L'amministrazione De Luca risponde alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori

L’amministrazione De Luca risponde alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori

Redazione

L’amministrazione De Luca risponde alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori

Tag:

mercoledì 25 Agosto 2021 - 10:48

L'incontro pubblico alla Lega Navale di Messina servirà a capire gli effetti sulla città dell'attività amministrativa del sindaco Cateno De Luca e della sua squadra

Il prossimo venerdì 27 agosto alle 21 appuntamento importante nei locali all’aperto della Lega Navale di Messina in via Consolare Pompea, 244 Villaggio Pace. Nel corso di un incontro pubblico il sindaco di Messina, Cateno De Luca, gli assessori della sua Giunta e i presidenti delle aziende comunali risponderanno alle domande di Tempostretto e dei suoi lettori. Al centro della discussione saranno i risultati degli ultimi tre anni di esperienza amministrativa.

Confronto senza sconti

Sarà un confronto a viso aperto senza pregiudizi né sconti che dovrà servire a fare chiarezza su come sta andando la città a guida De Luca e anche su quali siano le sue prospettive di miglioramento. Messina è in crisi profonda. Duemila persone all’anno la lasciano, è in atto una grave crisi d’identità che la sta ponendo sempre di più ai margini sul fronte economico, sociale e politico.

In un contesto così critico in cui la disoccupazione morde le vite di tante famiglie e in cui la legalità sembra una chimera, la politica dovrebbe esprimere il suo lato migliore. Il confronto dialettico tra le parti dovrebbe concentrarsi sulle questioni concrete esprimendo competenza, profondità di analisi, visione e unità d’intenti. Purtroppo, invece, prevalgono la polemica, lo spirito di parte, l’incapacità di criticare costruttivamente gli errori di chi amministra e di assumere a fattor comune i risultati positivi.

Certo c’è da dire che lo stile aggressivo mostrato dal sindaco in diverse occasioni alimenta una contrapposizione esasperata e non favorisce certo il dialogo. Con questi presupposti, si rischia di avvolgere l’andamento dell’attività amministrativa in una nebbia di sterile scontro.

Serve capire come va Messina

Per questo Tempostretto ha voluto organizzare il confronto con De Luca e la sua squadra. Crediamo, infatti, necessario ed utile per i messinesi capire nel dettaglio cosa è stato fatto, cosa ancora si farà e se ci sono o no i margini per uscire dalla crisi. Le questioni fondamentali che riguardano la città verranno affrontate in un dibattito con gli amministratori che vuole essere franco, sereno e approfondito. Nessuna spettacolarizzazione, nessuna strumentalizzazione polemica ma nemmeno nessuna propaganda. Solo così potranno essere evidenziati con la maggiore oggettività possibile i successi ottenuti ma anche le criticità e i ritardi. È il sale della democrazia alla quale l’informazione è chiamata a rendere un servizio fondamentale.

Oltre al nostro editore Pippo Trimarchi, saranno presenti sul palco due esponenti del mondo delle professioni e della produzione: l’architetto Clara Stella Vicari Aversa e l’imprenditore Benny Bonaffini.

Modererà il confronto il nuovo direttore di Tempostretto, Carmelo Caspanello.

I lettori che volessero rivolgere delle domande al sindaco possono cominciare a farlo utilizzando i commenti a questo articolo e quelli in calce al post su Facebook.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Per partecipare serve Green pass o tampone.

56 commenti

  1. bonanno giuseppe 25 Agosto 2021 11:16

    Volevo sapere se fa il capo fila alla nuotata dei BUDDACI….

    14
    34
  2. Le strade. Buche ovunque. Manto rifatto malissimo sia da chi ha scavato per la fibra che per altri motivi. Circonvallazione impercorribile per le radici dei pini che hanno invaso la sede stradale. Se in tre anni e più di amministrazione siamo in queste condizioni come sperare di risolvere in meno dei due anni restanti (salvo dimissioni)

    28
    17
    1. Sig Giovanni premesso che ciò che ha menzionata Lei risponde a verità ma voglio ricordare che rispetto alle strade e alle radici sono state fatte tante ma tante altre cose importanti e meno che con amministrazioni passate erano solo e non altro che chiacchiera. Quindi è d’obbligo essere coerenti lasciando perdere antipatie o pareri personali. Io come tanta altra Gente è soddisfatta di quanto fatto e di quello che si farà augurando al
      Sindaco un altro mandato.

      38
      27
  3. Raffaella Spadaro 25 Agosto 2021 12:02

    Mi piacerebbe intervenire

    4
    4
  4. Io vorrei conoscere i dati partendo dai quali si è calcolata la percentuale di differenziata su base annua o semestrale.
    Ho bisogno di comprendere i dati dei quali si discute.

    1) tonnellate stimate o accertate perché raccolte, di rifiuti abbandonati.

    2) Tonnellate raccolte dalle utenze censite, dal normale servizio

    3) il valore del 50% (peso in kg?) ha come base di calcolo il punto due?

    La mia perplessità che poi giustificherebbe anche gli scarsi vantaggi economici che la differenziata ha portato ad oggi è la seguente:

    Va fatta chiarezza su quanto pesi in percentuale l’abbandono illegale dei rifiuti, perché non è corretto a mio avviso considerare le percentuali di differenziazione solo sulla base delle utenze controllabili escludendo la porzione che non lo è come se non esistesse.
    Per essere più chiari in realtà dove l’abbandono illegale è molto meno diffuso le percentuali pubblicate dalle partecipate sono molto più vicine alla realtà di quanto non lo siano altrove.

    Cordialmente

    19
    4
    1. bastacuradelproprioorticello 25 Agosto 2021 14:09

      La percentuale di r.d. non viene calcolata in modo astratto, ci sono i FIR ma anche il mud che servono a contabilizzare le tonnellate di rifiuti (qualsiasi tipologia c.e.r), quindi anche la raccolta di abbandoni che viene portata in discarica (come indifferenziata) deve essere contabilizzata, cio significa più tonnellate di indifferenziata minor percentuale di r.d. Per verificare i dati basta collegarsi alla trasparenza del DAR!

      11
      10
      1. FIR, mud, c.e.r., DAR…risponde un dirigente di MSBC?

        9
        4
        1. bastacuradelproprioorticello 25 Agosto 2021 15:36

          secondo me non ha importanza chi risponde, ci sono uffici preposti a controllare certe cose, se il signor Arcistufo ha fatto una domanda tecnica, essendo del settore ho avuto il piacere di rispondere tecnicamente. Se Lei invece vuole una risposta politica …chieda ai vari Paolo Rosalia Bonanno ecc.(che magari sotto mentite spoglie saranno ex politicanti messinesi non rieletti). Poi magari se ha 5 minuti si faccia un giro nei vari uffici di Gabinetto dei vari assessorati reg. per vedere quanti politicanti messinesi (ex consiglieri e non), non più rieletti, si sono accasati con qualifiche di funzionari e dirigenti….

          16
          8
          1. Questa è bella …..politicanti non eletti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 apposta sono rientrata nei commenti……per continuare a rispondere a certe castronerie……. perciò ……….le si fa un appunto personale e lei che fa ? Nomina me , Paolo,Bonanno…… tipico dei sostenitori del SINDACO…….si dia pace perché non sono sotto mentite spoglie…….era NESSUNO che si nascondeva ed io non sono NESSUNO….SONO ROSARIA …..UNA CASALINGA che nelle sue pulizie domestiche vorrebbe fare “PULIZIA “di ciò che non le piace VEDERE, SENTIRE,LEGGERE,…..mentre Arcistufo nel suo ESSERE COLTO si è fatto capire da chi come me non lo è, lei ,giusto come ha detto il sagace Hermann che ha fatto capire invece che era lei “sotto mentite spoglie”😏😁….. grazieeee Tempostretto era da tanto che non ridevo così…..PS posso fare più di una domanda al sindaco ? 😁

            12
            11
          2. Buonasera Sig bastacuradelpropriorticello la chiamo così perché Lei che dice agli altri di nascondersi dietro mentite spoglie lo fa ancora più di noi. Comunque volevo adesso risponderLe io in maniera esplicativa in modo da fugarle ogni dubbio. Io personalmente non sono un politico decaduto come pensa Lei anche perché di questa politica a maggior ragione di quella attuale che si esercita in questa città penso che non si possa chiamare nemmeno più politica ma sembra diventata ormai un duello degno della cavalleria rusticana ma comunque a parte la mia riflessione a voce alta .Quello che sostengo nei miei vari commenti è frutto di una analisi profonda sia visiva che documentale e quello che mi dà ancora più fastidio sono le persone che si arrampicano sugli specchi e tentano in tutti i modi di nascondere il sole dietro la rete solo per qualche LIKE in più a discapito della collettività tutta .Quando vuole un confronto amministrativo giudico e politico sono a sua completa disposizione anche perché ringraziando Dio non devo fare nè il Presidente della Regione nè l’Onorevole di turno perché proprio della politica per vivere non ho avuto mai bisogno e principalmente le mie ideologie sono state sempre le stesse negli ultimi 40 anni le auguro una buona giornata

            9
            2
      2. Mi sta dicendo che la raccolta dell’indifferenziato abbandonato modifica la sua incidenza percentuale a seconda del periodo in cui questo viene raccolto o meno?
        Mi pare lasci margine di modulazione un poco troppo ampio allora vista la quantità presente per le strade.
        P.S. se davvero vuole fornire delle spiegazioni comprensibili utilizzi meno sigle.
        Tropo spesso vengono usate per confondere più che per spiegare.

        8
        2
      3. Quindi la spazzatura abbandonata in giro non raccolta incide sui report in “positivo” nel senso che innalza la percentuale del differenziato.
        Di fatto esiste un ritardo nell’aggiornamento dei report causato dai lenti tempi di raccolta dell’abbandonato.
        Al di là di qualunque regola di calcolo venga usata, il dato pubblicato è di fatto in ritardo rispetto alla quantità realmente presente sul territorio.
        Non lo sarebbe se fosse sempre pulito, ma di fatto non lo è e la colpa non è certo di Lombardo.
        Meno si raccoglie più si alza la percentuale di differenziato.
        Mi pare una anomalia, non imputabile alla partecipata, ma di fatto lo è.
        Il dato non mi quadra comunque.

        10
        1
        1. bastacuradelproprioorticello 25 Agosto 2021 23:28

          Il caricamento dei dati avviene trimestralmente su base mensile, mentre il calcolo della r.d. avviene su base annua, probabilmente il 50 percento è una quota raggiunta nel mese di agosto, la cosa buona da valutare è la crescita esponenziale che parte dal mese di gennaio, nel mese di gennaio del 2022 si potrà parlare di effettiva percentuale di rd per il 2021. Io penso che dati siano quelli dichiarati, in quanto i rifuti sono tracciati e verificati attraverso una piattaforma regionale a doppia verifica impianti-comuni. Chi ratifica il dato annuo della rd non è il comune o la societa gestore ma bensi il mio ufficio del DAR.
          Non sono un dirigente MSBC
          Sono semplicemente un cittadino messinese che non fa politica che non c’entra con la politica ma che di psudo politici da ds a sn ne ha conosciuti tanti in quasi 60 anni, e di sindaci che hanno lasciato una piccola traccia positiva in questa città sono veramente pochi, l’attuale sta lavorando e lo valuterò alla fine, ma non per partito preso, chi si sta esponendo adesso lo fa soltanto per i propri interessi.

          2
          6
          1. Io non sostengo che i dati non vengano caricati, né che la differenziata sia fatta nel peggiore dei modi.
            Io ritengo solo che le quantità per strada restino fuori dai report e conteggiate solo dopo essere state raccolte, cosa che come mi pare di vedere non avviene mai in modo completo e neanche troppo spesso.
            Purtroppo ho poca fiducia nelle dichiarazioni dei politici e De Luca non fa eccezione per me quindi tendo a voler capire.
            Non mi accontento del mero indicatore servito su di un piatto d’argento.
            Anche io non ho pregiudizi, non penso che de Luca sia il sindaco peggiore che abbiamo mai avuto, ma neanche credo sia il migliore, anzi penso vada controllato e riportato con i piedi per terra attraverso una critica continua e fondata e senza troppa accondiscendenza. Lusingarlo non mi interessa e non serve a Messina, lo renderebbe solo peggiore.
            Una buona giornata.

            7
            1
          2. La crescita esponenziale probabilmente è dovuta all’inserimento di nuovi quartieri nelle aree di raccolta. Smetterà subito il suo carattere di esponenzialita perché si è oramai coperta tutta la città.
            Ovvio che sia così all’inizio.
            Sarebbe interessante conoscere anche la curva di crescita dell’abbandonato perché di sicuro nelle aree aggiunte alla raccolta vi sarà anche l’abbandonato in crescita.
            Mi restano molti dubbi mi creda che non riesco fugare visto anche lo stato della città.

            7
            1
  5. DOMANDE :
    1) Cosa ne è stato dei due osceni manufatti rinvenuti dalla squadra dei Vigili Urbani di Messina, a Capo Rasocolmo, (fotografati con tanto di verbale di sequestro), qualche giorno fa ?
    2) Perchè la strada di collegamento tra San Saba e la SS 113, costeggiante il torrente AMATENE, resta al buio (non sarebbe meglio potenziare almeno la segnaletica orizzontale, onde evitare cadute notturne) ??????
    3) Perchè la Strada Panoramica dello Stretto viene sempre pulita a metà, ovvero persiste, un lato in cui cresce rigogliosa la vegetazione ????
    4) Perchè l’impianto semaforico al bivio per Larderia, sulla SS 113 ha le luci non chiaramente visibili, sopratutto in condizioni di luce critiche ????

    GRAZIE

    12
    2
  6. Riviera Nord
    I balconi sul lago di Ganzirri sono sicuramente apprezzabili, è previsto un rifacimento dei marciapiedi dato che ad oggi sono in condizioni pessime e pericolosi?

    Com’è possibile che le docce, installate a Capo Peloro solo un anno fa, siano in stato di abbandono e non più funzionanti? Il progetto Bandiera Blu è naufragato?

    12
    4
  7. Pasquale vazzana 25 Agosto 2021 12:47

    Come mai in via San liberale 16 , uno spazzino non passa da 4 anni e le aiuole mai potate sono diventate discarica? Non si riesce nemmeno a passare sul marciapiede, ,nonostante le numerosissime pec inviate al comune ? caro sindaco la invito a passare e rendersene conto di persona .. buon lavoro

    16
    1
  8. Se possibile vorrei sentire anche una replica del sindaco alle deduzioni di Sturniolo sul piano di riequilibrio.

    Grazie

    12
    5
  9. Perché non si pensa ad incentivare i messinesi che oggi lavorano da remoto in modo che lo facciano da qui?
    È possibile secondo il sindaco pensare ad un progetto di recupero di questo tipo?
    Non pagherebbero tasse a Messina ma porterebbero comunque reddito.

    4
    4
  10. Dove l’evento storico dello spazzamento del quartiere di camaro(non si vedevano spazzini da 4 anni) quando vedremo nuovamente tale evento?

    12
    2
  11. Martino Sergio 25 Agosto 2021 13:43

    premessa tutto questo non servira’ a nulla perché le cose non cambieranno..
    1 punto vorrei sapere dati alla mano in che percentuale siamo con la raccolta differenziata e se c’e’UN RITORNO ECONOMICO PER IL RICIRCOLO di carta alluminio vetro e plastica..Lato dolente citta’ sempre piu’ sporca e lurida strade non spazzate e piene di erbacce e non si fa nulla..
    2 tema acqua tante promesse anche questa amministrazione fiumi solo di parole ma in realta’ come nel mio quartiere (lombardo) acqua razionata poi non parliamo in estate, mentre in altre zone non manca mai..stranezze mai capite…..e’ utopistico ad oggi parlare di una citta’ con acqua h24 per tutti?

    11
    4
  12. Buongiorno io desidererei farLe solo due domande che sono le seguenti: 1)Perché l’unico scopo e chiodo fisso della sua vita è il Presidente Musumeci? 2)Cosa realmente è stato fatto dall’inizio del suo mandato fino ad oggi al di là dei proclami, degli insulti a tutti e a tutto (come purtroppo sono abituati anche parte della sua giunta )perché per quello che ho visto io del suo programma elettorale c’è ben poco di concretizzato: la maggior parte delle cose svolte sono programmi e progetti precedenti abbondantemente portati avanti da altre amministrazioni, come si suol dire alla messinese “si truavu a tavula cunsata “per non parlare delle partecipate da abolire e ridurre, invece per tutta risposta ha dato incarichi a destra e manca aumentando in maniera esponenziale i costi per la differenziata invece non c’è nulla da commentare stendiamo un velo pietoso buona giornata

    21
    20
  13. Salve, vorrei sapere dal sindaco quando capire il momento giusto per la raccolta della zucca lunga.
    grazie

    17
    12
    1. bonanno giuseppe 25 Agosto 2021 16:45

      pi non parrari di stuppateddi……

      9
      10
    2. 😂😂😂per Angelo…..le domande al sindaco invece….N.1 Cortesemente vorrei sapere in dettaglio,indicando gli importi ,che cosa ha determinato l’aumento di 6 milioni di euro di tari……………………………………………………………………………..N.2 I ricavi e i risparmi dichiarati per la raccolta differenziata e smaltiti ,come mai non vengono restituiti ai cittadini sotto forma di sgravi e invece addirittura veniamo tassati di più?……………………
      N.3 Non basta essere primi….questa DIFFERENZIATA che si doveva certamente fare, è stata fatta senza nessun criterio di decoro e pulizia…… davanti alle nostre case e negozi i mastellati portano cattivi odori,animali randagi,topi,blatte, formiche…..la disinfestazione ogni quanto avviene?
      N.4 Perché dà troppi incarichi a Messina Servizi con i risultati che vediamo? Scerbatura e cura inesistenti in questi anni…. adesso si sono mossi dopo le proteste con le segnalazioni
      N.5 Scerbatura e cura inesistente pure nei cimiteri …..sempre adesso si sono mossi….. perché in questi anni tutto è stato abbandonato? Il deposito è saturo di salme ….. perché non si provvede a sistemarle specie con l’emergenza igienico sanitaria del covid?
      N.6 Perché in piena emergenza covid i trasporti dell’ATM SPA sono carenti di PULIZIA?…..Viaggiano colmi, senza controllo e salgono alcuni pure senza mascherina…….dove sono i controllori ? perché non salgono mai nelle linee di paese dove la maggior parte viaggia a scrocco?……come mai?……………………
      N.7 Perché le Ville Comunali non sono attenzionate all’ infuori di Villa Dante.?…Villa Mazzini che racchiude la storia di Messina perché non viene restituita alla città nel suo splendore?
      N.8 Perché quando avviene lo sfascio delle strade per i lavori di fibra e quant’altro , non verifica se le le strade ritornano in sicurezza con il manto ripristinato e asfaltato?le strade sono ridotte a un colabrodo….
      N.8 Perché quando fa qualcosa di buono poi non lo attenziona con telecamere o controlli? Vedi le docce al Faro e Santa Margherita e i Giardini a Ganzirri lasciati a sfiorire o la bonifica sui colli che risulta vana…..
      N.9 Asini,conigli, Movimento 5 Stalle,Pidioti…… perché manca sempre di rispetto al Consiglio Comunale in primis al suo Presidente Claudio Cardile?E perché dopo averli denigrati” li mette alle strette ” con le sue “fantomatiche dimissioni” per ottenere ciò che vuole come Arisme,o la piattaforma Cambio di Passo ?…..non le sembra che ci siano troppi conflitti di interessi vista la sua appartenenza ad entrambe?……
      N.10 ULTIMO ma importante …… perché ha accettato questo confronto con i lettori di Tempostretto definito da lei “giornaletto”che ha bisogno di 4 soldi ,forse perché ostico alle sue vedute e con la maggior parte dei lettori che dissentono il suo operato?Per caso da vecchia volpe ci vuole portare dalla sua parte? Un altro MIRACOLO che non le riuscirà 😏 Saranno di suo gradimento le mie domande? Credo di no🤣🤣🤣🤣🤣PS chiedo scusa al moderatore di Tempostretto…..ho cercato di contenermi😇

      7
      0
  14. Io vorrei sapere che fine hanno fatto i nostri 48milioni di tari dell’anno scorso, perché ancora siamo senz’acqua,dopo che ha promesso che entro il 2020 l’avremmo avuto h 24,se pensa di avere a che fare con coglioni o smemorati,dato che tutto quello che ha promesso in campagna elettorale non lo ha rispettato, perché non si dimette subito, piuttosto che a giugno

    16
    2
  15. Franco Fabiano 25 Agosto 2021 16:53

    Domanda: non prova VERGOGNA come sindaco e soprattutto come uomo?

    22
    22
  16. Marisa La Cedra 25 Agosto 2021 17:07

    Io vorrei chiedere al signor Sindaco perché non ha mai pensato durante il suo mandato ai bisogni dei bambini, a pulire i pochi spazi esistenti ( villa Mazzini, villa Dante, villetta torrente trapani) ed eventualmente crearne di nuovi. Tutti gli spazi pubblici per l’infanzia sono sporchi, abbandonati e trascurati. Inoltre lo vorrei invitare a fare una passeggiata lungo la litoranea nord da paradiso in poi perché possa vedere con i propri occhi lo stato di abbandono che vi regna.

    11
    1
    1. Franco Fabiano 26 Agosto 2021 22:51

      A lui non interessa nulla dei bambini! È un soggetto senza sentimenti, a “lui” interessa soltanto di sé stesso…mi spiace deluderti, ma così è!

      7
      0
  17. Io ho una domanda per Tempostretto, perché perdere tempo con questo incontro visto che il sindaco ha dichiarato che tra meno di un anno lascerà la carica, facendo arrivare per l’ennesima volta un commissario, per correre alle regionali?

    16
    14
  18. Io vorrei che il Sindaco soprattutto come massimo esponente della città metropolitana esprimesse il proprio pensiero, e le eventuali intenzioni propositive, su un argomento che finora non ha mai affrontato o che volutamente ha voluto evitare.
    L’argomento in questione fa riferimento proprio al superiore articolo in commento riguardante la crisi che investe la città e la sua provincia: il Sindaco non pensa che la svolta socio-economica che il territorio aspetta sia rappresentato dalla realizzazione dell’AEROPORTO DEL MELA ? Perchè non si intesta la battaglia per la sua realizzazione e cercare di attingere ai fondi del PNRR, essendo già il progetto al livello di fattibilità tecnica ed economica con parere Enac già acquisito?
    Se il Sindaco vuole davvero il bene del suo territorio auspicandone il suo sviluppo non può restare indifferente a questa richiesta !

    9
    6
    1. Ci manca va puru a richiesta dell’aeroporto….ma siamo seri.

      10
      10
  19. Buongiorno, ho letto un po’ i commenti di chi mi ha preceduto e condivido tante osservazioni su come poter migliorare questa città sotto tanti aspetti a favore di una miglior vivibilità; ma la questione che vorrei venisse sottoposta all’attenzione del sindaco nasce dal suo punto di partenza, ovvero dal perché molti giovani vanno via dal Sud e quindi anche da Messina? Si, certamente ci saranno tra le motivazioni, una città sporca, con pochi servizi, con tante cose da migliorare, ma se a questi giovani non garantisci un futuro dal punto di vista occupazionale, puoi fare e creare la Svizzera in miniatura ma sarà destinata comunque a dormitorio per anziani. Servono politiche e semplificazioni burocratiche che favoriscano l’imprenditoria Messinese e non ad investire nel nostro territorio per creare attrattive turistiche e socioculturali che possano alimentare l’occupazione giovanile, favorendo il turismo di cui potremmo vivere se solo avessimo il coraggio di rischiare.
    Abbiamo una costa soprattutto la tirrenica che è completamente dimenticata, e se investissimo lì per fare Alberghi, porticciolo turistico (andate a vedere cosa è diventata Capo d’orlando) Acquapark, insomma tutto ciò che possa far fermare i turisti a Messina CREI AMO ME
    Insomma va bene tutto ma ciò che credo conti di più è il futuro dei nostri figli evitando che le loro menti e le loro capacità vadano via da qui.
    Saluti

    10
    1
  20. Quando iniziano i lavori di riqualificazione e copertura del torrente Annunziata?

    Perché nonostante gli sforzi i venditori abusivi occupanti strade e marciapiedi continuano a prosperare, con grave rischio sanitario e ostacolo da barriere architettoniche abusive che impediscono il transito alle persone diversamente abili e agli anziani?

    11
    1
  21. Tempostretto ho pensato🤔 una cosa e la devo dire…… COSÌ NON VALEEEEEE😤eh, si perché così il sindaco sa già le domande e decide prima a chi rispondere…… è come un compito che deve essere svolto in classe e si dà la traccia molto prima dello svolgimento……. così si prepara,ci studia,ci “affossa” con risposte senza replica …..alla Cateno…..sono BRAVO, SONO PRIMO, SONO BELLO E VI FACCIO FESSI TUTTI CON IL MIO 🧠😳😡😖

    13
    3
  22. Non credo che la sola azione repressiva possa risolvere in toto il problema delle discariche diffuse. Propongo di stabilire una sorta di sanatoria per quelli che si regolarizzano entro un breve periodo di tempo di non pagare i cinque anni precedenti come si fa adesso.
    Poi mi piacerebbe, magari pubblicizzando, che il ritiro della differenziata avvenisse anche nei cassonetti regolarmente esposti nei giorni indicati anche se si tratta di utenti non in regola, fermo restando che andrebbe comunque avanti la procedura investigativa per farli emergere

    6
    4
    1. Giuliana Raffa-Gaensicke 26 Agosto 2021 13:04

      Ma a Lei piace proprio tanto continuare a cadere dal pero, come Adamo?

      3
      1
  23. Tutta la strada che circonda il Gran Camposanto è piena di erbacce e spazzatura.
    Tutte le entrate e uscite autostradali accolgono e salutano turisti con quinti di spazzatura.
    Molte vie, anche principali, del viale sono piene di spazzatura ed erbacce.
    Ottimo lavoro.

    10
    2
  24. MessineseAttento 25 Agosto 2021 23:48

    Gli accoliti del sinnico hanno perso totalmente la bussola; vedono il nemico ovunque, arrivando a scambiare casalinghe e pensionati con dirigenti infiltrati tra i commentatori di TS.
    Il disastro amministrativo della giunta De Luca, che da tre anni devasta ogni singolo comparto della città (spazzatura, trasporto pubblico, sport, turismo, cultura, grandi eventi, ecc. ecc. ecc.), sta cominciando a dare alla testa anche allo sparuto manipolo di tiragiacche che lo circondano.
    Detto questo, vorrei chiedere al sinnico se davvero tra qualche mese si dimetterà.
    Lo champagne va messo in freddo…

    8
    11
    1. A me.ha fatto specie la “risposta” di Lombardo al commento di un lettore di Tempo stretto.
      Il commento era chiaramente pensato come tale per cui la sua formulazione sarebbe stata diversa se si fosse trattato di una domanda rivolta direttamente al presidente Lombardo.
      Il monitoraggio dei media è una ossessione di questa amministrazione che secondo me spende fior di ore a cercare di tenere sotto controllo la comunicazione.

      6
      0
  25. Via San Giovanni di Malta , bisogna potare gli alberi, non lo si fa da almeno 10 anni, mi stanno entrando i rami in casa. A chi mi devo rivolgere? Non se ne puo piu’!!!!!!!!

    8
    1
  26. Svincoli dell Annunziata. Quando saranno fruibili????
    Una data……non voglio l elenco delle cose da fare e le relative spese.
    Lo svincolo di giostra quandomsará riaperto????
    Adesso che si va verso il doppio senso di marcia dovrebbe essere riaperto….mi auguro. Anche per questa domanda……una data, null altro.
    Delle chiacchiere, delle colpe degli altri, dell assessore……ne siamo pieni.

    9
    1
  27. Domanda:da fine maggio si sapeva di poter intervenire nei lavori stadio.. E invece qualcuno ha DORMITO, adesso la città subisce l’ennesima sconfitta grazie a voi politicanti.. Chiedo l assessore quando si dimette per questa vergogna?

    7
    9
  28. Domanda:cosa avete fatto per far si che i giovani o meno giovani non vadano via da questa città? Avete forse incentivato aziende anche straniere ad investire in città?
    Seconda domanda:che voto vi date sulla gestione SPAZZAMENTO scerbatura in città? Ripeto SPAZZAMENTO SCERBATURA.. LA PULIZIA SPIAGGE ANCHE QUEST’ANNO INSUFFICIENTE.. MA COME MAI NON SI RIESCE A METTERE LE DOCCE LUNGO TUTTA LA RIVIERA ?

    6
    0
  29. Buongiorno visto le ripetute richieste mai prese in consierazione vorrei segnalare al Sindaco (visto che verra’ alla Lega Navale) se possibilmente arrivando qualche minuto prima alla confrenza magari possa fare un giro ispettivo alla Piazzetta Case Popolari sotto il Cimitero di Pace per rendersi conto delle condizioni disastrose dei giochi pubblici per bambini e della non curanza della pulizia della stessa che puntualmente con immani sforzi noi tutti genitori cerchiamo di tenere in condizioni minime sia di sicurezza che di pulizia per i nostri figli che tanto amano questo luogo di aggregazione e di svago che li rende felici ogni giorno e li tiene lontani da abitudini poco istruttive come ad esempio il tanto amato da loro ed odiato da noi “telefonino o smartphone ” che li rende schiavi della noia ed avari alla comunicazione personale fisica e reale.
    Purtroppo da molto tempo chiediamo ai vari Consiglieri e Presidenti di quartiere di intervenire ma come al solito tutte promesse mai mantenute e dire che anche loro come noi sono cresciuti frequentando questo luogo da piccoli e ricordano bene quanti giorni felici passati insieme a noi… e dire che oggi anche loro hanno figli piccoli che frequentano il luogo ma purtroppo sembra interessargli poco….. chissa’ forse il Sindaco anzi IL MIO SINDACO che ho sempre sostenuto mi dimostrera’ ancora una volta di essere vicino ai cittadini come nessuno ha mai fatto prima di lui occupandosi personalmente della questione sollevata. Grazie buona giornata.

    6
    10
  30. Volevo chiedere se l’attuale amministrazione ha previsto progetti/programmi, reali e fattibili, tesi a far crescere la vocazione turistica della città affinchè si innesti un volano che crei opportunità di lavoro per i nostri giovani.

    9
    0
  31. Prima di andare alla Lega Navale si faccia una passeggiata sulla strada che porta alla discarica di Pace e alle vicine palazzine…così magari capisce in che condizioni è costretta a vivere la gente da anni. Non solo per la sporcizia e l’incuria ma anche è soprattutto per la puzza di spazzatura che dobbiamo sopportare tutti i giorni per colpa di questa maledetta discarica adesso e per l’inceneritore prima. Mi dica se è dignitoso fare vivere la gente così?

    9
    0
  32. Perche’ non controllare i lavori di rifacimento parziale del manto stradale ? Quando scavano per la fibra poi ricoprono in maniera terribile

    8
    0
  33. Libro Giuseppe 26 Agosto 2021 16:53

    Non la sento mai parlare del porto di Tremestieri. Visto che lei è un guerriero mi aspettavo un suo intervento significativo x fare luce sui lavori. Invece sempre silenzio , non è x caso perché li cozza duro…
    Inoltre sul rientro dei turisti il solito casino che blocca Messina ei messinesi che nn c entrano niente con gli imbarchi. È una cosa che succede ogni anno ma lei non ha predisposto nulla.

    7
    0
  34. Ovunque mi giro vedo spazzatura , sacchetti colmi buttati ad ogni angolo di strada, rifiuti sparsi ovunque …non riesco a pensare ad altro che allo squallore che ci circonda …..
    Chiedo al Sindaco :
    come è possibile che questa povera città sia stata ridotta ad un’enorme discarica?
    Come può parlare di risultati positivi ( qualunque essi siano ) davanti ad un risultato così NEGATIVO E DISASTROSO ?
    PULISCA PRIMA LA CITTÀ E POI CONVOCHI CHI VUOLE PER PARLARE DI RISULTATI ENCOMIABILI ….

    8
    0
  35. Volevo capire secondo quale criterio alla fine di agosto gli assunti stagionali della messina bene comune orbitano nelle spiagge e nelle ville e non procedono alla manutenzione,scerbatura e spazzamento delle strade. La periferia è una pattumiera .Viale giostra,via san Jachiddu sono piene di rifiuti abbandonati e le carreggiate sono intransitabili a causa delle sterpaglie. A cosa serve assumere personale per pulire le spiaggie a fine stagione????

    7
    0
  36. In questi giorni si sta procedendo alla demolizione delle baracche di fondo sacca . Quando si procedera’ alla demolizione di quelle di ritiro e giostra che abbandonate da tempo sono ricettacolo di rifiuti ?

    6
    0
  37. Buona sera ho appena letto le dichiarazioni dell Assessore Falcone (persona a mio umile giudizio preparata ed estremamente seria al contrario di qualche altro)sui fondi per il risanamento pensate un po’ voi si è dovuto rivolgere al prefetto perché la giunta del signor de luca non ha predisposto nemmeno un misero progetto per utilizzare i fondi vergognaaaaaa!!!!!vediamo quale favoletta uscirete dal cilindro pur di controbattere Musumeci per partito preso

    1
    0
  38. Luca’ Edoardo 27 Agosto 2021 23:35

    Buonasera
    Quando vedremo dei cestini nel litorale nord da Paradiso a torre faro?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007