La lettera. In memoria di Padre Cesare: "Gigante buono, testimone dell'attività ministeriale aperto a tutti i rischi"

La lettera. In memoria di Padre Cesare: “Gigante buono, testimone dell’attività ministeriale aperto a tutti i rischi”

Redazione

La lettera. In memoria di Padre Cesare: “Gigante buono, testimone dell’attività ministeriale aperto a tutti i rischi”

Tag:

mercoledì 26 Gennaio 2022 - 11:53

Oggi a Giampilieri l'ultimo saluto

Don Cesare carissimo,

anch’io mi unisco al saluto cristiano che la comunità ti rivolgerà nella fraterna celebrazione di questo pomeriggio nella chiesa di Giampilieri Marina. Prendo in prestito le parole di S. Paolo a Timoteo che la liturgia odierna propone: “Dio non ha immesso in noi uno spirito di timidezza e paura, ma di coraggio, amore e saggezza” (2 Tm 1,7). Detto in altro modo, sei stato sempre lontano dalla pusillanimità, dalla vigliaccheria, dal cedimento dello spirito, caratteristiche che albergano in coloro (clero e laici) che vivono sotto la pressione della paura.

Sei stato un testimone (“martire”) dall’intensa attività ministeriale, aperto a tutti i rischi ma ricordando e ravvivando sempre il carisma di Dio che era in te. E tutti lo percepivano. Le tre virtù che Paolo ricorda all’amico Timoteo, in te hanno assunto la forma di un uomo equilibrato (senza mai essere equilibrista) in uno stile di vita che ha saputo dialogare con tutti gli ambienti (così diversi!) ove hai svolto il tuo ministero. E forse, tuo malgrado, ti sei ritrovato più di una volta sul banco di prova.

Sei stato il gigante buono che, nel continuo confronto con la Parola, scruta la “mente di Dio” percependone sempre la sua vicinanza amorevole e trasformante. Lasci a tutti un esempio di faticosa ed esaltante ricerca di Dio e del suo progetto, un’intensa collaborazione con Lui.  Impavido nell’annuncio del Vangelo.

Riposati in pace. (Lettera firmata)

Articoli correlati

Un commento

  1. Ho conosciuto don Cesare e ho avuto l’onore di essere guidata spiritualmente da Lui , unitamente a Monsignore Freni, quando mi trovavo in Sicilia. Forse burbero nella correzione ma, sicuramente efficace. Lo ricordo con affetto e stima e prego il Signore Misericordioso che lo accolga.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007