Istituto Nautico Caio Duilio: Musumeci in visita per l’Open Day

Istituto Nautico Caio Duilio: Musumeci in visita per l’Open Day

Francesca Cali

Istituto Nautico Caio Duilio: Musumeci in visita per l’Open Day

Tag:

lunedì 16 Dicembre 2019 - 09:24

La visita del presidente della Regione segue di qualche settimana quella del sindaco di Messina, Cateno De Luca.

Una visita speciale quella che ha ricevuto l’Istituto scolastico Caio Duilio durante la Giornata di Open Day- Open Night. A far visita alla preside Maria Schirò, ai docenti,agli allievi e ai genitori, il presidente della Regione, Nello Musumeci, che in trasferta a Messina per impegni istituzionali ha visitato il plesso scolastico di Via La Farina.

“Siamo onorati e orgogliosi – ha esordito la preside – di aver ricevuto la visita del presidente Musumeci. È fondamentale che tra scuola e istituzioni ci sia un confronto costante, una sinergia capace di provare a risolvere le numerose problematiche presenti sul territorio e all’interno del nostro istituto. Ci fa particolarmente piacere essere attenzionati dai nostri governatori”.
Oltre alla soddisfazione per la visita ricevuta, la preside Schirò, nel corso dell’incontro ha anche evidenziato come nonostante lo sguardo e la vision dell’Istituto vada oltre la città, esiste ancora un problema strutturale che in qualche modo li penalizza.

Si è rivolto agli studenti, invece, il presidente Musumeci, che nel suo intervento ha raccontato della sua esperienza presso l’Istituto nautico.

“Ho frequentato il biennio al Nautico. Da giovane- ha esordito il presidente- volevo andare all’Accademia navale di Livorno. Il Nautico di allora era quasi una scuola militare. Oggi riprovo emozioni e sensazioni sempre vive ad essere qui con voi. Quando bisogna incontrare i giovani ci sono sempre. Voi siete la speranza. Il nuovo innesto della società spesso malata ed educata a valori ormai arnesi in disuso. Le province sono state decapitate, sono senza denaro. Le condizioni di salute degli edifici degli istituti superiori sono oggi nelle mani di nessuno. Abbiamo provveduto all’adeguamento a norme antisismiche delle scuole, abbiamo messo a disposizione 370milioni di euro”.

Musumeci ha concluso impegnandosi nel provvedere all’essenziale sicurezza strutturale dell’Istituto, anche se non è un compito della Regione, e annunciando la realizzazione al posto dell’ex ospedale Margherita di un Museo archeologico che rievochi il passato di Messina.

La preside Schirò ha invece strappato più di una promessa di impegno da parte del numero uno di Palazzo d’Orleans per la realizzazione di un’Accademia Mare a Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007