Le mie origini - Lorenzo Chinnici - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Le mie origini – Lorenzo Chinnici

Redazione

Le mie origini – Lorenzo Chinnici

martedì 17 Dicembre 2019 - 07:45
Le mie origini – Lorenzo Chinnici

Il Palazzo Lo Sciotto ospita dal 20 Dicembre 2019 al 7 Gennaio 2020 le opere del Maestro Lorenzo Chinnici (Merì, 1942). La mostra rappresenta l’occasione per immergersi non solo nell’arte ma anche nella magica atmosfera natalizia. In esposizione i Presepi inediti del Maestro ed una collezione di Dipinti unica nel suo genere.

Alla mostra espositiva delle opere del Maestro si aggiunge la presentazione di Tele nascoste. Il libro è scritto da Diego Celi, arricchito dalla prefazione di Josè Van Roy Dalì (figlio di Salvator Dalì) e pubblicato da Giambra Editori. Il testo non celebra l’arte di Chinnici, ma scandaglia emozioni e retroscena delle tele del Maestro.

È in questa location d’eccezione che Lorenzo Chinnici inaugura la sua nuova mostra in terra natale, Pace del Mela, il paese di adozione del Maestro. Dopo una carriera espositiva internazionale che ha toccato città quali Parigi, Milano, Londra e New York, è giunto il momento per Chinnici di confrontarsi con le proprie radici, di ritornare alle origini. Scene bucoliche punteggiate da spiagge, pescatori, barche di legno, lavandaie e contadini a lavoro. Protagonisti simbolici e ‘senza volto’ che rievocano i colori e i ricordi di una Sicilia governata dagli umori del cielo e del mare.

Lorenzo Chinnici ed il comune di Pace del Mela, affidano ai Giovani del comprensorio della Valle del Mela, l’intera organizzazione, progettazione e finalizzazione di questo Vernissage, come segno di speranza; una sfida per ripartire dal buio con un raggio di luce fatta di figli di questa terra martoriata, protagonista negli anni, per una serie di fatti spiacevoli dovuti all’inquinamento.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007