Le Eolie ribattezzate “isole rinnovabili”. Parte la campagna #EmergenSea

Le Eolie ribattezzate “isole rinnovabili”. Parte la campagna #EmergenSea

Salvatore Di Trapani

Le Eolie ribattezzate “isole rinnovabili”. Parte la campagna #EmergenSea

Tag:

martedì 23 Aprile 2019 - 14:54

Dopo gli ottimi risultati registrati a Lipari, anche Panarea, Vulcano e Malfa hanno installato l’eco compattatore che separa e compatta le bottiglie di plastica.

Le Eolie sposano la campagna #EmergenSea lanciata da Marevivo. Ribattezzate “isole rinnovabili”, dopo che Salina è stata inserita nel progetto europeo “Clean Energy for EU Islands”, le isole dell’arcipelago rinnovano il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nella salvaguardia del mare.

I primi importanti risultati sono stati registrati presso l’isola di Lipari, che lo scorso anno ha risposto positivamente all’iniziativa “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare”. Presso l’isola eoliana, infatti, è stata installata una macchina compattatrice che ha permesso di raccogliere oltre 70.000 bottiglie in plastica in cambio di buoni sconto.

“A seguito della più che positiva esperienza con il compattatore a Lipari –dichiara Marco Giorgianni, sindaco di Lipari- a nome di tutta l’amministrazione comunale non posso che confermare, con rinnovato entusiasmo e anche un pizzico d’orgoglio, l’adesione e il sostegno al progetto #EmergerSEA. L’augurio è che anche a Panarea e Vulcano si ottengano i medesimi risultati, non solo in termini numerici quanto di nuova sensibilità e consapevolezza ambientale che passa da piccoli, semplici e quotidiani gesti”.

La campagna è stata lanciata grazie al supporto delle fondazioni Aeolian Island Preservation Fund, Blue Marine Foundation e della Caronte & Tourist, oltre che con la collaborazione dei comuni di Lipari, Malfa, dell’istituto comprensivo Lipari1 e degli esercizi commerciali che hanno dato la disponibilità ad ospitare i compattatori.

“Siamo felici di aver supportato l’istallazione del compattatore a Lipari e del riscontro positivo –Dichiara Luca del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund- Per questo continuiamo a supportare l’iniziativa garantendo la diffusione nelle altre isole. Un ringraziamento va ad Alice Ranucci e ad Alba Faggionato che hanno organizzato un fundraising a Panarea, permettendoci di supportare parte del progetto. Ringrazio inoltre la Caronte &Tourist per aver creduto nell’iniziativa”.

Il progetto adesso si sposta presso Panarea, Vulcano e Malfa dove è stato installato un nuovo compattatore per bottiglie in plastica. A Panarea, dal 23 aprile, cittadini e turisti potranno portare le loro bottiglie di plastica al Supermarket “da Pina”. A Vulcano sarà il Supermercato “Sapori&Dintorni Conad” ad ospitare, a partire dal 24 aprile, l’eco-compattatore che sarà dotato, inoltre, di un monitor per proiettare immagini e video sull’importanza della tutela ambientale.

A Salina la macchina sarà, invece, posizionata al plesso dell’Istituto Comprensivo “Lipari1” che dal 10 maggio resterà aperto anche durante la stagione estiva, a disposizione di quanti vorranno usufruire del compattatore.

“L’amministrazione comunale di Malfa è da sempre sensibile alle problematiche ambientali -dichiara Clara Rametta, sindaco di Malfa- dopo aver emanato, lo scorso anno, l’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo e la vendita della plastica monouso, aderiamo adesso al progetto #EmergenzaSea, posizionando il compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica, presso il plesso scolastico di Malfa, dell’I.C. Lipari 1”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007