"Le vie dei Tesori". La Tona: Messina può ancora essere inclusa nel circuito 2021

“Le vie dei Tesori”. La Tona: Messina può ancora essere inclusa nel circuito 2021

Rosaria Brancato

“Le vie dei Tesori”. La Tona: Messina può ancora essere inclusa nel circuito 2021

Tag:

giovedì 20 Maggio 2021 - 10:55

Il difetto di comunicazione che ha portato all'esclusione di Messina dall'edizione 2021 può essere superato. Ecco come

C’è ancora possibilità per l’inserimento di Messina nel circuito 2021 dell’iniziativa regionale “Le vie dei Tesori”. E’ quanto emerso nel corso della seduta di Commissione consiliare richiesta dal presidente, Pietro La Tona, in seguito all’esclusione del Comune dagli eventi, per un corto circuito di comunicazione avvenuto nelle scorse settimane.

Difetto di comunicazione

Sono fiducioso – ha sottolineato il presidente della V Commissione Consiliare “Scuola, Cultura, Sport, Turismo” – che il difetto di comunicazione che ha determinato l’iniziale esclusione di Messina dal circuito “Le vie dei tesori” può  e deve essere superato. Nulla di insormontabile è emerso dopo l’interlocuzione tra il nostro Comune e la rappresentante della fondazione “Le vie dei tesori”. Sono convinto che a settembre Messina potrà far parte, a pieno titolo, dell’importante circuito promozionale per la diffusione e conoscenza del nostro patrimonio artistico e monumentale”.

Torni il dialogo

La Commissione consiliare interpretando il sentimento di molte associazioni ed istituzioni cittadini, ha invitato  la Fondazione ed il Comune a riprendere urgentemente il rapporto di collaborazione per far rientrare la città di Messina e i suoi beni culturali nella programmazione 2021 del Festival “Le Vie dei Tesori”.

L’apporto della Commissione


La Commissione inoltre ha dato piena disponibilità ad offrire ogni più ampio supporto nella co–progettazione e realizzazione dell’iniziativa, chiedendo alla Fondazione di voler richiedere all’Amministrazione comunale l’adesione e la compartecipazione alla manifestazione. E’ stato inoltre richiesto l’elenco di tutti i soggetti pubblici e privati messinesi che negli anni scorsi hanno partecipato alla manifestazione per invitarli a dare adesione e superare l’esclusione di Messina dal circuito, soprattutto in un momento storico in cui appare ancora più necessario puntare sulla “cultura” per contribuire alla ripartenza socio – economica dei territori.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007