S’insedia l’assessore Panarello. Orti didattici e Last Minute Market i primi progetti

S’insedia l’assessore Panarello. Orti didattici e Last Minute Market i primi progetti

S’insedia l’assessore Panarello. Orti didattici e Last Minute Market i primi progetti

Tag:

giovedì 04 Luglio 2013 - 13:45

L’unico assessore donna della squadra di Accorinti illustra i primi passi su cui si concentrerà il suo lavoro. Educazione alimentare, ambientale, sociale e culturale in primo piano. Poi la riproposizione di un’idea ben sviluppata a Bologna in chiave antispreco ed a favore delle mense per i meno abbienti

Pubblica Istruzione, Legalità e Pari Opportunità, Agricoltura, Artigianato, Commercio, Attività produttive, Attività promozionale prodotti tipici secondo i principi di sostenibilità, Programmazione Fiere, Mercati, Gas (gruppi acquisto solidale), Des (distretti di economia solidale), Res (reti di economia solidale). Sono le deleghe affidate all’unico assessore donna della squadra di Accorinti, la professoressa di pedagogia Patrizia Panarello, che oggi si è insediata a palazzo Zanca.

“Il primo obiettivo – afferma la Panarello – è quello di identificare gli ostacoli per la macchina amministrativa e provare a rimuoverli. Voglio ascoltare ad esempio i commercianti e gli artigiani per condividere un operato funzionale. Saranno coinvolti i dirigenti e il personale comunale, col loro indispensabile patrimonio di conoscenze. Il nostro assessorato sarà aperto alle istanze di chi vive i drammi quotidiani, su tutti la disoccupazione”.

Un luogo centrale per ripartire saranno i villaggi: “Vorremmo riuscire a fare almeno una cosa buona per ogni villaggio – prosegue -, andare a conoscere le problematiche, vedere cosa si può progettare immediatamente con l’aiuto di associazioni e istituendo consulte dei cittadini. Un’idea è l’apertura pomeridiana delle scuole, un fattore che creerebbe aggregazione per bambini che non sanno dove andare e rappresenterebbe un aiuto anche per quei genitori che non riescono ad affrontare il doposcuola”.

Due i progetti principali sui quali si punterà. Il primo è quello dell’istituzione degli orti didattici, in aree attigue alle scuole: “Si potrà iniziare quasi subito – spiega l’assessore Panarello -. Diverse persone si stanno già attivando per lanciare questa idea e per fare rete insieme ai cittadini. Si potrebbe far tesoro, ad esempio, delle competenze degli anziani che hanno la conoscenza diretta delle coltivazioni dei terreni. Il progetto, in realtà, è già partito in via sperimentale lo scorso anno alla scuola Passamonte ed ha riscosso un buon successo. L’obiettivo è adesso quello di attuarlo in maniera sistematica. Il raccolto viene cucinato in loco e mangiato dai bambini stessi, oppure viene introdotto nelle mense già esistenti. In questo modo si fa sia educazione alimentare sia ambientale. E’ necessario, però, il coinvolgimento dei dirigenti scolastici che conoscono il quadro scolastico della situazione. Si comincerà dai plessi in cui sarà possibile avviare il progetto a costo zero. Negli anni, si proverà a strutturarlo ed ampliarlo sempre più”.

Il secondo è il cosiddetto “last minute market”. “Si tratta di un progetto antispreco – conclude la Panarello – avviato a Bologna diversi anni fa. Un progetto vincente che noi proponiamo alla città. Consiste nel recuperare il cibo invenduto, ma ancora buono, dai supermercati, le panetterie e le rosticcerie e ridistribuirlo a chi non ne ha, ad esempio con l’ausilio delle mense dei poveri. Bisogna mettere in rete il mondo associazionistico cittadino per far sì che diventi un piano utile per la comunità”.

(Marco Ipsale)

6 commenti

  1. Brava..
    belle idee si comincia bene.

    0
    0
  2. dolcestilnuovo 4 Luglio 2013 17:19

    Solo poesia…. E le cose serie????

    0
    0
  3. Finalmente un Assessore che propone progetti didattico-educativi nel contempo innovativi e concretamente realizzabili anche con poche risorse….chi ben comincia…..

    0
    0
  4. passo passo…..aiutiamoli ed incoraggiamoli a migliorare la nostra città. baravi!! vi auguro un buon lavoro!!!!

    0
    0
  5. siciliano vero 4 Luglio 2013 21:30

    assessora sono sicuro che se renato sindaco l’ha scelta vuol dire che deve essere proprio brava… i centri pink panter non li vuole fare?

    0
    0
  6. Cosa intendi esattamente per “cose serie”?
    Dare il cibo invenduto e ancora buono alle mense dei poveri non ti pare abbastanza serio? Insegnare ai bambini una corretta alimentazione è futile? Aprire le scuole anche al pomeriggio per chi non si può permettere ludoteche o doposcuola è una fesseria?
    Bene, vuol dire che non hai mai dovuto fare i conti con la carenza Vera di soldi, buon per te. Però non tutti, purtroppo, hanno uno stipendio e a volte pure mangiare è complicato. Figuriamoci gestire i bambini. Questo non vedere le esigenze altrui ha fatto di Messina una città invivibile, sotto ogni punto di vista. L’egoismo è veramente il cancro di questa città…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007