L’amministrazione De Luca in cerca di proposte per lanciare il Brand Messina - Tempostretto

L’amministrazione De Luca in cerca di proposte per lanciare il Brand Messina

Redazione

L’amministrazione De Luca in cerca di proposte per lanciare il Brand Messina

giovedì 21 Febbraio 2019 - 19:06
L’amministrazione De Luca in cerca di proposte per lanciare il Brand Messina

Al Comune di Messina si lavora per dar vita al Brand Messina, pallino del sindaco De Luca e progetto inserito nel suo programma elettorale. L’argomento è stato al centro della riunione del Laboratorio del Turismo, che è stato presieduto dal primo cittadino e che ha visto la partecipazione dell’Assessore con delega alle attività promozionali Dafne Musolino, dell’Assessore con delega allo Spettacolo e beni tradizionali Pippo Scattareggia, del Dirigente del Dipartimento Salvatore De Francesco e dei funzionari Villari e Giorgianni, dell’Autorità Portuale con Cristiana Laurà, la Città Metropolitana servizio turismo con Annamaria Tripodo, con il Presidente della Confcommercio Messina Carmelo Picciotto e la Confesercenti rappresentata dal Benni Bonaffini.

In pratica, l’amministrazione intende promuovere la Città e il suo patrimonio artistico, culturale, monumentale, gastronomico e artigianale e, a tal fine, mira a realizzare un network attraverso il quale garantire l’appartenenza del prodotto al territorio ed il rispetto delle condizioni di certificazione, valorizzando l’utilizzo di materie prime locali, il rispetto delle tradizioni nella preparazione di determinati prodotti tipici locali e la regolarità rispetto al pagamento dei tributi locali.

Nella strategia di promozione del territorio un ruolo fondamentale sarà svolto dalla certificazione di De.Co. Denominazione Comunale, che verrà attribuito sia ai beni materiali (come la pignolata o la granita) che ai beni immateriali che compongono il patrimonio messinese, come la Vara o la Processione delle Varette solo per citarne alcuni tra i tanti.

La realizzazione del Brand Messina consentirà a chi vi aderisce di offrire la garanzia ai Clienti di un prodotto certificato, conforme per qualità alle regole stabilite dalla De.Co.. Al tempo stesso l’adesione e partecipazione al Brand consentirà di essere coinvolti nelle attività di promozione a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a fiere, convegni, eventi.

È stato richiesto ai partecipanti al Laboratorio di contribuire attivamente all’attività di promozione, inviando anche proposte che verranno esaminate al prossimo incontro.

Per lo sviluppo del Brand, l’Amministrazione intende coinvolgere i cittadini, gli istituti scolastici e le organizzazioni imprenditoriali, per selezionare gli elementi identificativi del Brand e la sua veste grafica e il logo.

Tag:

Un commento

  1. e le buche non le vogliamo promuovere?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007