Isola Bella, dopo i lavori riapre Villa Bosurgi: ecco le novità

Isola Bella, dopo i lavori riapre Villa Bosurgi: ecco le novità

Redazione

Isola Bella, dopo i lavori riapre Villa Bosurgi: ecco le novità

Tag:

sabato 03 Luglio 2021 - 07:00

I visitatori potranno scoprire anche la piscina, un tempo riempita con acqua salata

TAORMINA – Con le sue porte segrete in pietra mimetizzate nella roccia, i sentieri immersi nel verde di essenze arboree di pregio, le sedute sinuose sospese sull’azzurro del mare, le finestre stondate con vetri giallo cattedrale per filtrare l’oro della luce del sole, Villa Bosurgi a Isola Bella è probabilmente uno dei primi esempi di bioarchitettura ante-litteram del secolo scorso.

Da sabato 3 luglio, al termine di una prima tranche di lavori di manutenzione straordinaria, sarà restituita alle visite del pubblico.

Lo ha annunciato Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, ente proprietario e gestore del sito. “Abbiamo avviato questi lavori durante la bassa stagione – ha spiegato – anche approfittando delle limitazioni imposte dalla pandemia che precludevano i siti d’arte alle consuete visite. Gli interventi, resi indispensabili e non più procrastinabili per la natura stessa del monumento, circondato dal mare ed esposto ai danni di salsedine e mareggiate, non sono conclusi del tutto e riprenderanno in autunno. Ma intanto apriamo con nuovi percorsi inediti”.

Da sabato 3 luglio, oltre alle due sale con le spettacolari terrazze sul mare – una delle quali ospita il piccolo museo di Isola Bella, con i reperti provenienti dalle acque della baia e la mostra documentale sulla storia del sito – i visitatori potranno scoprire finalmente la piscina di Villa Bosurgi, che gli storici proprietari, attraverso un sistema di pompe idrauliche, riempivano di acqua salata. Recuperato alle visite anche un affascinante locale destinato al barbecue o a cucinare all’aperto: un ambiente circolare con finestre quasi “ricamate” nella roccia che sembrano quadri sulla baia.

Ristrutturata anche la cosiddetta “piscina coperta”, un ampio spazio al pian terreno, con uno scenografico finestrone sul mare dove il Parco di Naxos ha in programma di ospitare eventi culturali. 

I lavori di manutenzione straordinaria svolti in questi mesi a Isola Bella, per un totale di 340.000 euro (+Iva), sono stati realizzati in autofinanziamento dal Parco Naxos Taormina che ne ha curato la progettazione e direzione dei lavori tramite la propria dirigente, architetto Daniela Sparacino. Il sito è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Biglietti: intero 4 euro, ridotto 2 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007