Barcellona, nuova condotta idrica per i quartieri Acquacalda e Sant'Andrea

Barcellona, nuova condotta idrica per i quartieri Acquacalda e Sant’Andrea

Redazione Tirreno

Barcellona, nuova condotta idrica per i quartieri Acquacalda e Sant’Andrea

Tag:

martedì 23 Maggio 2017 - 11:03

Sono iniziati i lavori per riparare e potenziare la rete idrica che serve alcuni quartieri della città, che da anni lamentano continui problemi legati all'erogazione dell'acqua

Sono iniziati i lavori di potenziamento e ristrutturazione della rete idrica nelle contrade Acquacalda e Sant’Andrea da parte della ditta aggiudicataria 3B di Favara, pe un importo complessivo di 173.000 euro.

I lavori verranno eseguiti in una delle aree del centro urbano interessate maggiormente dalla carenza idrica, attualmente servite dal pozzo e dal serbatoio denominati Macello. L’intervento, da eseguire in tempi rapidi, riguarda la collocazione di una nuova condotta idrica di circa 1.350 metri che, innestandosi alla rete principale nella via Sant’Andrea, poco a monte dell’incrocio con la via Stretto Mauro prosegue lungo la via stretto Acquacalda e quindi nella saia omonima fino all’incrocio con la SP74, dove si ricollegherà alla condotta ivi esistente.

Saranno realizzati anche quattro pozzetti di manovra, sia per collegamenti alle condotte esistenti inizio/fine, sia per il ricollegamento delle condotte che si incroceranno lungo il percorso. E’ stato inoltre previsto il posizionamento di un idrante soprasuolo nella frazione abitata, che potrà servire sia per i casi di emergenza incendio, sia per approvvigionamento di autobotti e/o mezzi di soccorso dei VVFF.

“Tale soluzione consentirà di risolvere il decennale problema della carenza idrica all’interno delle abitazioni per una popolazione di circa 3000 abitanti” – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Tommaso Pino – “tra breve inoltre verrà attivato anche il nuovo pozzo di Sant’Andrea, che contribuirà ulteriormente all’apporto di una notevole quantità di acqua in tali zone”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007