Atto stragiudiziale. La giunta Accorinti ribatte punto per punto

Atto stragiudiziale. La giunta Accorinti ribatte punto per punto

Atto stragiudiziale. La giunta Accorinti ribatte punto per punto

Tag:

sabato 07 Giugno 2014 - 07:40

L'amministrazione comunale ha inviato una lettera agli avvocati Carlo Autru Ryolo e Maurizio Cacace che, in rappresentanza di un gruppo di 50 commercianti, avevano diffidato l'amministrazione intimando la riapertura al traffico delle strade interessate dall'isola pedonale istituita lo scorso 15 gennaio

“Il decremento del volume d’affari lamentato dai commercianti indicati nell’atto stragiudiziale, se verificatosi, non può essere imputato alla istituzione dell’area pedonale in questione, come può rilevarsi dal raffronto tra il dato reddituale del trimestre gennaio-marzo 2013 ed il dato reddituale del trimestre gennaio-marzo 2014, parametrato al dato riguardante il complessivo calo dei consumi nella Regione Siciliana negli stessi periodi di evidente crisi congiunturale”. La giunta municipale ha inviato una lettera agli avvocati Carlo Autru Ryolo e Maurizio Cacace che, in rappresentanza di un gruppo di 50 commercianti, avevano diffidato l’amministrazione intimando la riapertura al traffico delle strade interessate dall’isola pedonale istituita lo scorso 15 gennaio.

Nella lettera, si ribatte punto per punto alle contestazioni mosse, ricordando anche una serie di sentenze che legittimerebbero l’area pedonale:

– la competenza in relazione alle delimitazioni delle aree pedonali, peraltro per un periodo sperimentale, è attribuita alla Giunta Comunale dall’articolo 7 del Codice della Strada; quand’anche la competenza spettasse all’Organo burocratico, pur essendo cessato il regime di commissariamento, l’eventuale irregolarità del provvedimento potrebbe essere sanata mediante ratifica (T.A.R.S. – Sez. Catania sentenza del 24/10/2013);

– i provvedimenti limitativi della circolazione nei centri abitati sono espressione di scelte discrezionali, devolute alla esclusiva competenza dell’autorità amministrativa e non suscettibili di sindacato di merito in sede giurisdizionale in ordine alla congruità delle scelte operate nella composizione e nel bilanciamento dei diversi interessi coinvolti (Consiglio di Stato 12/2/2009 n. 825 – TAR Campania 18/3/2013 n. 1509);

– la mancata adozione di nuovo Piano Urbano del Traffico non impedisce la decisione dell’istituzione della ZTL o dell’area pedonale (Corte Giust. Amm.va Regione Sicilia sent. 144 del 5/2/2010 – TAR Calabria sent. 211 dell’11/2/2011 – TAR Campania sent. 5744 del 13/12/2013)”.

40 commenti

  1. Cito:” la mancata adozione di nuovo Piano Urbano del Traffico non impedisce la decisione dell’istituzione della ZTL o dell’area pedonale (Corte Giust. Amm.va Regione Sicilia sent. 144 del 5/2/2010 – TAR Calabria sent. 211 dell’11/2/2011 – TAR Campania sent. 5744 del 13/12/2013)”.”
    Domanda: Ma quindi…qual’è la concezione che ha la giunta di ZTL in questo momento? quella contemplata nel codice della strada…o quella contemplata nel Codice Palazzo Zanca che al momento è in funzione in città?

    0
    0
  2. Cito:” la mancata adozione di nuovo Piano Urbano del Traffico non impedisce la decisione dell’istituzione della ZTL o dell’area pedonale (Corte Giust. Amm.va Regione Sicilia sent. 144 del 5/2/2010 – TAR Calabria sent. 211 dell’11/2/2011 – TAR Campania sent. 5744 del 13/12/2013)”.”
    Domanda: Ma quindi…qual’è la concezione che ha la giunta di ZTL in questo momento? quella contemplata nel codice della strada…o quella contemplata nel Codice Palazzo Zanca che al momento è in funzione in città?

    0
    0
  3. Siete folli. Totalmente folli. I commercianti vi sbattono in faccia la realtà e voi continuate con queste barzellette. Avrete sulla coscienza anche quei pochi che nonostante la crisi riuscivano a stento ad andare avanti, oltre ad aver ridotto piazza Cairoli e dintorni un camposanto. La filosofia è una cosa, capire cosa una città è in grado di sostenere, un’altra. Solo chi lo capisce dovrebbe cimentarsi in politica. Ma forse la filosofia c’entra poco e magari la distruzione del cuore della città ha altre motivazioni.

    0
    0
  4. Siete folli. Totalmente folli. I commercianti vi sbattono in faccia la realtà e voi continuate con queste barzellette. Avrete sulla coscienza anche quei pochi che nonostante la crisi riuscivano a stento ad andare avanti, oltre ad aver ridotto piazza Cairoli e dintorni un camposanto. La filosofia è una cosa, capire cosa una città è in grado di sostenere, un’altra. Solo chi lo capisce dovrebbe cimentarsi in politica. Ma forse la filosofia c’entra poco e magari la distruzione del cuore della città ha altre motivazioni.

    0
    0
  5. liliana parisi 7 Giugno 2014 16:13

    Avevo molta fiducia in questo Sindaco e nella sua Giunta,ma sono molto delusa perchè non vedo quel “cambiamento dal basso”che si doveva realizzare.La città è sempre sporca e trascurata,il traffico è sempre caotico e la gente continua a non trovare lavoro.E intanto, con arroganza, si continua a difendere la scelta(ideologica e miope)di un’ISOLA PEDONALE che sta rendendo squallida quella zona che si voleva sviluppare e che priva il Comune dell’introito che veniva da quei parcheggi.Ma quali interessi ci sono in ballo? Forse quelli dei centri commerciali? E alla fine quale vantaggio ne ricaviamo i cittadini?Quello di camminare in mezzo alla strada invece che sui marciapiedi? Mi pare un po’ poco.E,per favore, non mi si dica che le isole pedonali sono in tutte le città e sono segno di civiltà:questo va bene per i CENTRI STORICI,non commerciali,in città a pianta accentrata e dove i mezzi pubblici funzionano. Se si vogliono imitare le altre città, lo si faccia in cose più importanti!

    0
    0
  6. liliana parisi 7 Giugno 2014 16:13

    Avevo molta fiducia in questo Sindaco e nella sua Giunta,ma sono molto delusa perchè non vedo quel “cambiamento dal basso”che si doveva realizzare.La città è sempre sporca e trascurata,il traffico è sempre caotico e la gente continua a non trovare lavoro.E intanto, con arroganza, si continua a difendere la scelta(ideologica e miope)di un’ISOLA PEDONALE che sta rendendo squallida quella zona che si voleva sviluppare e che priva il Comune dell’introito che veniva da quei parcheggi.Ma quali interessi ci sono in ballo? Forse quelli dei centri commerciali? E alla fine quale vantaggio ne ricaviamo i cittadini?Quello di camminare in mezzo alla strada invece che sui marciapiedi? Mi pare un po’ poco.E,per favore, non mi si dica che le isole pedonali sono in tutte le città e sono segno di civiltà:questo va bene per i CENTRI STORICI,non commerciali,in città a pianta accentrata e dove i mezzi pubblici funzionano. Se si vogliono imitare le altre città, lo si faccia in cose più importanti!

    0
    0
  7. sono folli incompetenti e testardi…davanti ad un fallimento gridato a mille voci, non accennano ad un dietro front…sapendo che il 16 luglio cosi’ facendo riapriranno tutto!!proprio per quel put che il consiglio comunale ha bello e pronto!!meggiu i latri di babbi!!

    0
    0
  8. sono folli incompetenti e testardi…davanti ad un fallimento gridato a mille voci, non accennano ad un dietro front…sapendo che il 16 luglio cosi’ facendo riapriranno tutto!!proprio per quel put che il consiglio comunale ha bello e pronto!!meggiu i latri di babbi!!

    0
    0
  9. idealisti fuori di testa….sistemate strade, rifate bitume che si rischia la morte.., aggiustate tangenziali e riparate mezzi pubblici..mettete cassonetti nuovi, i vigili per strada e i carro attrezzi….multate chi fa cagare i cani per strada..aggiustate l’illuminazione pubblica , e create parcheggi!!alle troiate pensateci se solo siete stati in grado di fare 1 sola delle cose sopramenzionate….il comune non ha una lira?? e se non ha una lira perche avete deciso di rinunciare a un milione di euro di entrate gratta e sosta derivanti dai parcheggi saltati con l’isola pedonale??e oltre a non prendere quelli.. continuiamo a pagare gli stessi parcheggiatori atm!!!MA PER FAVORE,tornate a fare gli insegnati di educazione fisica e gli scienziati al cnr!!
    Accorinti sara l’uomo piu’ onesto di questo universo, ma non è capace di amministrare ..le scelte non si fanno per ideologia propria, ma ponderandole per il bene comune di tutti coloro che dalle tue scelte pendono!!!

    0
    0
  10. idealisti fuori di testa….sistemate strade, rifate bitume che si rischia la morte.., aggiustate tangenziali e riparate mezzi pubblici..mettete cassonetti nuovi, i vigili per strada e i carro attrezzi….multate chi fa cagare i cani per strada..aggiustate l’illuminazione pubblica , e create parcheggi!!alle troiate pensateci se solo siete stati in grado di fare 1 sola delle cose sopramenzionate….il comune non ha una lira?? e se non ha una lira perche avete deciso di rinunciare a un milione di euro di entrate gratta e sosta derivanti dai parcheggi saltati con l’isola pedonale??e oltre a non prendere quelli.. continuiamo a pagare gli stessi parcheggiatori atm!!!MA PER FAVORE,tornate a fare gli insegnati di educazione fisica e gli scienziati al cnr!!
    Accorinti sara l’uomo piu’ onesto di questo universo, ma non è capace di amministrare ..le scelte non si fanno per ideologia propria, ma ponderandole per il bene comune di tutti coloro che dalle tue scelte pendono!!!

    0
    0
  11. Spero vivamente che questi 50 chiudano presto ( almeno quelli che conosco e posso dire che tipo di persone sono).Poi non so perche’ tante obiezioni puerili da parte di chi commenta,comunque sia si parla di ZTL o isola pedonale quindi non vedo anubi dove sia il tuo problema su questo specifico argomento.
    Quest’amministrazione invero e’ stata sin ora deludente,una delle poche cose buone paradossalmente (ma conoscendo i messinesi non piu’ di tanto) sembrerebbe proprio la scelta piu’ contestata.

    0
    0
  12. Spero vivamente che questi 50 chiudano presto ( almeno quelli che conosco e posso dire che tipo di persone sono).Poi non so perche’ tante obiezioni puerili da parte di chi commenta,comunque sia si parla di ZTL o isola pedonale quindi non vedo anubi dove sia il tuo problema su questo specifico argomento.
    Quest’amministrazione invero e’ stata sin ora deludente,una delle poche cose buone paradossalmente (ma conoscendo i messinesi non piu’ di tanto) sembrerebbe proprio la scelta piu’ contestata.

    0
    0
  13. liliana parisi 8 Giugno 2014 10:12

    @ale80
    “Spero vivamente che questi 50 chiudano presto…” Perchè questo commento, animato da grande spirito cristiano, non lo fa mettendo il suo nome e cognome come faccio io? Poi, giacchè si permette di definire PUERILI dei commenti che a me sembrano pieni di realismo e di buonsenso,abbia la cortesia di spiegare perche l’isola pedonale sarebbe “una delle poche cose buone” fatte da questa amministrazione

    0
    0
  14. liliana parisi 8 Giugno 2014 10:12

    @ale80
    “Spero vivamente che questi 50 chiudano presto…” Perchè questo commento, animato da grande spirito cristiano, non lo fa mettendo il suo nome e cognome come faccio io? Poi, giacchè si permette di definire PUERILI dei commenti che a me sembrano pieni di realismo e di buonsenso,abbia la cortesia di spiegare perche l’isola pedonale sarebbe “una delle poche cose buone” fatte da questa amministrazione

    0
    0
  15. Cara signora Parisi io credo che lei ne sappia poco del mondo,almeno è ciò che ne deduco da quanto scrive.Puerile, da persona infantile che vede solo la sua realtà,i bambini hanno una visione del mondo ristretta a ciò che li circonda.Senza dilungarmi trovo appunto puerile la sua affermazione secondo la quale un isola pedonale viene realizzata solo in città a pianta quadra.Lei è mai stata fuori Messina? Sembrerebbe di no,a Taranto per farle un banale esempio l’isola pedonale è realizzata nell’imbuto che porta al ponte girevole,devo farle altri esempi? I mancati introiti dei parcheggi mi direte,giusto ma come mai prima dell’isola il cavallotti era sempre vuoto? Buona parte di quelli persi nel quadrilatero alla prova dei fatti li si recupera proprio da li fermo restando che in futuro si dovrebbe provvedere a crearne altri (fosso di via La Farina?). La mancanza di mezzi pubblici altra nota dolente,verissimo che il servizio indipendentemente dall’isola va migliorato ma allo stato dei fatti se io vengo da sperone o tremestieri isola o no devo prendere l’auto,è un enorme problema se arrivando da cosi’ lontano non lascio la vettura in via dei mille ma qualche centinaio di metri piu’ in la?
    Centro storico e centro commerciale della città,a Messina questi non coincidono ma non sempre è cosi’.A Modena o La Spezia ad esempio è l’esatto contrario eppure le attività che nell’isola sorgono (Ad onor del vero a Modena si tratta di una ZTL riservata ai soli residenti ma talmente poco trafficata ed estesa che poco cambia per chi va in centro a fare acquisti)prosperano o chiudono come ovunque senza che nessuno in rosso dia la colpa all’isola.Probabilmente la scelta della giunta accorinti sarà anche ideologica ma come di quella dei tanti no isola.Il messinese è abituato male,da noi ognuno fa quello che gli gira per testa,il codice della strada diventa opzionale.Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si multerebbe chiunque fa infrazioni in zona vedrà che gli stessi 50 probabilmente protesteranno sentendosi perseguitati come il signor Santoro (tra l’altro affermava che l’isola è troppo estesa quando credo che sia davvero piccola paragonata ad altre ingiro per l’Italia) che in un videointervista proprio su questo sito se non ricordo male, si lamentava di come anche in passato i vigili stazionassero troppo spesso di fronte al suo bar.

    0
    0
  16. Cara signora Parisi io credo che lei ne sappia poco del mondo,almeno è ciò che ne deduco da quanto scrive.Puerile, da persona infantile che vede solo la sua realtà,i bambini hanno una visione del mondo ristretta a ciò che li circonda.Senza dilungarmi trovo appunto puerile la sua affermazione secondo la quale un isola pedonale viene realizzata solo in città a pianta quadra.Lei è mai stata fuori Messina? Sembrerebbe di no,a Taranto per farle un banale esempio l’isola pedonale è realizzata nell’imbuto che porta al ponte girevole,devo farle altri esempi? I mancati introiti dei parcheggi mi direte,giusto ma come mai prima dell’isola il cavallotti era sempre vuoto? Buona parte di quelli persi nel quadrilatero alla prova dei fatti li si recupera proprio da li fermo restando che in futuro si dovrebbe provvedere a crearne altri (fosso di via La Farina?). La mancanza di mezzi pubblici altra nota dolente,verissimo che il servizio indipendentemente dall’isola va migliorato ma allo stato dei fatti se io vengo da sperone o tremestieri isola o no devo prendere l’auto,è un enorme problema se arrivando da cosi’ lontano non lascio la vettura in via dei mille ma qualche centinaio di metri piu’ in la?
    Centro storico e centro commerciale della città,a Messina questi non coincidono ma non sempre è cosi’.A Modena o La Spezia ad esempio è l’esatto contrario eppure le attività che nell’isola sorgono (Ad onor del vero a Modena si tratta di una ZTL riservata ai soli residenti ma talmente poco trafficata ed estesa che poco cambia per chi va in centro a fare acquisti)prosperano o chiudono come ovunque senza che nessuno in rosso dia la colpa all’isola.Probabilmente la scelta della giunta accorinti sarà anche ideologica ma come di quella dei tanti no isola.Il messinese è abituato male,da noi ognuno fa quello che gli gira per testa,il codice della strada diventa opzionale.Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si multerebbe chiunque fa infrazioni in zona vedrà che gli stessi 50 probabilmente protesteranno sentendosi perseguitati come il signor Santoro (tra l’altro affermava che l’isola è troppo estesa quando credo che sia davvero piccola paragonata ad altre ingiro per l’Italia) che in un videointervista proprio su questo sito se non ricordo male, si lamentava di come anche in passato i vigili stazionassero troppo spesso di fronte al suo bar.

    0
    0
  17. Io sento invece tantissime persone che la trovano un’idea magnifica.
    Certo, forse frequentiamo persone di livello culturale e sociale differente, quindi le opinioni non possono che essere divergenti. E meno male!

    0
    0
  18. Io sento invece tantissime persone che la trovano un’idea magnifica.
    Certo, forse frequentiamo persone di livello culturale e sociale differente, quindi le opinioni non possono che essere divergenti. E meno male!

    0
    0
  19. La signora Liliana Parisi ne saprebbe poco del mondo? Ma lei, in 34 anni come si desume dal suo nick, ne ha saputo davvero poco anche di Italiano: Rilegga una sua perla….
    “Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si multerebbe chiunque fa infrazioni in zona vedrà che gli stessi 50 probabilmente protesteranno sentendosi perseguitati come …”.

    Non ci trova nulla di strano? No probabilmente non ci trova nulla di strano perché chi pensa male scrive peggio.
    Ora legga questa frase
    “Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si MULTASSE chiunque fa infrazioni in zona VEDREBBE che gli stessi 50 probabilmente PROTESTEREBBERO sentendosi perseguitati come …”.

    E’ QUESTO IL PROBLEMA delle sue OPINIONI che .. non possono essere “puerili” perché sono “accorintiane”……
    Ma sa qual’è il vero problema? l’ho letto su FB l’altra volta:
    Quando Accorinti disse “Cambiamo Messina dal Basso” per Basso intendeva i piedi. Infatti minimo comune denominatore di Accorinti e degli Accorintiani sopravvissuti ad un anno di Accorinti è che RAGIONANO E SCRIVONO CON I PIEDI.

    0
    0
  20. La signora Liliana Parisi ne saprebbe poco del mondo? Ma lei, in 34 anni come si desume dal suo nick, ne ha saputo davvero poco anche di Italiano: Rilegga una sua perla….
    “Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si multerebbe chiunque fa infrazioni in zona vedrà che gli stessi 50 probabilmente protesteranno sentendosi perseguitati come …”.

    Non ci trova nulla di strano? No probabilmente non ci trova nulla di strano perché chi pensa male scrive peggio.
    Ora legga questa frase
    “Il problema ribadisco non è l’isola ma il rispetto delle regole,se eliminassimo l’isola ma si MULTASSE chiunque fa infrazioni in zona VEDREBBE che gli stessi 50 probabilmente PROTESTEREBBERO sentendosi perseguitati come …”.

    E’ QUESTO IL PROBLEMA delle sue OPINIONI che .. non possono essere “puerili” perché sono “accorintiane”……
    Ma sa qual’è il vero problema? l’ho letto su FB l’altra volta:
    Quando Accorinti disse “Cambiamo Messina dal Basso” per Basso intendeva i piedi. Infatti minimo comune denominatore di Accorinti e degli Accorintiani sopravvissuti ad un anno di Accorinti è che RAGIONANO E SCRIVONO CON I PIEDI.

    0
    0
  21. GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George.

    0
    0
  22. GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George.

    0
    0
  23. MITICO!!!

    0
    0
  24. MITICO!!!

    0
    0
  25. ha detto cose coerenti, ma visto che lei ha portato degli esempi di citta civili come lei probabilmente le definerebbe…Ritiene alla luce dei fatti e dopo 5 mesi di sperimentazione che messina possa sostenere questo tipo di”isola” ??Con questa topografia, con questa carenza cronica di vigili e con questa carenza di infrastrutture?parcheggi?? il fosso me lo chiama parcheggio??ma secondo lei un anziano puo’ parcheggiare la macchina nel fosso, farsi la salita a piedi e poi la discesa? lei a sua mamma o a sua nonna lo consiglierebbe??e se per dannazione tornasse alla macchina con i sacchetti della spesa farebbe secondo lei molta strada? lei sarebbe tranquillo?ha portato esempi di citta in cui probabilmente un po’ di giudizio nelle passate amministrazioni c’è stato..hanno costrutito invece di avvelenari i pozzi e scappare..Qui per carita non si danno le colpe del disastro a chi amministra adesso.Solo che chi amministra adesso non deve fare voli pindarici…senza soddi!!!se avessimo avuto le risorse e costruito un parcheggio sotto piazza cairoli per 1000 macchine, a quest’ora stia certo che non parleremmo di nulla..ma sono solo fantasie , come quelle a cui lei fa riferimento:paragoni con modena, la spezia, taranto..Con questo non voglio dire che noi non possiamo e non dobbiamo aspirare a migliorarci…ma prima di barricare una citta..perche’ è questo cio’ chE hanno fatto, forse, ANDAVA FATTA QUALCHE RIFLESSIONE.. prima..
    Affossare quelle 4 attivita’ che ancora in centro hanno un senso di esistere, non credo sia stato utile a nessumo….o no?

    0
    0
  26. ha detto cose coerenti, ma visto che lei ha portato degli esempi di citta civili come lei probabilmente le definerebbe…Ritiene alla luce dei fatti e dopo 5 mesi di sperimentazione che messina possa sostenere questo tipo di”isola” ??Con questa topografia, con questa carenza cronica di vigili e con questa carenza di infrastrutture?parcheggi?? il fosso me lo chiama parcheggio??ma secondo lei un anziano puo’ parcheggiare la macchina nel fosso, farsi la salita a piedi e poi la discesa? lei a sua mamma o a sua nonna lo consiglierebbe??e se per dannazione tornasse alla macchina con i sacchetti della spesa farebbe secondo lei molta strada? lei sarebbe tranquillo?ha portato esempi di citta in cui probabilmente un po’ di giudizio nelle passate amministrazioni c’è stato..hanno costrutito invece di avvelenari i pozzi e scappare..Qui per carita non si danno le colpe del disastro a chi amministra adesso.Solo che chi amministra adesso non deve fare voli pindarici…senza soddi!!!se avessimo avuto le risorse e costruito un parcheggio sotto piazza cairoli per 1000 macchine, a quest’ora stia certo che non parleremmo di nulla..ma sono solo fantasie , come quelle a cui lei fa riferimento:paragoni con modena, la spezia, taranto..Con questo non voglio dire che noi non possiamo e non dobbiamo aspirare a migliorarci…ma prima di barricare una citta..perche’ è questo cio’ chE hanno fatto, forse, ANDAVA FATTA QUALCHE RIFLESSIONE.. prima..
    Affossare quelle 4 attivita’ che ancora in centro hanno un senso di esistere, non credo sia stato utile a nessumo….o no?

    0
    0
  27. MessineseAttento 9 Giugno 2014 10:46

    Quel “qual’è”, alla fine di un post colmo di saccenza ed arroganza, è una perla senza pari. Complimenti!

    0
    0
  28. MessineseAttento 9 Giugno 2014 10:46

    Quel “qual’è”, alla fine di un post colmo di saccenza ed arroganza, è una perla senza pari. Complimenti!

    0
    0
  29. liliana parisi 9 Giugno 2014 10:47

    Lei ha detto tante cose,ma soprattutto ha insistito su un concetto:TUTTE LE CITTA’ CIVILI HANNO ISOLE PEDONALI.A parte che è un atteggiamento conformistico(e avevo già detto quello che penso circa l’imitazione delle altre città),posso essere d’accordo con Lei, tanto che trovo giusta l’isola pedonale di piazza Duomo.Però non ha risposto alla mia domanda: PERCHE’L’ISOLA PEDONALE SAREBBE COSA BUONA?E non mi ripeta che è perchè COSì FAN TUTTI. Mi dica QUALI VANTAGGI CONCRETI NE RICAVA IL CITTADINO.Io credo che ha bambini preferisce portarli a giocare in un giardino pubblico(certo non nelle condizioni di quelli messinesi)e per passeggiare e far acquisti in tranquillità basterebbe impedire il traffico veicolare in alcune ore o nel fine settimana,come avviene in molti paesini.
    Quanto alla mia esperienza del mondo, La informo che ho viaggiato,in Italia e anche all’estero, e ad esempio ho visto città con piazze utilizzate per mercato la mattina e, perfettamente pulite, luoghi di passeggio la sera;mentre a Messina mercato è sinonimo di baracche.Perchè non le imitiamo? Ma non ho mai visto una città stretta e lunga come Messina,dove l’isola pedonale ha sovraccaricato di traffico le vie non pedonalizzate.E poi c’è il problema degli anziani,come ha ben evidenziato uno dei commentatori;e gli anziani a Messina sono molti.Vista l’esperienza fallimentare,il Comune farebbe bene a fare un passo indietro,ripristinando il traffico ma instaurando stalli per soste brevi(15/20 minuti)e mettendo una presenza fissa di vigili in quella zona per sanzionare sosta selvaggia e rumori,piaccia o non piaccia ai commercianti.E così che una città si rende vivibile!

    0
    0
  30. liliana parisi 9 Giugno 2014 10:47

    Lei ha detto tante cose,ma soprattutto ha insistito su un concetto:TUTTE LE CITTA’ CIVILI HANNO ISOLE PEDONALI.A parte che è un atteggiamento conformistico(e avevo già detto quello che penso circa l’imitazione delle altre città),posso essere d’accordo con Lei, tanto che trovo giusta l’isola pedonale di piazza Duomo.Però non ha risposto alla mia domanda: PERCHE’L’ISOLA PEDONALE SAREBBE COSA BUONA?E non mi ripeta che è perchè COSì FAN TUTTI. Mi dica QUALI VANTAGGI CONCRETI NE RICAVA IL CITTADINO.Io credo che ha bambini preferisce portarli a giocare in un giardino pubblico(certo non nelle condizioni di quelli messinesi)e per passeggiare e far acquisti in tranquillità basterebbe impedire il traffico veicolare in alcune ore o nel fine settimana,come avviene in molti paesini.
    Quanto alla mia esperienza del mondo, La informo che ho viaggiato,in Italia e anche all’estero, e ad esempio ho visto città con piazze utilizzate per mercato la mattina e, perfettamente pulite, luoghi di passeggio la sera;mentre a Messina mercato è sinonimo di baracche.Perchè non le imitiamo? Ma non ho mai visto una città stretta e lunga come Messina,dove l’isola pedonale ha sovraccaricato di traffico le vie non pedonalizzate.E poi c’è il problema degli anziani,come ha ben evidenziato uno dei commentatori;e gli anziani a Messina sono molti.Vista l’esperienza fallimentare,il Comune farebbe bene a fare un passo indietro,ripristinando il traffico ma instaurando stalli per soste brevi(15/20 minuti)e mettendo una presenza fissa di vigili in quella zona per sanzionare sosta selvaggia e rumori,piaccia o non piaccia ai commercianti.E così che una città si rende vivibile!

    0
    0
  31. ti rispondo ma non in modo provocatorio come il tuo..
    Le mie frequentazioni sono le seguenti 45/50 enni laureati e liberi professionisti, come me!con famiglia e figli.Padri di famiglia..Con figli che scorrazzano quando possono nella via dei mille e si leccano il gelato quando il tempo libero lo permette…Ma non credo che il metro di giudizio sul succcesso di questa chiamiamola isola pedonale , sia legata allo status sociale di appartenenza…Non credi?Ma alla pratica delle cose…allora cominciamo dalla topografia della nostra citta :stretta e lunga come una fettuccia..per andare da sud a nord devi, o meglio puoi percorrere solo 1 strada: via la farina…giusto?e poi biforcarti SE VUOI ,tramite viale europa sul viale san martino..ci siamo?prova a farlo in piena mattinata o in pieno pomeriggio!!il viale all’altezza della via maddalena, dove per l’isola sei obbligato a svoltare, è intasato !!perche li convergono le macchine che arrivano anche dalla giordano bruno…se poi scendi via ad via ugo bassi ti blocchi totalmente perchè ti arrivano anche i flussi della via ugo bassi provenienti dalla via santa cecila…Complicato fino adesso??o dipende dallo status sociale capirlo?quindi su 2 arterie in teoria percorribili, i geni della lampada ne hanno chiuso uno(il viale san martino nella sua interezza).Tu mi dici, ma parcheggia prima…!!si e dove?? se vengo da messina SUD al “fosso” come ci arrivo??che giro devo fare??e dal tuo status sociale,adesso, ti prego di spogliarti e metterti in quelli di persone anche anziane o con difficolta motorie..Poi mi ribatti ..USA I MEZZI PUBBLICI!…quali??PROSEGUO: SE malauguratamente vengo da Nord, arrivo all’incrocio con la cannizzaro e posso solo svoltare a dx o a sn…giusto??qua la situazione è un po’ meglio :se giro a sn mi infilo nella unica corsia della cannizzaro disastrata dalle rotaie del tram…Se vado a dx sulla cannizzaro per entrare nelle traverse tipo via risorgimento o centonze,debbo commettere una infrazione al primo semaforo che con 22.000 euro(!) i geni hanno fatto installare!!Alla fine del poema ti dico (e metto da parte il mio status sociale, perche per attivare i neuroni non serve)se è stato fatto per decongestionare il centro…a parte il recinto chiuso, non hanno decongestionato nulla!!hanno tolto il caos da dentro l’isola e lo hanno spostato fuori!!Se sei un utilizzatore dell’isola il sabato o la domenica , perche vivi e lavori fuori dal contesto, allora ne convengo che da “esterno” è piacevole…Ti mangi il gelato ,evitando le cacche dei cani , guardandoti i pochi negozi ancora aperti…Ma lo è sabato e domenica….da lunedi a venerdi è mortorio e rischio rapina!!
    Nessuno è contrario ad una citta piu’ vivibile e con zone a traffico limitato o isole pedonali che dir si voglia…Ma non questa…ASSENZA TOTALE DI VIGILI, TELECAMERE E CONTROLLI!!.ASSENZA DI PARCHEGGI E MEZZI PUBBLICI CHE TI PORTINO FINO ALL’ISOLA IN MANIERA NORMALE..Secondo te il messinese lo educhi alla civilta stradale chiudendogli e precludendogli l’accesso al centro?? non credo…lo educhi solo col bastone e col verbale o le ganasce…Bene, se hai energie e soldi da spendere , invece che assumere megamanager del piffero che paghiamo noi, invece che costruire la rotatoria da 600.000 euro a piazza cairoli, invece di spiantare alberi per piste ciclabili…AGGIUSTA IL PRIORITARIO!!ASSUMI VIGILI ABILI ALLA STRADA…CHE VERBALIZZINO , RIMPINGUANDO LE CASSE COMUNALI!ATTIVI SISTEMA CARROATTREZZI ….. POI pensa a questo corollario di lavori, che, se di contorno alle cose importanti DA FARE, sono bellissimi progetti!!MA DOPO!!!Spero che status sociale a parte , sicuramente differente, su qualche punto tu ne convenga!!
    saluti
    attendo GEORGE!!

    0
    0
  32. ti rispondo ma non in modo provocatorio come il tuo..
    Le mie frequentazioni sono le seguenti 45/50 enni laureati e liberi professionisti, come me!con famiglia e figli.Padri di famiglia..Con figli che scorrazzano quando possono nella via dei mille e si leccano il gelato quando il tempo libero lo permette…Ma non credo che il metro di giudizio sul succcesso di questa chiamiamola isola pedonale , sia legata allo status sociale di appartenenza…Non credi?Ma alla pratica delle cose…allora cominciamo dalla topografia della nostra citta :stretta e lunga come una fettuccia..per andare da sud a nord devi, o meglio puoi percorrere solo 1 strada: via la farina…giusto?e poi biforcarti SE VUOI ,tramite viale europa sul viale san martino..ci siamo?prova a farlo in piena mattinata o in pieno pomeriggio!!il viale all’altezza della via maddalena, dove per l’isola sei obbligato a svoltare, è intasato !!perche li convergono le macchine che arrivano anche dalla giordano bruno…se poi scendi via ad via ugo bassi ti blocchi totalmente perchè ti arrivano anche i flussi della via ugo bassi provenienti dalla via santa cecila…Complicato fino adesso??o dipende dallo status sociale capirlo?quindi su 2 arterie in teoria percorribili, i geni della lampada ne hanno chiuso uno(il viale san martino nella sua interezza).Tu mi dici, ma parcheggia prima…!!si e dove?? se vengo da messina SUD al “fosso” come ci arrivo??che giro devo fare??e dal tuo status sociale,adesso, ti prego di spogliarti e metterti in quelli di persone anche anziane o con difficolta motorie..Poi mi ribatti ..USA I MEZZI PUBBLICI!…quali??PROSEGUO: SE malauguratamente vengo da Nord, arrivo all’incrocio con la cannizzaro e posso solo svoltare a dx o a sn…giusto??qua la situazione è un po’ meglio :se giro a sn mi infilo nella unica corsia della cannizzaro disastrata dalle rotaie del tram…Se vado a dx sulla cannizzaro per entrare nelle traverse tipo via risorgimento o centonze,debbo commettere una infrazione al primo semaforo che con 22.000 euro(!) i geni hanno fatto installare!!Alla fine del poema ti dico (e metto da parte il mio status sociale, perche per attivare i neuroni non serve)se è stato fatto per decongestionare il centro…a parte il recinto chiuso, non hanno decongestionato nulla!!hanno tolto il caos da dentro l’isola e lo hanno spostato fuori!!Se sei un utilizzatore dell’isola il sabato o la domenica , perche vivi e lavori fuori dal contesto, allora ne convengo che da “esterno” è piacevole…Ti mangi il gelato ,evitando le cacche dei cani , guardandoti i pochi negozi ancora aperti…Ma lo è sabato e domenica….da lunedi a venerdi è mortorio e rischio rapina!!
    Nessuno è contrario ad una citta piu’ vivibile e con zone a traffico limitato o isole pedonali che dir si voglia…Ma non questa…ASSENZA TOTALE DI VIGILI, TELECAMERE E CONTROLLI!!.ASSENZA DI PARCHEGGI E MEZZI PUBBLICI CHE TI PORTINO FINO ALL’ISOLA IN MANIERA NORMALE..Secondo te il messinese lo educhi alla civilta stradale chiudendogli e precludendogli l’accesso al centro?? non credo…lo educhi solo col bastone e col verbale o le ganasce…Bene, se hai energie e soldi da spendere , invece che assumere megamanager del piffero che paghiamo noi, invece che costruire la rotatoria da 600.000 euro a piazza cairoli, invece di spiantare alberi per piste ciclabili…AGGIUSTA IL PRIORITARIO!!ASSUMI VIGILI ABILI ALLA STRADA…CHE VERBALIZZINO , RIMPINGUANDO LE CASSE COMUNALI!ATTIVI SISTEMA CARROATTREZZI ….. POI pensa a questo corollario di lavori, che, se di contorno alle cose importanti DA FARE, sono bellissimi progetti!!MA DOPO!!!Spero che status sociale a parte , sicuramente differente, su qualche punto tu ne convenga!!
    saluti
    attendo GEORGE!!

    0
    0
  33. Purtroppo la mia attuale connessione balbetta,avevo scritto un esauriente risposta che non son riuscito ad editare,purtroppo quindi mi scuso se scrivo di getto commettendo qualche errore ma in alternativa non riseco ad editare.Detto ciò il professorino mi attacca sulla forma ma zero sulla sostanza mentre la signora Parisi mi mette parole in bocca,mai parlato di città civili,rilegga.Il problema di fondo comunque sia non credo stia nell’isola in quanto tale ma il preconcetto da ambo le parti di dire sempre e comunque si o no a seconda degli schieramenti.I 50 signori che protestavan li avete visti nella videointervista su questo sito? Argomentavano il nulla cosmico. Detto ciò credo che il tutto si possa migliorare,utopico pensare ad un parcheggio sotto piazza Cairoli ma adibire dei parcheggi per i disabili a ridosso o in qualche traversa “morta” dell’isola credo sia una soluzione a costo zero per venire incontro a categorie disagiate portate in un lungimirante esempio.Detto questo rimane a mio avviso il problema di fondo della totale indisciplina di molti di noi e della voglia di protestare sempre e comunque qualunque sia la decisione presa da chi amministra.

    Detto ciò professorino io non sono accorintiano anzi credo di aver detto che oltre l’isola come buone idee non ne ha proprio avute il sindaco,ma te sei onniscente e quasi divino,chi sono io per gettar il dubbio sulla tua parola?

    0
    0
  34. Purtroppo la mia attuale connessione balbetta,avevo scritto un esauriente risposta che non son riuscito ad editare,purtroppo quindi mi scuso se scrivo di getto commettendo qualche errore ma in alternativa non riseco ad editare.Detto ciò il professorino mi attacca sulla forma ma zero sulla sostanza mentre la signora Parisi mi mette parole in bocca,mai parlato di città civili,rilegga.Il problema di fondo comunque sia non credo stia nell’isola in quanto tale ma il preconcetto da ambo le parti di dire sempre e comunque si o no a seconda degli schieramenti.I 50 signori che protestavan li avete visti nella videointervista su questo sito? Argomentavano il nulla cosmico. Detto ciò credo che il tutto si possa migliorare,utopico pensare ad un parcheggio sotto piazza Cairoli ma adibire dei parcheggi per i disabili a ridosso o in qualche traversa “morta” dell’isola credo sia una soluzione a costo zero per venire incontro a categorie disagiate portate in un lungimirante esempio.Detto questo rimane a mio avviso il problema di fondo della totale indisciplina di molti di noi e della voglia di protestare sempre e comunque qualunque sia la decisione presa da chi amministra.

    Detto ciò professorino io non sono accorintiano anzi credo di aver detto che oltre l’isola come buone idee non ne ha proprio avute il sindaco,ma te sei onniscente e quasi divino,chi sono io per gettar il dubbio sulla tua parola?

    0
    0
  35. liliana parisi 10 Giugno 2014 14:42

    Giusto: Lei non ha parlato di CITTA’ CIVILI,ma ha fatto esempi di altre città e il concetto era sottinteso.Circa gli errori linguistici, anch’io li avevo notati, ma non ci avevo dato peso perchè può capitare a tutti di sbagliare, non per ignoranza ma per distrazione.
    Detto ciò,Lei continua a non chiarire quali vantaggi ricavino i Messinesi da quest’isola pedonale, mentre invece chiarissima risulta la SUA AVVERSIONE verso quei 50 signori( che io non conosco),colpevoli di pensarla in modo diverso da Lei e di non accettare una decisione dell’amministrazione che li danneggia (o che loro pensano li danneggi).
    E questo è il mio ultimo intervento sull’argomento, perchè non mi sono mai piaciuti i dialoghi tra sordi.Senza rancore.

    0
    0
  36. liliana parisi 10 Giugno 2014 14:42

    Giusto: Lei non ha parlato di CITTA’ CIVILI,ma ha fatto esempi di altre città e il concetto era sottinteso.Circa gli errori linguistici, anch’io li avevo notati, ma non ci avevo dato peso perchè può capitare a tutti di sbagliare, non per ignoranza ma per distrazione.
    Detto ciò,Lei continua a non chiarire quali vantaggi ricavino i Messinesi da quest’isola pedonale, mentre invece chiarissima risulta la SUA AVVERSIONE verso quei 50 signori( che io non conosco),colpevoli di pensarla in modo diverso da Lei e di non accettare una decisione dell’amministrazione che li danneggia (o che loro pensano li danneggi).
    E questo è il mio ultimo intervento sull’argomento, perchè non mi sono mai piaciuti i dialoghi tra sordi.Senza rancore.

    0
    0
  37. Io invece preferirei rispondere non per il gusto di avere l’ultima parola ma perchè in effetti anche argomentando le mie ragioni non ho risposto a tale specifica domanda.Apro e chiudo parentesi ma le assicuro che forse vada per Modena o L Spezia ma stia certa che Taranto non è poi tanto se non affatto avanti a noi.Avere comunque sia un area pedonale in qualsiasi città da modo di poter apprezzare almeno una parte del centro senza rumori assordanti e smog ad altissimo livello.Inoltre essa può favorire momenti di aggregazione e manifestazioni varie,questo naturalmente in teoria ma come detto ci son problematiche da superare se si vuole che l’esperienza continui.Il gruppo dei 50 o almeno parte di essi come detto hanno semplicemente la colpa di non argomentare a dovere le loro ragioni.Le faccio un esempio : AD dice che il suo cliente se ne frega se deve spendere 1000 euro ma vuole soddisfazione (di cosa non è dato sapere).Aldilà della pochezza di tali parole vediam il fatto da un punto di vista pienamente economico,i marchi trattati da AD in città son distribuiti solo da un altro negozio nella stessa area quindi volenti o nolenti da li se devo far acquisti devo passare.In alternativa posso andare in provincia,a Taormina magari lasciando la macchina al lumbi e arrivare col mezzo a porta messina. Forse AD pensa che il suo cliente ha il diritto di parchegiare dove gli arada?La sua pochezza o almeno quella dei suoi argomenti è evidente,riflettiamoci al posto di difenderlo a priori.

    0
    0
  38. Io invece preferirei rispondere non per il gusto di avere l’ultima parola ma perchè in effetti anche argomentando le mie ragioni non ho risposto a tale specifica domanda.Apro e chiudo parentesi ma le assicuro che forse vada per Modena o L Spezia ma stia certa che Taranto non è poi tanto se non affatto avanti a noi.Avere comunque sia un area pedonale in qualsiasi città da modo di poter apprezzare almeno una parte del centro senza rumori assordanti e smog ad altissimo livello.Inoltre essa può favorire momenti di aggregazione e manifestazioni varie,questo naturalmente in teoria ma come detto ci son problematiche da superare se si vuole che l’esperienza continui.Il gruppo dei 50 o almeno parte di essi come detto hanno semplicemente la colpa di non argomentare a dovere le loro ragioni.Le faccio un esempio : AD dice che il suo cliente se ne frega se deve spendere 1000 euro ma vuole soddisfazione (di cosa non è dato sapere).Aldilà della pochezza di tali parole vediam il fatto da un punto di vista pienamente economico,i marchi trattati da AD in città son distribuiti solo da un altro negozio nella stessa area quindi volenti o nolenti da li se devo far acquisti devo passare.In alternativa posso andare in provincia,a Taormina magari lasciando la macchina al lumbi e arrivare col mezzo a porta messina. Forse AD pensa che il suo cliente ha il diritto di parchegiare dove gli arada?La sua pochezza o almeno quella dei suoi argomenti è evidente,riflettiamoci al posto di difenderlo a priori.

    0
    0
  39. intanto bassetti chiude,e bille’ anche(30 luglio…)

    0
    0
  40. intanto bassetti chiude,e bille’ anche(30 luglio…)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007