"La Notte della Taranta" arriva a Messina

“La Notte della Taranta” arriva a Messina

Redazione

“La Notte della Taranta” arriva a Messina

Tag:

martedì 26 Febbraio 2019 - 07:27

Unica tappa in Sicilia il 28 marzo a Messina

Giovedì 28 MARZO, alle 21, l’Orchestra della kermesse di tradizioni popolari più nota d’Italia si esibirà al PalaCultura Antonello proponendo il proprio show fatto di danze, tamburi, voci e contaminazioni con nuovi linguaggi.

La tappa messinese sarà anche l’unica in tutta la Sicilia dello spettacolo capace di mixare strumenti, danza e folklore, come nella tradizione dell’Orchestra della “Notte della Taranta”, il festival di musica popolare più noto d’Italia, che mira alla riproposta di sound popolari e tradizioni locali contaminandoli con vari linguaggi musicali.

“Sarà un evento che coinvolgerà un pubblico di tutte le età – spiega il promotore Dario Grasso di Euphonya Management – e farà conoscere i ritmi e i balli di una terra magica”. La “Notte della Taranta”, nato nel 1998, è una kermesse itinerante che si svolge in varie piazze della zona del Salento nel mese di agosto con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni musicali autoctone: tocca 15 comuni, cominciando a Corigliano d’Otranto e terminando a Melpignano con un mega concerto, dove solitamente partecipano artisti di fama nazionale e internazionale.

Nel 2008 nasce l’omonima Fondazione che da allora, grazie all’Orchestra itinerante e che cambia composizione e direttore in base all’appuntamento, porta in giro per l’Italia il sound del celebre Festival con spettacoli in diverse città, sempre sold out.

Un commento

  1. brunetto giuseppe 26 Febbraio 2019 20:12

    e si! perchè gruppi etnofolk in sicilia non ce ne sono. abbiamo proprio la necessità della taranta (bellissima senza dubbio ma…..)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007