La musica ai tempi del coronavirus. Il brano dell’artista milazzese Davide Borgia

La musica ai tempi del coronavirus. Il brano dell’artista milazzese Davide Borgia

Salvatore Di Trapani

La musica ai tempi del coronavirus. Il brano dell’artista milazzese Davide Borgia

Tag:

giovedì 14 Maggio 2020 - 16:03

Un brano che parla del distanziamento sociale e dell’emergenza coronavirus, scritto e composto dall’artista milazzese Davide Borgia.

Dal cantante milazzese Davide Borgia un brano sull’emergenza coronavirus. La musica incontra il distanziamento sociale e, forte dell’estro artistico del cantante della città mamertina, permette la nascita di una canzone che parla di solitudine ma anche di speranza.

Il brano si intitola “Io resto qui (chiuso dentro me)” ed è stato scritto e composto dallo stesso Davide Borgia, che si è avvalso della collaborazione di un altro musicista del territorio: Simone Puleo.

Il testo: dalla solitudine alla speranza

Il testo racconta la solitudine dell’artista, la mancanza degli affetti e un mondo che d’un tratto diventa “buio”. Emblematico un passaggio del brano, che paragona il distanziamento sociale ad “un film”. Un film nel quale, tuttavia, l’artista è solo un regista impotente, senza possibilità alcuna di modificare la trama.

Un’esperienza intensa, che tuttavia lascia ampio spazio anche alla speranza: “Alla fine tornerà il sole a splender su nel cielo”. E con il ritorno del sole “il passato sarà niente”. Un messaggio positivo per tutti, per quanti hanno vissuto le difficoltà dell’emergenza coronavirus. Un messaggio che parla chiaro: alla fine questo periodo sarà solo un ricordo, ci rialzeremo più forti che mai.

La genesi del brano, l’origine dell’artista

«L’idea di scrivere e comporre questo brano –racconta Davide Borgia- è nata in una sera di marzo. Con le cuffie alle orecchie, ho iniziato a scrivere e a raccontare la mia esperienza. Si tratta di un brano che non abbraccia del tutto il genere di cui mi occupo di solito, ma che vuole incontrare un vasto pubblico così da condividere con tutti il mio messaggio».

Davide Borgia studia musica ormai da quasi 20 anni ed è presidente dell’associazione “Blue Notes”. È laureato in canto jazz al conservatorio di Messina e attualmente frequenta il corso biennale in canto pop. All’attivo può vantare diverse esperienze, come la partecipazione ad “Area Sanremo” nel 2017. I brani di Davide Borgia possono essere ascoltati sul canale youtube dedicato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007