"La lotta ai tumori si combatte con la Cultura": Lions incontrano studenti di Giardini e S. Teresa

“La lotta ai tumori si combatte con la Cultura”: Lions incontrano studenti di Giardini e S. Teresa

Redazione

“La lotta ai tumori si combatte con la Cultura”: Lions incontrano studenti di Giardini e S. Teresa

Tag:

venerdì 08 Marzo 2019 - 17:40

Coinvolti gli studenti dei licei Classico, Scientifico e Linguistico di S. Teresa di Riva e Giardini Naxos. Dibattito con esperti sulla prevenzione dei tumori all’interno del “Progetto Martina"

Il 7 e l’8 marzo i Clubs Lions e Leo della Zona 10 (Letojanni-Valle d’Agrò, Santa Teresa di Riva e Taormina), hanno incontrato gli studenti dei licei Classico, Scientifico e Linguistico di Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos per parlare loro di prevenzione dei tumori all’interno del “Progetto Martina”. Tale Progetto porta il nome di una giovane donna colpita da un tumore che esortava i medici ad informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute.

Durante l’anno scolastico 1999-2000 i primi Clubs lions in Italia iniziarono ad incontrare gli studenti e adesso il Progetto Martina è un Service di rilevanza nazionale.

Dopo i saluti di rito della dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, di Leonardo Racco, presidente Zona 10, dei presidenti dei club c Francesca Celi, Lalla Parisi e Daniela Randazzo e del giovane rappresentante Leo Dario Sparacino, ha preso la parola Alessandro D’Angelo, medico oncologo e delegato distrettuale del Progetto affiancato da Daniela Randazzo, i quali, senza creare allarmismo, hanno spiegato agli studenti l’importanza della prevenzione. Ad oggi, nonostante i progressi della ricerca medica rimane l’arma più efficace, e le conseguenze alle quali si può incorrere sottovalutando quello che il nostro corpo ci comunica attraverso varie tipologie di sintomi. Ai ragazzi è stato consegnato del materiale informativo e sono stati invitati a partecipare attivamente all’incontro attraverso un dibattito ed eventuali domande. Grande partecipazione e grande attenzione da parte degli studenti agli argomenti trattati hanno caratterizzato questa due giorni di incontri fondamentali per educare alla prevenzione, per incoraggiare i giovani a prendersi cura non solo del loro aspetto esteriore ma anche della loro salute, per non permettere ad una malattia di oscurare il loro luminoso futuro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007