (brava Rosaria), perchè tante cose, senza i loro articoli-denunzia, rimarrebbero relegate nei corridoi segreti di Palazzo Zanca.
    Anvedi come balla Accorinti, ++++++il denaro pubblico per pagare profumatamente e mantenere alto il tenore di vita di alcuni +++ personaggi dalle dubbie capacità. Chi ha votato quest’uomo, forse, ora si renderà conto che il nuovo è uguale al vecchio, con in più l’aggravante di essere a capo di dilettanti allo sbaraglio. Un bell’acquisto, veramente.
    E siamo solo al primo anno d’insediamento…

    0
    0
  8. Alla faccia della spending review! Meno male che abbiamo ancora qualche giornalista d’inchiesta a Messina (brava Rosaria), perchè tante cose, senza i loro articoli-denunzia, rimarrebbero relegate nei corridoi segreti di Palazzo Zanca.
    Anvedi come balla Accorinti, ++++++il denaro pubblico per pagare profumatamente e mantenere alto il tenore di vita di alcuni +++ personaggi dalle dubbie capacità. Chi ha votato quest’uomo, forse, ora si renderà conto che il nuovo è uguale al vecchio, con in più l’aggravante di essere a capo di dilettanti allo sbaraglio. Un bell’acquisto, veramente.
    E siamo solo al primo anno d’insediamento…

    0
    0
  9. ASSESSORE IALACQUA DIMETTITI! HAI PORTATO CONSULENTI CHE A TUTT’OGGI HANNO SOLO PEGGIORATO LA SITUAZIONE! I SUPERMEN DELLA MUNNIZZA ALLO STATO ATTUALE HANNO SOLO ABBASSATO I COSTI DI GESTIONE DELLA SOCIETA’ PER INGRASSARE I LORO PORTAFOGLI .MESSINA AI MESSINESI VIA I NORDISTI

    0
    0
  10. ASSESSORE IALACQUA DIMETTITI! HAI PORTATO CONSULENTI CHE A TUTT’OGGI HANNO SOLO PEGGIORATO LA SITUAZIONE! I SUPERMEN DELLA MUNNIZZA ALLO STATO ATTUALE HANNO SOLO ABBASSATO I COSTI DI GESTIONE DELLA SOCIETA’ PER INGRASSARE I LORO PORTAFOGLI .MESSINA AI MESSINESI VIA I NORDISTI

    0
    0
  11. Mi permetto di dare una risposta alla signora Brancato.
    Come messinese emigrato a Torino nel 97 conosco bene sia l’ATM di Messina e la GTT di Torino (in cui ci lavora tra l’altro qualche messinese). Bhe le due realtà sono lontane anni luce…è il tram è la misura della differenza. Messina e Torino hanno i medesimi Tram i Cityway Alstom acquistati contemporaneamente dalle due amministrazioni…. bene quelli di Torino sono efficienti portano migliaia di studenti e lavoratori; quelli di Messina invece, sono ridotti a dei rottami e altri sono cannibalizzati per pezzi di ricambio nei depositi..ad avercela la GTT a Messina.
    Sul discorso acquisto autbus usati..sarebbe interessante oltre che sollevare “messinesi” critiche avere un bilancio dei costi da sostenere per realizzare le riparazioni….in rapporto all’acquisto di mezzi nuovi. Se sono mezzi del 94 sicuramente saranno fermi da anni in deposito e il più che mi aspetto oltre che una ripulita vengano fatti quelli lavori tipici che si fanno adei mezzi quando rimangono fermi per molto tempo..lavori fattibili dalle maestranze dell’ATM

    0
    0
  12. Mi permetto di dare una risposta alla signora Brancato.
    Come messinese emigrato a Torino nel 97 conosco bene sia l’ATM di Messina e la GTT di Torino (in cui ci lavora tra l’altro qualche messinese). Bhe le due realtà sono lontane anni luce…è il tram è la misura della differenza. Messina e Torino hanno i medesimi Tram i Cityway Alstom acquistati contemporaneamente dalle due amministrazioni…. bene quelli di Torino sono efficienti portano migliaia di studenti e lavoratori; quelli di Messina invece, sono ridotti a dei rottami e altri sono cannibalizzati per pezzi di ricambio nei depositi..ad avercela la GTT a Messina.
    Sul discorso acquisto autbus usati..sarebbe interessante oltre che sollevare “messinesi” critiche avere un bilancio dei costi da sostenere per realizzare le riparazioni….in rapporto all’acquisto di mezzi nuovi. Se sono mezzi del 94 sicuramente saranno fermi da anni in deposito e il più che mi aspetto oltre che una ripulita vengano fatti quelli lavori tipici che si fanno adei mezzi quando rimangono fermi per molto tempo..lavori fattibili dalle maestranze dell’ATM

    0
    0
  13. Penso che siano soltanto amici della sinistra vendoliana.
    Questo li distingue da chi votava “quelli che c’erano prima”.
    Per quanto concerne i curricula qualche competente li ha studiati? Personalmente, mi fanno soltanto ridere.
    Per gli scienziati della Giunta le parolone hano soltanto l’effetto di confondere la nullità.

    0
    0
  14. Penso che siano soltanto amici della sinistra vendoliana.
    Questo li distingue da chi votava “quelli che c’erano prima”.
    Per quanto concerne i curricula qualche competente li ha studiati? Personalmente, mi fanno soltanto ridere.
    Per gli scienziati della Giunta le parolone hano soltanto l’effetto di confondere la nullità.

    0
    0
  15. Guradi gentile Rosaria che le domande che lei pone hanno una risposta semplicissima.
    I professionisti non si formano nelle università, quello è solo il primo passo.
    Le capacità non si acquisiscono con i titoli accademici o i master ma lavorando in contesti produttivi.
    Mi dice lei dove sono questi contesti a Messina e quali giovani sarebbero stati formati in essi?
    Le competenze in ambito consulnziale si comprano la dove sono già formate, e non si cercano con il lanternino tra gli eventuali possibili messinesi capaci.
    In oltre io non so quanto guadagnassero i predecessori di questi signori, ma so per esperienza personale che la consulenza, qualla seria si paga a caro prezzo.
    Se sente la necessità di una critica, lo faccia nel merito dell cose e non sulla teoria del messinese estromesso dalle istituzioni cattive a vantaggio del nordista.
    Putroppo c’è chi vede sempre e comunque tutto come fosse una partita di calcio e lei rischia di tirarsi dietro una buona quantità di tifosi pro SUD,
    incapaci di comprendere l’ennesimo gesto di autolesionismo.
    In ultimo le faccio una esempio pratico di quanto sia ridicola questa sua distinzione tra NORD e SUD.
    Se fossi malato di tumore non cercherei un buon oncologo tra i promettenti medici messinesi,ma farei il possibile per andare dritto al Centro Europeo di Milano.
    Concorda, oppure lei si avventurerrebbe nella ricerca per puro campanilismo?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  16. Guradi gentile Rosaria che le domande che lei pone hanno una risposta semplicissima.
    I professionisti non si formano nelle università, quello è solo il primo passo.
    Le capacità non si acquisiscono con i titoli accademici o i master ma lavorando in contesti produttivi.
    Mi dice lei dove sono questi contesti a Messina e quali giovani sarebbero stati formati in essi?
    Le competenze in ambito consulnziale si comprano la dove sono già formate, e non si cercano con il lanternino tra gli eventuali possibili messinesi capaci.
    In oltre io non so quanto guadagnassero i predecessori di questi signori, ma so per esperienza personale che la consulenza, qualla seria si paga a caro prezzo.
    Se sente la necessità di una critica, lo faccia nel merito dell cose e non sulla teoria del messinese estromesso dalle istituzioni cattive a vantaggio del nordista.
    Putroppo c’è chi vede sempre e comunque tutto come fosse una partita di calcio e lei rischia di tirarsi dietro una buona quantità di tifosi pro SUD,
    incapaci di comprendere l’ennesimo gesto di autolesionismo.
    In ultimo le faccio una esempio pratico di quanto sia ridicola questa sua distinzione tra NORD e SUD.
    Se fossi malato di tumore non cercherei un buon oncologo tra i promettenti medici messinesi,ma farei il possibile per andare dritto al Centro Europeo di Milano.
    Concorda, oppure lei si avventurerrebbe nella ricerca per puro campanilismo?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  17. Mi dispiace dirlo ma il perché è che NOI siamo molto indietro ed in più i cervelli nostri hanno lasciato il nostro paese già da tempo!!
    In città una buona parte della gente e veramente più che in basso mi riferisco mentalmente!!

    0
    0
  18. Mi dispiace dirlo ma il perché è che NOI siamo molto indietro ed in più i cervelli nostri hanno lasciato il nostro paese già da tempo!!
    In città una buona parte della gente e veramente più che in basso mi riferisco mentalmente!!

    0
    0
  19. A Rosaria BRANCATO della gestione ACCORINTI-CIACCI dovrebbe interessare: INTERESSE 1) che il Piano Finanziario Rifiuti 2014 abbia un costo totale dei servizi di igiene ambientale MINORE di quello varato da Armando DI MARIA nel 2013. INTERESSE 2) che la conseguenza di un minor costo si trasferisca alla TARI, la nuova tassa rifiuti di LETTA-RENZI, possibilmente con una ripartizione più equa tra le UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE, rispettando la legge, fatta in relazione ai rifiuti prodotti, e non quella del barcellonese Peppino BUZZANCA, 70% UD DOMESTICHE, 30% UND, tutta a favore delle categorie NON DOMESTICHE, specialmente di quelle più produttrici di rifiuti, si sa i commercianti portano voti nelle urne e carriere politiche, a volte finite in manette. Non ci penso nemmeno a dare della PROVINCIALE, o meglio della CITTALE (parola inesistente) a Rosaria BRANCATO, non penso ad una sua disapprovazione per consulenti o amministratori di società partecipate nati a Messina e impegnati in qualche Comune del Nord.
    Noi messinesi siamo PRESUNTUOSI, presuntuosi siamo.

    0
    0
  20. A Rosaria BRANCATO della gestione ACCORINTI-CIACCI dovrebbe interessare: INTERESSE 1) che il Piano Finanziario Rifiuti 2014 abbia un costo totale dei servizi di igiene ambientale MINORE di quello varato da Armando DI MARIA nel 2013. INTERESSE 2) che la conseguenza di un minor costo si trasferisca alla TARI, la nuova tassa rifiuti di LETTA-RENZI, possibilmente con una ripartizione più equa tra le UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE, rispettando la legge, fatta in relazione ai rifiuti prodotti, e non quella del barcellonese Peppino BUZZANCA, 70% UD DOMESTICHE, 30% UND, tutta a favore delle categorie NON DOMESTICHE, specialmente di quelle più produttrici di rifiuti, si sa i commercianti portano voti nelle urne e carriere politiche, a volte finite in manette. Non ci penso nemmeno a dare della PROVINCIALE, o meglio della CITTALE (parola inesistente) a Rosaria BRANCATO, non penso ad una sua disapprovazione per consulenti o amministratori di società partecipate nati a Messina e impegnati in qualche Comune del Nord.
    Noi messinesi siamo PRESUNTUOSI, presuntuosi siamo.

    0
    0
  21. Dunque il fatto che la città sia lurida inquinata e che i trasporti non funzionino non deve interessare… Lei stupisce ad ogni intervento che scrive

    0
    0
  22. Dunque il fatto che la città sia lurida inquinata e che i trasporti non funzionino non deve interessare… Lei stupisce ad ogni intervento che scrive

    0
    0
  23. Ipotesi A o Ipotesi B, direi entrambi ed aggiugerei C,D,E,F etc. non basterebbe tutto l’alfabeto.

    E’ il solito dilemma della critica in questa città, l’importamte è criticare, sia se si cerca di fare qualcosa che di non fare nulla.

    Poi devo anche leggere commenti del tipo Sud/Nord allora penso che siamo alla frutta.

    Perchè questa gente è a Messina ? perchè se hai il cancro non ti curi con i pannicelli caldi !

    Per lo stesso motivo che porta un qualsiasi messinese ( anche i delatori)in caso di bisogno di un’intervento chirurgico importante ad andare al Nord, dove poi vengono assititi da medici del Sud.

    Io vedo questi professionisti come quelli di EMERGENCY, certo non sanno cosa li aspetta in questo territorio di guerra, perchè per chi non lo avesse capito, siamo in guerra.

    Da una parte l’ultima gente onesta rimasta e dall’altra gli interessi, le lobby ed i gattopardi.

    Io non metto in dubbio che in città ci possono essere dei buoni professionisti, ma non è possibile affidare in loco tali responsabilità, semplicemente perchè, in un modo o nell’altro, sarebbero soggetti a mantagne di condizionamenti ed in secondo luogo, quali e quante esperienze professionali avrebbero avuto, in questi contesti, da poter pensare di gestire ciò che in decenni è stato ingestibile.

    Il nostro problema è guardare il dito e non vedere la Luna,penso che i vari soggetti in discussione non siano venuti in città per arricchirsi, le cifre che conosciamo sono ridicole parametrate all’incarico, sono venuti per la voglia di raggiungere obbiettivi ambiziosi e sfide impensabili, nessuno pensi che rischieranno la loro profesionalità con un salto nel vuoto, loro non falliranno i loro obiettivi, sarà Messina a perdere una reale e radicale opportunità di cambiamento.

    PS
    a proposito della metafora calcistica gli acquisti si fanno anche con gli incassi dei biglietti che, sempre metaforicamente, potremmo paragonare alle tasse che paghiamo e personalmente sono contento dell’acquisto di buoni player, spero che presto diano anche dei morsi :))

    0
    0
  24. Ipotesi A o Ipotesi B, direi entrambi ed aggiugerei C,D,E,F etc. non basterebbe tutto l’alfabeto.

    E’ il solito dilemma della critica in questa città, l’importamte è criticare, sia se si cerca di fare qualcosa che di non fare nulla.

    Poi devo anche leggere commenti del tipo Sud/Nord allora penso che siamo alla frutta.

    Perchè questa gente è a Messina ? perchè se hai il cancro non ti curi con i pannicelli caldi !

    Per lo stesso motivo che porta un qualsiasi messinese ( anche i delatori)in caso di bisogno di un’intervento chirurgico importante ad andare al Nord, dove poi vengono assititi da medici del Sud.

    Io vedo questi professionisti come quelli di EMERGENCY, certo non sanno cosa li aspetta in questo territorio di guerra, perchè per chi non lo avesse capito, siamo in guerra.

    Da una parte l’ultima gente onesta rimasta e dall’altra gli interessi, le lobby ed i gattopardi.

    Io non metto in dubbio che in città ci possono essere dei buoni professionisti, ma non è possibile affidare in loco tali responsabilità, semplicemente perchè, in un modo o nell’altro, sarebbero soggetti a mantagne di condizionamenti ed in secondo luogo, quali e quante esperienze professionali avrebbero avuto, in questi contesti, da poter pensare di gestire ciò che in decenni è stato ingestibile.

    Il nostro problema è guardare il dito e non vedere la Luna,penso che i vari soggetti in discussione non siano venuti in città per arricchirsi, le cifre che conosciamo sono ridicole parametrate all’incarico, sono venuti per la voglia di raggiungere obbiettivi ambiziosi e sfide impensabili, nessuno pensi che rischieranno la loro profesionalità con un salto nel vuoto, loro non falliranno i loro obiettivi, sarà Messina a perdere una reale e radicale opportunità di cambiamento.

    PS
    a proposito della metafora calcistica gli acquisti si fanno anche con gli incassi dei biglietti che, sempre metaforicamente, potremmo paragonare alle tasse che paghiamo e personalmente sono contento dell’acquisto di buoni player, spero che presto diano anche dei morsi :))

    0
    0
  25. mentre scrivevo non avevo letto il Suo commento, mi spiace aver ripetuto un concetto….clinico, ma concordo pienamente su tutto.

    0
    0
  26. mentre scrivevo non avevo letto il Suo commento, mi spiace aver ripetuto un concetto….clinico, ma concordo pienamente su tutto.

    0
    0
  27. Totally agree!!!

    0
    0
  28. Totally agree!!!

    0
    0
  29. E’ a furia di ridere sulle cose serie che ci siamo ridotti così……

    0
    0
  30. E’ a furia di ridere sulle cose serie che ci siamo ridotti così……

    0
    0
  31. Se i personaggi che dovrebbero risanare certe fabbriche di clientela sono assolutamente estranee alla nostra città questo sarà assolutamente un valore aggiunto e porterà solo vantaggi non dovendo rendere conto di eventuali soluzioni drastiche ai nostri prestigiossissimi pseudo-politici di professione e tradizione familiare. Riconosco che buona parte dei lavoratori delle partecipate fa il proprio dovere ma parecchi vi hanno fatto solo carriera ++++++ fra le scartoffie.

    Propendo per l'”Ipotesi B”, non ho votato Accorinti ma è l’unica strada.

    0
    0
  32. Se i personaggi che dovrebbero risanare certe fabbriche di clientela sono assolutamente estranee alla nostra città questo sarà assolutamente un valore aggiunto e porterà solo vantaggi non dovendo rendere conto di eventuali soluzioni drastiche ai nostri prestigiossissimi pseudo-politici di professione e tradizione familiare. Riconosco che buona parte dei lavoratori delle partecipate fa il proprio dovere ma parecchi vi hanno fatto solo carriera ++++++ fra le scartoffie.

    Propendo per l'”Ipotesi B”, non ho votato Accorinti ma è l’unica strada.

    0
    0
  33. Tutti commenti giusti. colpe a dirigenti , assessori e quant’altro. ma credo le colpe vadano addossate alla persona che doveva cambiare la città dal basso con i messinesi e per i messinesi. Quindi l’unica cosa sbagliata è quella che hanno fatto coloro che lo hanno votato. Si sapeva che avremmo pianto a lungo le conseguenze.

    0
    0
  34. Tutti commenti giusti. colpe a dirigenti , assessori e quant’altro. ma credo le colpe vadano addossate alla persona che doveva cambiare la città dal basso con i messinesi e per i messinesi. Quindi l’unica cosa sbagliata è quella che hanno fatto coloro che lo hanno votato. Si sapeva che avremmo pianto a lungo le conseguenze.

    0
    0
  35. Al solito, solo farfugliamenti a favore di Accorinti. Ma a quando la sua partenza verso il Nord, così delizia un po’ anche quelle popolazioni?

    0
    0
  36. Al solito, solo farfugliamenti a favore di Accorinti. Ma a quando la sua partenza verso il Nord, così delizia un po’ anche quelle popolazioni?

    0
    0
  37. francocrisafulli 29 Giugno 2014 11:04

    Io penso che….
    In proposito per dare una risposta sintetica al problema sollevato dalla giornalista si potrebbe mutuare la metafora del cittadino che ad un certo punto si reca dal dentista con tutti i denti cariati. E’ a quel punto…. capisce su consiglio anche del dentista che deve mettere denti nuovi se non vuole passare più economicamente alla dentiera. Il cittadino che non è ancora anziano decide di mettersi i denti nuovi ma li prenderà dove siano possibilmente di buona marca quindi con delle garanzie (si deve poter fidare) e costino meno possibile.

    0
    0
  38. francocrisafulli 29 Giugno 2014 11:04

    Io penso che….
    In proposito per dare una risposta sintetica al problema sollevato dalla giornalista si potrebbe mutuare la metafora del cittadino che ad un certo punto si reca dal dentista con tutti i denti cariati. E’ a quel punto…. capisce su consiglio anche del dentista che deve mettere denti nuovi se non vuole passare più economicamente alla dentiera. Il cittadino che non è ancora anziano decide di mettersi i denti nuovi ma li prenderà dove siano possibilmente di buona marca quindi con delle garanzie (si deve poter fidare) e costino meno possibile.

    0
    0
  39. Perchè?

    0
    0
  40. Perchè?

    0
    0
  41. CIACCI o CIUCCI?
    Un invito ai messinesi onesti intellettualmente e senza pregiudizi ideologici e politici( ?)
    https://m.youtube.com/watch?v=-_WOOmbYxk4

    A chi affideresti le sorti della tua città a CIACCI o a CIUCCI?
    CIACCI “regala” stracci di bus vecchi alla stracciona Messina
    CIUCCI “regala” un “sogno” concreto di sviluppo, competenza, preparazione
    e risorse finanziarie scientifiche e culturali senza pari al mondo.
    l’Accorintiana Messina a Guido(a) Signorino che fa (jal)acqua da tutte le parti
    che fa?:
    sceglie CIACCI e manda a casa CIUCCI .
    I buddaci scecchi si inchinano a CIACCI.
    L’ignoranza ed il paradosso a Messina la fa da padrona.
    L’incubo continua, così come l’inevitabile default, l’emigrazione
    forzata e il decremento demografico certificato in atto…

    0
    0
  42. CIACCI o CIUCCI?
    Un invito ai messinesi onesti intellettualmente e senza pregiudizi ideologici e politici( ?)
    https://m.youtube.com/watch?v=-_WOOmbYxk4

    A chi affideresti le sorti della tua città a CIACCI o a CIUCCI?
    CIACCI “regala” stracci di bus vecchi alla stracciona Messina
    CIUCCI “regala” un “sogno” concreto di sviluppo, competenza, preparazione
    e risorse finanziarie scientifiche e culturali senza pari al mondo.
    l’Accorintiana Messina a Guido(a) Signorino che fa (jal)acqua da tutte le parti
    che fa?:
    sceglie CIACCI e manda a casa CIUCCI .
    I buddaci scecchi si inchinano a CIACCI.
    L’ignoranza ed il paradosso a Messina la fa da padrona.
    L’incubo continua, così come l’inevitabile default, l’emigrazione
    forzata e il decremento demografico certificato in atto…

    0
    0
  43. Non si può fare a meno di intervenire di fronte a tanta arroganza e superficialità di analisi, sorprendente per una professoressa come si sospetta possa essere Mariedit. Anzi no. Forse coerente con la condizione della scuola meridionale. Fare ricorso alla barcellonesita’ di Buzzanca per additarlo al pubblico ludibrio sa di atteggiamento razzistico ed ignorante, ancora più grave perché proviene da chi pensa di non esserlo. Al pari della gogna alla quale si vuole additare la categoria dei commercianti che avrebbero sostenuto Peppino Buzzanca perché favoriti nella tassazione rifiuti rispetto alle utenze non domestiche. Conosco commercianti che non hanno mai votato Buzzanca ma che non sono mai stati parassitariamente a carico delle casse pubbliche come si sospetta invece che sia la nostra Mariedit. ” Noi Messinesi siamo PRESUNTUOSI, presuntuosi siamo”

    0
    0
  44. Non si può fare a meno di intervenire di fronte a tanta arroganza e superficialità di analisi, sorprendente per una professoressa come si sospetta possa essere Mariedit. Anzi no. Forse coerente con la condizione della scuola meridionale. Fare ricorso alla barcellonesita’ di Buzzanca per additarlo al pubblico ludibrio sa di atteggiamento razzistico ed ignorante, ancora più grave perché proviene da chi pensa di non esserlo. Al pari della gogna alla quale si vuole additare la categoria dei commercianti che avrebbero sostenuto Peppino Buzzanca perché favoriti nella tassazione rifiuti rispetto alle utenze non domestiche. Conosco commercianti che non hanno mai votato Buzzanca ma che non sono mai stati parassitariamente a carico delle casse pubbliche come si sospetta invece che sia la nostra Mariedit. ” Noi Messinesi siamo PRESUNTUOSI, presuntuosi siamo”

    0
    0
  45. Rosaria Brancato sono onorato di pensarla come lei , alla trasmissione Malalingua , tonino cafeo ha detto la stessa cavolata sulla squadra di calcio e lo straniero , io commentando via facebook scrissi , il presidente di una squadra di calcio spende di tasca propria , Accorinti spende dalla tasca nei messinesi . Gli effetti di un acquisto sbagliato si ripercuotono sui Messinesi e non sul patrimonio personale di Accorinti .

    0
    0
  46. Rosaria Brancato sono onorato di pensarla come lei , alla trasmissione Malalingua , tonino cafeo ha detto la stessa cavolata sulla squadra di calcio e lo straniero , io commentando via facebook scrissi , il presidente di una squadra di calcio spende di tasca propria , Accorinti spende dalla tasca nei messinesi . Gli effetti di un acquisto sbagliato si ripercuotono sui Messinesi e non sul patrimonio personale di Accorinti .

    0
    0
  47. ” perché una giunta che vuol Cambiare Messina dal Basso ha deciso di farlo chiamando esperti dall’Alto?”
    La risposta è molto semplice, per manifestata incapacita da parte dell’attuale amministrazione comunale bravi solo a parlare ma in difficoltà poi a mettere in pratica i loro principi/idee ed inoltre per mancanza di fiducia nell’operato di un “altro” messinese non in linea con le loro idee che se gli risolve i problemi poi gli farebbe fare brutta figura.
    Non vogliono far sapere ai cittadini che si stanno rendendo conto che non sono in grado di amministrare.

    0
    0
  48. ” perché una giunta che vuol Cambiare Messina dal Basso ha deciso di farlo chiamando esperti dall’Alto?”
    La risposta è molto semplice, per manifestata incapacita da parte dell’attuale amministrazione comunale bravi solo a parlare ma in difficoltà poi a mettere in pratica i loro principi/idee ed inoltre per mancanza di fiducia nell’operato di un “altro” messinese non in linea con le loro idee che se gli risolve i problemi poi gli farebbe fare brutta figura.
    Non vogliono far sapere ai cittadini che si stanno rendendo conto che non sono in grado di amministrare.

    0
    0
  49. pietro anzalone 29 Giugno 2014 16:53

    Non vedo particolari professionalita’ in questa sfilza di esperti e dirigenti venuti da fuori. Dette professionlita’ non sono minimamente pragonabili a quelle dei moltissimi messinesi che sono dovuti andar via per carenza di opportunita’ ne a quelle degli atrettanto moltissimi messinesi che sono rimasti rinunciando a brillantissime carriere.

    Ps
    a proposito della metafora calcistica gli acquisi si fanno anche con gli incassi dei biglietti PAGATI DAI TIFOSI che sempre metaforicamente si posssono paragonare alle tasse che pagano gli ELETTORI DI QUESTA GIUNTA, e che possono essere, come Lei, contenti di continuare a pagare il biglietto anche se i giocatori non sono dei fuori classe. Mi dispiace per gli altri che dovranno pagare il biglietto per una squadra per cui non tifano e, peggio ancora, i cui giocatori non sono migliori dei peggiori messinesi

    0
    0
  50. pietro anzalone 29 Giugno 2014 16:53

    Non vedo particolari professionalita’ in questa sfilza di esperti e dirigenti venuti da fuori. Dette professionlita’ non sono minimamente pragonabili a quelle dei moltissimi messinesi che sono dovuti andar via per carenza di opportunita’ ne a quelle degli atrettanto moltissimi messinesi che sono rimasti rinunciando a brillantissime carriere.

    Ps
    a proposito della metafora calcistica gli acquisi si fanno anche con gli incassi dei biglietti PAGATI DAI TIFOSI che sempre metaforicamente si posssono paragonare alle tasse che pagano gli ELETTORI DI QUESTA GIUNTA, e che possono essere, come Lei, contenti di continuare a pagare il biglietto anche se i giocatori non sono dei fuori classe. Mi dispiace per gli altri che dovranno pagare il biglietto per una squadra per cui non tifano e, peggio ancora, i cui giocatori non sono migliori dei peggiori messinesi

    0
    0
  51. cara Brancato lo specchio di quello che dici sei proprio tu ottima giornalista che assieme ad altri tuoi colleghi che non nomino per carità di patria , lavorate a Messina quando avreste meritato ben altre testate ,ma purtroppo non siete……esperti e quindi vi dovete accontentare come tutti noi buddaci di farci comandare sempre da quelli che parlano con la lingua di fuori

    0
    0
  52. cara Brancato lo specchio di quello che dici sei proprio tu ottima giornalista che assieme ad altri tuoi colleghi che non nomino per carità di patria , lavorate a Messina quando avreste meritato ben altre testate ,ma purtroppo non siete……esperti e quindi vi dovete accontentare come tutti noi buddaci di farci comandare sempre da quelli che parlano con la lingua di fuori

    0
    0
  53. salvatoremammola 29 Giugno 2014 18:07

    Cara Rosaria, mi meraviglio di Lei, mi meraviglio di come una persona colta, intelligente, giornalista di livello e tante altre ottime qualità, possa tenere in considerazione ciò che esce dalla bocca di tale +++++++ personaggio di dubbia cultura e scarso I.Q.( spieghi Lei il significato al +++++. Vorrei, inoltre, sapere in cosa potrebbe essere esperto il ++++++?

    0
    0
  54. salvatoremammola 29 Giugno 2014 18:07

    Cara Rosaria, mi meraviglio di Lei, mi meraviglio di come una persona colta, intelligente, giornalista di livello e tante altre ottime qualità, possa tenere in considerazione ciò che esce dalla bocca di tale +++++++ personaggio di dubbia cultura e scarso I.Q.( spieghi Lei il significato al +++++. Vorrei, inoltre, sapere in cosa potrebbe essere esperto il ++++++?

    0
    0
  55. Scusi ma di chi sta parlando?
    Continua a parlare di un altro “messinese” senza sapere neanche se questo esiste.
    Di chi sta parlando?
    Tutte ste discussioni campate in aria portano a no ad un nome e cognome, oppure siamo alle solite qualunquistiche chiacchiere da bar?
    Sa per certo che un professionista messinese è stato escluso per via del fatto che era per l’appunto messinese, oppure continua a parlare di aria fritta?
    O si comncia a discutere di fatti circostanze e date oppure si retsa fermi alla solita incocludenza che paralizza la città da decenni.

    Salvatore

    0
    0
  56. Scusi ma di chi sta parlando?
    Continua a parlare di un altro “messinese” senza sapere neanche se questo esiste.
    Di chi sta parlando?
    Tutte ste discussioni campate in aria portano a no ad un nome e cognome, oppure siamo alle solite qualunquistiche chiacchiere da bar?
    Sa per certo che un professionista messinese è stato escluso per via del fatto che era per l’appunto messinese, oppure continua a parlare di aria fritta?
    O si comncia a discutere di fatti circostanze e date oppure si retsa fermi alla solita incocludenza che paralizza la città da decenni.

    Salvatore

    0
    0
  57. Grande! Un altro commentatore che sa dove stanno gli onesti e dove stanno gli “altri” che se non sono con loro sono come minimo gattopardi.

    0
    0
  58. Grande! Un altro commentatore che sa dove stanno gli onesti e dove stanno gli “altri” che se non sono con loro sono come minimo gattopardi.

    0
    0
  59. Invece voi che passate il tempo ad insultare siete dei veri “fighi” (si dice così?).

    Voi siete civili, sapete cosa e’ costruttivo, sapete cosa e’ l’onesta’ e siete depositari del verbo.

    Gli attuali amministratori sono stati votati sulla scorta di un programma e su quello vanno valutati, non sulle chiacchiere e sulle meretriciate mediatiche di chi evidentemente ed assolutamente si sta facendo i fatti suoi con i soldi nostri.

    0
    0
  60. Invece voi che passate il tempo ad insultare siete dei veri “fighi” (si dice così?).

    Voi siete civili, sapete cosa e’ costruttivo, sapete cosa e’ l’onesta’ e siete depositari del verbo.

    Gli attuali amministratori sono stati votati sulla scorta di un programma e su quello vanno valutati, non sulle chiacchiere e sulle meretriciate mediatiche di chi evidentemente ed assolutamente si sta facendo i fatti suoi con i soldi nostri.

    0
    0
  61. Sono così vecchio da non potermi strappare i capelli.
    Poichè nella mia ultracinquantenaria attività qualche curriculum l’ho letto, quello di questi signori che vorrebbero fare passare scienziati mi fanno ridere.
    Se avessi detto che i componenti la Giunta mi fanno ridere quando giudicano positivamente questi curricula sarei stato censurato.
    Ma escluderei che ci siamo ridotti così perchè questi signori mi fanno ridere, anche perchè non hanno vergogna.

    0
    0
  62. Sono così vecchio da non potermi strappare i capelli.
    Poichè nella mia ultracinquantenaria attività qualche curriculum l’ho letto, quello di questi signori che vorrebbero fare passare scienziati mi fanno ridere.
    Se avessi detto che i componenti la Giunta mi fanno ridere quando giudicano positivamente questi curricula sarei stato censurato.
    Ma escluderei che ci siamo ridotti così perchè questi signori mi fanno ridere, anche perchè non hanno vergogna.

    0
    0
  63. Credo che l’esclusione dai mondiali dell’Italia abbia sortito uno stranissimo effetto.
    le migliaia di C.T. che in questo periodo avrebbero avuto piacere di parlare della formazione da mettere in campo sono rimasti disoccupati.
    In alternativa per fortuna c’è sempre il ruolo di direttore del personale o di responsabile delle risorse umane.
    Noto con piacere quindi che una lunga sfilza di tali esperti si dedica alla lettura alla valutazione ed alla comparazione delle professionalità presenti
    in città rispetto a quelle chiamate da fuori.
    Invito quindi tutte queste persone, tanto partecipi e competenti,ad inviare il C.V. loro o di coloro che ritengono meglio preparati ai compiti di cui sopra alla redazione
    di Tempo Stretto.
    Chi sa che alla fine non abbiate realmente ragione.
    Astenersi perditempo e non interessati.

    Salvatore

    0
    0
  64. Credo che l’esclusione dai mondiali dell’Italia abbia sortito uno stranissimo effetto.
    le migliaia di C.T. che in questo periodo avrebbero avuto piacere di parlare della formazione da mettere in campo sono rimasti disoccupati.
    In alternativa per fortuna c’è sempre il ruolo di direttore del personale o di responsabile delle risorse umane.
    Noto con piacere quindi che una lunga sfilza di tali esperti si dedica alla lettura alla valutazione ed alla comparazione delle professionalità presenti
    in città rispetto a quelle chiamate da fuori.
    Invito quindi tutte queste persone, tanto partecipi e competenti,ad inviare il C.V. loro o di coloro che ritengono meglio preparati ai compiti di cui sopra alla redazione
    di Tempo Stretto.
    Chi sa che alla fine non abbiate realmente ragione.
    Astenersi perditempo e non interessati.

    Salvatore

    0
    0
  65. L’analisi caustica di Rosaria mal si addice alla causa della Rinascita di Messina. Non sono da meno i molti intervenuti. Se prendiamo ad esempio le critiche (vuote) al tentativo di rimettere in strada il servizio di trasporto pubblico, possiamo dire che è avvilente per una Città come Messina DOVER accettare l’uso di bus stravecchi. Ma chiediamoci, e ci dica Rosaria come avrebbe fatto altrimenti, come si acquistano bus nuovi. Occorre avere uno stanziamento (mutuo) cospicuo, preparare un bando europeo (a meno che la Regione Sicilia non abbia regole diverse), preparare le caratteristiche dei bus che si vogliono acquistare, coinvolgere le ditte costruttrici per partecipare al bando, scegliere le proposte, proclamare i vincitori della gara (perchè sono sempre più di uno per le diverse tipologie di bus che si intendono utilizzare), collaudare i bus in quel di Messina prima di perfezionare l’acquisto. Tremano i polsi a pensare a questa procedura. Ora mi dica cosa ne pensa Rosaria che in queste faccende si è buttata a capofitto. Hanno fatto bene a rivolgersi a Torino, ma potevano rivolgersi in tante altre città dove il servizio di trasporto pubblico funziona (veramente) da anni e anni. Una chicca! A Bolzano dove hanno comprato di botto 35 bus, la gran parte della fornitura è stata assegnata ad una ditta polacca, per costi, per funzionalità. Se poi vogliamo parlare di raccolta rifiuti, è bene che Messina faccia la stessa scelta: si rivolga al più presto dove la sanno fare con una proposta chiavi in mano perchè altrimenti i Messinesi non l’accetterebbero MAI! In quanto alla Polizia Municipale, qui non c’è niente da fare! E tanto basta per far fallire i precedenti risorgimenti dal Basso!

    0
    0
  66. L’analisi caustica di Rosaria mal si addice alla causa della Rinascita di Messina. Non sono da meno i molti intervenuti. Se prendiamo ad esempio le critiche (vuote) al tentativo di rimettere in strada il servizio di trasporto pubblico, possiamo dire che è avvilente per una Città come Messina DOVER accettare l’uso di bus stravecchi. Ma chiediamoci, e ci dica Rosaria come avrebbe fatto altrimenti, come si acquistano bus nuovi. Occorre avere uno stanziamento (mutuo) cospicuo, preparare un bando europeo (a meno che la Regione Sicilia non abbia regole diverse), preparare le caratteristiche dei bus che si vogliono acquistare, coinvolgere le ditte costruttrici per partecipare al bando, scegliere le proposte, proclamare i vincitori della gara (perchè sono sempre più di uno per le diverse tipologie di bus che si intendono utilizzare), collaudare i bus in quel di Messina prima di perfezionare l’acquisto. Tremano i polsi a pensare a questa procedura. Ora mi dica cosa ne pensa Rosaria che in queste faccende si è buttata a capofitto. Hanno fatto bene a rivolgersi a Torino, ma potevano rivolgersi in tante altre città dove il servizio di trasporto pubblico funziona (veramente) da anni e anni. Una chicca! A Bolzano dove hanno comprato di botto 35 bus, la gran parte della fornitura è stata assegnata ad una ditta polacca, per costi, per funzionalità. Se poi vogliamo parlare di raccolta rifiuti, è bene che Messina faccia la stessa scelta: si rivolga al più presto dove la sanno fare con una proposta chiavi in mano perchè altrimenti i Messinesi non l’accetterebbero MAI! In quanto alla Polizia Municipale, qui non c’è niente da fare! E tanto basta per far fallire i precedenti risorgimenti dal Basso!

    0
    0
  67. mi permetto di farle notare che i curricula sono stati inviati (a decine) ed è un problema di trasparenza dell’attuale amministrazione il fatto che non siano noti e verificabili.

    la curiosità delle persone (cittadini messinesi che pagano le tasse e le imposte) deve essere soddisfatta come da programma accorintideo (molte righe sproloquiavano di trasparenza) e i dubbi dovrebbero essere fugati con i fatti.

    se la città non fosse una discarica probabilmente questi commenti non si leggerebbero e ci sarebbe un diffuso apprezzamento per gli esperti.
    ma la città è una discarica, miglioramenti non se ne vedono e il tempo passa.

    qui non si sta parlando di straordinaria amministrazione, ma di gestione dell’ordinario per la quale il cittadino paga un conto salatissimo.
    la responsabilità non può essere sempre scaricata.

    0
    0
  68. mi permetto di farle notare che i curricula sono stati inviati (a decine) ed è un problema di trasparenza dell’attuale amministrazione il fatto che non siano noti e verificabili.

    la curiosità delle persone (cittadini messinesi che pagano le tasse e le imposte) deve essere soddisfatta come da programma accorintideo (molte righe sproloquiavano di trasparenza) e i dubbi dovrebbero essere fugati con i fatti.

    se la città non fosse una discarica probabilmente questi commenti non si leggerebbero e ci sarebbe un diffuso apprezzamento per gli esperti.
    ma la città è una discarica, miglioramenti non se ne vedono e il tempo passa.

    qui non si sta parlando di straordinaria amministrazione, ma di gestione dell’ordinario per la quale il cittadino paga un conto salatissimo.
    la responsabilità non può essere sempre scaricata.

    0
    0
  69. Astenersi perditempo e non interessati, ma così hai escluso tutti… :))

    0
    0
  70. Astenersi perditempo e non interessati, ma così hai escluso tutti… :))

    0
    0
  71. Fortunatamente in democrazia posso esprimere il mio pensiero.

    In ogni caso nel mio libero arbitrio ( una fortuna averlo ) scelgo di non ripetere un passato disastroso e mi auguro un futuro migliore.

    L’altro non è mai un diverso, ma se ha sbagliato e sopratutto non ha ancora pagato per i suoi errori, difficilmente avrà il mio consenso.

    0
    0
  72. Fortunatamente in democrazia posso esprimere il mio pensiero.

    In ogni caso nel mio libero arbitrio ( una fortuna averlo ) scelgo di non ripetere un passato disastroso e mi auguro un futuro migliore.

    L’altro non è mai un diverso, ma se ha sbagliato e sopratutto non ha ancora pagato per i suoi errori, difficilmente avrà il mio consenso.

    0
    0
  73. mi permetto di aggiungere che non so di quanto credito si possa godere in Regione, mi sembra di ricordare che la vecchia (spero)ATM abbia taroccato i rimborsi chilometrici. Aiuto ho perso l’orientamento questo modo di fare è dall’Alto o dal Basso.

    0
    0
  74. mi permetto di aggiungere che non so di quanto credito si possa godere in Regione, mi sembra di ricordare che la vecchia (spero)ATM abbia taroccato i rimborsi chilometrici. Aiuto ho perso l’orientamento questo modo di fare è dall’Alto o dal Basso.

    0
    0
  75. Democrazia ? Costituzione ? Elezioni ?

    Nelle precedenti vittorie elettorali tutti questi dubbi non li avevate 🙁

    0
    0
  76. Democrazia ? Costituzione ? Elezioni ?

    Nelle precedenti vittorie elettorali tutti questi dubbi non li avevate 🙁

    0
    0
  77. Buongiorno Luigi,

    le ripsondo per punti.
    I curricula inviati fossero anche a milioni non avrebbero alcuna corsia preferenziale per il fatto che appartengono a messinesi.
    L’amministrazione ha il diritto nonchè il dovere di scegliere le consulenze che più ritiene idonee, e le contestazioni su base campanilistica sono
    semplicemente prive di senso logico.
    Per quanto concerne la curiosità di cui parla questa non può riguardare ogni singolo C.V. o candidatura inviata al comune.
    Non si è mai visto e non ha alcun senso, anche perchè ripeto che la maggioranza delle persone come noi, e quindi anche di tutti gli “espertoni”
    che frequentano il forum, non capisce nulla dell’argomento, anche se ama farlo credere.
    Trasparenza non significa mandare in giro l’araldo come nel medioevo a dire ora dopo ora cosa sta succedendo, significa piuttosto chiarezza
    nei costi, e qiuesta mi pare ci sia, condivisibile o meno, ma c’è.
    Passiamo alla gestione ordinaria.
    Il passato e se lei è onesto non potrà non convenirne, è stato un continuo susseguirsi di emergenze.
    Ergo l’ordinario di cui parla lei non esisteva, anzi era ostreggiato per evidenti motivi di interessi di parte.
    Ergo questo ordinario va costruito da zero, da qui tutte le lentezze e i ritardi che giustamente la mettono in allarme.

    Salvatore

    0
    0
  78. Buongiorno Luigi,

    le ripsondo per punti.
    I curricula inviati fossero anche a milioni non avrebbero alcuna corsia preferenziale per il fatto che appartengono a messinesi.
    L’amministrazione ha il diritto nonchè il dovere di scegliere le consulenze che più ritiene idonee, e le contestazioni su base campanilistica sono
    semplicemente prive di senso logico.
    Per quanto concerne la curiosità di cui parla questa non può riguardare ogni singolo C.V. o candidatura inviata al comune.
    Non si è mai visto e non ha alcun senso, anche perchè ripeto che la maggioranza delle persone come noi, e quindi anche di tutti gli “espertoni”
    che frequentano il forum, non capisce nulla dell’argomento, anche se ama farlo credere.
    Trasparenza non significa mandare in giro l’araldo come nel medioevo a dire ora dopo ora cosa sta succedendo, significa piuttosto chiarezza
    nei costi, e qiuesta mi pare ci sia, condivisibile o meno, ma c’è.
    Passiamo alla gestione ordinaria.
    Il passato e se lei è onesto non potrà non convenirne, è stato un continuo susseguirsi di emergenze.
    Ergo l’ordinario di cui parla lei non esisteva, anzi era ostreggiato per evidenti motivi di interessi di parte.
    Ergo questo ordinario va costruito da zero, da qui tutte le lentezze e i ritardi che giustamente la mettono in allarme.

    Salvatore

    0
    0
  79. Buongiorno Pietro,

    badi bene che non c’è alcuna nota di sarcasmo o sfida in quanto sto per chiederle ma solo onesta curiosità.
    Potrebbe indicarci uno di questi esclusi eccellenti e fare capire anche a noi perchè si sarebbe dovuto preferirlo agli attuali consulenti?

    Salvatore

    0
    0
  80. Buongiorno Pietro,

    badi bene che non c’è alcuna nota di sarcasmo o sfida in quanto sto per chiederle ma solo onesta curiosità.
    Potrebbe indicarci uno di questi esclusi eccellenti e fare capire anche a noi perchè si sarebbe dovuto preferirlo agli attuali consulenti?

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007