La storia del falco di mare in volo più di 11 ore per aggirare un tifone

La storia del falco di mare in volo più di 11 ore per aggirare un tifone

Daniele Ingemi

La storia del falco di mare in volo più di 11 ore per aggirare un tifone

Tag:

domenica 05 Novembre 2023 - 09:04

L'uccello ha compiuto cinque giri completi intorno al tifone, percorrendo in totale ben 1146 chilometri

Nell’agosto 2019, il biologo degli uccelli marini Kozue Shiomi, dell’Università di Tohoku, ha attaccato piccoli dispositivi Gps a 14 uccelli marini del genere Calonectris Leucomelas, noti come falchi di mare striati, falchi di mare striati o falchi del Pacifico, per studiare le loro traiettorie.

Nonostante tutto, il tifone ha dato agli scienziati un raro assaggio della resilienza degli uccelli marini in condizioni climatiche estreme – condizioni che probabilmente diventeranno più frequenti in futuro. Gli uccelli fanno parte di una colonia che vive a Mikurajima, una piccola isola vicino a Tokyo. Nello stesso anno, una tempesta eccezionalmente potente – il tifone Faxai – si è abbattuta su questa stessa isola con venti di 200 km/h, così come su tutto il Giappone sud-orientale, causando ingenti danni alla terraferma. In un primo momento, i dati di rilevamento hanno rivelato che la maggior parte degli uccelli sembrava non essere stata colpita dal tifone, riuscendo a superare la tempesta. Tuttavia, un maschio non è stato così fortunato. Nell’arco di 11 ore, l’uccello ha compiuto cinque giri completi intorno al tifone, percorrendo in totale ben 1146 chilometri.

falco pescatore

In condizioni normali, i Cagarras o Pardelas volano a velocità comprese tra 10 e 60 km/h e ad altitudini inferiori ai 100 metri. Tuttavia, i dati di tracciamento indicano che l’uccello catturato dalla tempesta ha raggiunto una velocità di 170 km/h e si è librato a un’altitudine di 4700 m, venendo trasportato attraverso il Giappone continentale prima che il tifone tornasse nell’Oceano Pacifico. Sebbene non se ne abbia la certezza, è possibile che l’uccello abbia scelto di rimanere nel tifone finché la tempesta non è tornata nell’oceano, il suo habitat originario. È anche possibile che sia rimasto ad alta quota per evitare collisioni con edifici, linee elettriche e veicoli mentre sorvolava la terraferma. Gli uccelli, soprattutto quelli oceanici, utilizzano un’ampia gamma di tattiche per evitare le grandi tempeste. Alcuni volano ad alta quota, permettendo alle tempeste di passare sotto di loro, mentre altri rimangono semplicemente a terra fino a quando le condizioni non migliorano. Altri ancora scelgono di rimanere nell’occhio del ciclone, dove i venti sono più calmi.

Con l’aumentare dell’intensità e della frequenza delle tempeste, tuttavia, sorgono domande sulla capacità degli uccelli oceanici di resistere a condizioni meteorologiche estreme. Questo tipo di studio ci fornisce informazioni essenziali sulla loro resilienza e potrebbe anche, in futuro, informare i programmi che lavorano per prevenire la loro estinzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007