Svincolo di Giostra, si prova a stringere i tempi. Nuovo incontro tra Comune e Anas

Svincolo di Giostra, si prova a stringere i tempi. Nuovo incontro tra Comune e Anas

Marco Ipsale

Svincolo di Giostra, si prova a stringere i tempi. Nuovo incontro tra Comune e Anas

Tag:

domenica 17 Novembre 2013 - 09:46

Per aprire lo svincolo in uscita, provenendo da Tremestieri, è necessario prolungare la rampa fino alla collinetta antecedente al viadotto Ritiro, con la costruzione di due nuovi pilastri. Sinergia tra tutti gli enti istituzionali per affidare in tempi brevi le opere all’impresa Ricciardello. Il nuovo svincolo servirà anche da bypass per poter chiudere a carreggiate alternate il viadotto Ritiro e fare i lavori di messa in sicurezza

L’ultimo incontro ufficiale, a palazzo Zanca, si è svolto lo scorso 10 settembre. Oltre due mesi di silenzio, inframezzati dalla nomina del nuovo consiglio direttivo del Cas, che potevano far pensare che fosse tutto fermo sul fronte del completamento dello svincolo di Giostra.

L’interlocuzione tra le parti, invece, è proseguita a spron battuto per arrivare alla soluzione nei tempi più brevi possibili. “Abbiamo fatto finora un ragionamento d’impostazione – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola – insieme ad una serie di verifiche anche di tipo progettuale. Abbiamo avviato quanto concordato col Consorzio Autostrade e adesso ne parleremo con il nostro consulente tecnico, che è Anas. Lunedì avremo un incontro durante il quale, presumibilmente, avremo il via libera per sviluppare il progetto. Successivamente ci incontreremo anche con il Cas, con il quale abbiamo ottimi rapporti e ci sentiamo tutte le volte che è necessario”.

Quando terminerà la fase preliminare? “Si può e si deve concludere in tempi brevi – spiega De Cola -, sia nell’interesse prioritario della città sia nell’interesse specifico del Cas, che ha una tempistica stretta per arrivare all’adeguamento del viadotto Ritiro. Faremo una perizia sull’appalto in corso e non si dovrà perdere del tempo per nuove gare. Per i lavori, poi, potrebbero volerci dieci mesi o forse anche un anno”.

De Cola, infine, ci tiene ad evidenziare l’impegno condiviso da parte di tutte le amministrazioni, Comune, Cas e Anas, che “oltre a trovare una soluzione migliorativa sia per lo svincolo sia per il viadotto Ritiro, metterà in moto una cifra di circa 70 milioni di euro che darà respiro all’edilizia. La sinergia tra le amministrazioni, nell’interesse della città, ci porterà a valide soluzioni in tempi abbastanza brevi”.

E’ ciò che conferma anche il componente del Consiglio direttivo ed ex commissario del Consorzio Autostrade, Nino Gazzara: “Abbiamo contatti continui con l’assessore De Cola e formalizzeremo a breve il percorso individuato, subito dopo che il Comune avrà parlato con l’Anas. Penso che interverremo con uno scambio di atti, ognuno porrà in essere i propri. Abbiamo detto al Comune di metterci in condizione di operare sul Ritiro, avendo la possibilità di utilizzare il bypass che si creerà uscendo dallo svincolo di Giostra e rientrando dallo stesso verso la galleria Baglio”.

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. IN BASE A QUALI MOTIVI (SE ESISTONO), ALL’ORIGINE, CHI HA PROGETTATO LE RAMPE DI USCITA DAL VIADOTTO RITIRO, NON HA PENSATO DI FARLE PARTIRE DALLE COLLINETTE ? In base alle sue competenze professionali, non doveva essere, questa, la soluzione migliore e piu’ sicura, considerando le caratteristiche del territorio sul quale insistono i manufatti ?

    0
    0
  2. per quale motivo la linea tranviaria ad ogni schizzo d’acqua si trasforma in un pantano?
    Per quale motivo i gradoni dello stadio S. Filippo è sistematicamente colmo di acqua stagnante?
    La risposta è sempre la stessa:
    assoluta incapacità dei progettisti, assoluta carenza nei controlli e firma facile per la buona esecuzione dei lavori e per i mandati di pagamento.
    Questa è la risposta più buona, l’altra la lascio immaginare a chi avrà la pazienza di leggere, sempre che questo post superi il vaglio della censura redazionale, che da ultimo sembra non gradire i miei post sempre educati.

    0
    0
  3. MA FATECI IL PIACEREEEE!!!!! 2 MESI SOLTANTO PER DIRE…VEDIAMO…FAREMO…..ADESSO PARLANO E DICONO, I TEMPI SONO QUESTI, SI DEVE VERIFICARE……MA ANDATEVENE….CON LO GHIACCO CHE AVETE PASSERANNO ALTRI 10 ANNI PER FARE 1 RAMPA DA 4 SOLDI. IMBELLI !!!!

    0
    0
  4. Accorinti vai a fare un, due e tre ai tuoi allievi, che saranno rimasti gli ultimi a crederti.
    Quanti minuti della tua vita hai dedicato per informarti del problema degli svincoli, che uno sciagurato prima di te ha detto essere pronti con tanto di inaugurazione?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007