Scoppia il caso Matera: possibile rinvio per playoff e playout

Scoppia il caso Matera: possibile rinvio per playoff e playout

Domenico Colosi

Scoppia il caso Matera: possibile rinvio per playoff e playout

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 18:26

La società lucana è stata deferita per una presunta combine nella gara con il Taranto dello scorso campionato di serie D. Il Messina potrebbe ottenere la permanenza in Lega Pro conquistando la quintultima posizione.

All’orizzonte un nuovo possibile clamoroso epilogo per il girone meridionale del campionato di Lega Pro: il Matera, sotto inchiesta per una presunta combine risalente alla passata stagione agonistica (serie D), rischierebbe la retrocessione nei dilettanti a seguito di una pesante penalizzazione. La Procura Federale ha infatti deferito in mattinata la società lucana per la gara conto il Taranto dello scorso campionato: possibile il rinvio a data da destinarsi per playoff e playout in attesa di una prima sentenza. Per dovere di cronaca è necessario ricordare come il presunto tentativo di illecito non trovò conferma nel verdetto del campo (il Taranto vinse la sfida per 1-0) mentre il patron del Matera Columella, individuato tra i responsabili del supposto illecito con l’ex ds del Taranto Desolda, non risultava all’epoca dei fatti tesserato per i bianco-azzurri.

Con il Matera sanzionato con l’ultimo posto in graduatoria il Messina avrebbe la possibilità di centrare la salvezza diretta difendendo semplicemente la quintultima posizione nella sfida di sabato contro il Savoia. Impossibile al momento fare previsioni sui verdetti di un campionato che sarà probabilmente riscritto dalla Giustizia Sportiva: la Reggina attende ancora una risposta sul ricorso presentato per la restituzione di tre punti di penalizzazione e potrebbe dunque superare il Savoia in caso di un giudizio positivo della corte e di un successo a Martina Franca anche nel caso di una vittoria degli oplontini sul Messina nell’ultimo turno.

Contattato telefonicamente, il ds giallorosso Fabrizio Ferrigno ha commentato con disincanto l’incontrollato susseguirsi di voci di questa convulsa giornata: “Non credo nelle favole, penso sia impossibile rinviare i termini per gli spareggi. Prima dell’allenamento ho detto ai ragazzi che centrando una vittoria sul Savoia probabilmente conquisteremo i playoff: se il contesto è questo, con il Messina tra le poche società non penalizzate, posso anche immaginare scenari pronti a capovolgere ogni realtà. Si sta minando la credibilità del campionato, la giustizia deve essere più celere nelle decisioni”.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007