La fiera del pescatore: tornano le iniziative di Marevivo

La fiera del pescatore: tornano le iniziative di Marevivo

Serena Sframeli

La fiera del pescatore: tornano le iniziative di Marevivo

Tag:

venerdì 26 Giugno 2015 - 08:27

L’appuntamento è rivolto ai bambini ma anche agli adulti, per guidarli ad un consumo più consapevole del pesce. Si inizia domani da Vulcano

Dopo la pulizia delle spiagge in tutte le Isole Minori della Sicilia con l’operazione “Spiagge Pulite”, dopo le lezioni sulla pesca e i laboratori sul pesce povero con “A Scuola di Mare” arriva “La Fiera del Pescatore”, la nuova attività organizzata all'interno del progetto “Isole Minori, Paesi di Mare” promosso dal Gac – Gruppo Azione Costiera Isole di Sicilia e da Green Life.

L'iniziativa, destinata in particolar modo ai più giovani, è rivolta anche agli adulti, per guidarli ad un consumo del pesce più consapevole e responsabile. Scopo della manifestazione è la promozione di una corretta alimentazione e dell’importanza del pesce azzurro per la crescita; si inizia domani nell’isola di Vulcano, e all’interno del resort Mari del Sud a partire dalle ore 18.30 uno chef preparerà una merenda speciale per i bambini che parteciperanno al laboratorio sul mare dell’associazione ambientalista Marevivo.

Durante l'evento i bambini riceveranno il libro “Lezioni di Mare”, favola scritta dal biologo marino Franco Andaloro che, con un linguaggio semplice e diretto, esprime l’importanza della tutela del mare e della sua biodiversità. A seguire ci sarà una degustazione a base di pesce povero e l'apertura della mostra fotografica con otto pannelli di Green Live, dedicata alle opportunità che offre la pesca. Infine, la proiezione del trailer “Isole Minori, Paesi di Mare”, realizzato dal regista e documentarista Riccardo Cingillo. Nel video si racconta la straordinaria bellezza naturalistica delle sei località isolane e si da spazio alle più note ricette tipiche siciliane. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di anziani pescatori che mostreranno come si realizzano nasse e reti. Verrà illustrata anche l’importanza della pesca artigianale, che ripara il mare dallo sovra sfruttamento delle sue risorse e che tutela il lavoro del pescatore, evitandone la scomparsa.

“Il progetto– spiega la delegazione Marevivo Sicilia- che volge verso la sua fase conclusiva, è stata un’occasione unica per realizzare incontri e per conoscersi con le popolazioni locali che hanno molto apprezzato l’iniziativa.Abbiamo potuto avviare tra gli alunni un processo educativo sul mare, sulle tradizioni, sul mondo della pesca, sulle regole che stanno alla base del consumo del pesce e sulla bontà del cibo semplice, spesso a portata di mano, ma eluso per la scarsa conoscenza dei vantaggi che offre”.

La stessa iniziativa sarà realizzata il 29 giugno nella piazza di Malfa e il 30 nella piazza di Santa Marina Salina. Nel mese di settembre invece, Marevivo e Green Life porteranno “La Fiera del Pescatore” anche a Favignana (11 e 12 settembre), a Pantelleria (19 settembre) e ad Ustica (26 settembre).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007