Una lettrice: "Povera Mortelle, un incanto nel passato, oggi solo degrado"

Una lettrice: “Povera Mortelle, un incanto nel passato, oggi solo degrado”

Una lettrice: “Povera Mortelle, un incanto nel passato, oggi solo degrado”

Tag:

domenica 11 Giugno 2017 - 05:26

Riceviamo e pubblichiamo da una lettrice, Gloria Misitano, quest'amara riflessione sulle condizioni di Mortelle.

Scrivo con grande dispiacere, con disperazione forse, le parole che scrivo mi passano per la mente ogni giorno,da anni ormai, è solo uno sfogo o una speranza….

MORTELLE : la nostra splendida città balneare degli anni 50,la spiaggia fine dove raccontano gli 80enni si facevano le sabbiature per curare mali di diverso tipo,MORTELLE, nata per incantare un paese intero, versa oggi in pietose condizioni, agonizzante anno dopo anno sempre peggio, potremmo dire noi, che siamo quel piccolo nucleo di abitanti che la amiamo e la viviamo in ogni stagione.

Possibile che nessuno si sia mai accorto dell'incuria e dell'abbandono in cui versa quel tratto di strada, quello splendido litorale, che va dalla curva di Granatari al nuovo villaggio Turistico Le Dune.? Probabilmente no, nessuno lo nota più.
Locali chiusi, siepi incolte, cassonetti divelti e spazzatura ovunque. Quel triste hotel delle palme…. chiuso logorato, terrazze a picco sul mare, locali unici chiusi!
Posteggi alla mercè delle erbacce,abbiamo abbandonato il più bel mare della nostra città. E' criminale.!!
Le Dune poco più avanti cercano di fare turismo, a modo loro, sguinzagliando a piedi a partire dal mese di aprile decine di turisti sprovveduti che si ritrovano a camminare e vagare ai bordi della strada, senza marciapiede, o in attesa di un bus.I preposti del Villaggio Le Dune puliscono il loro spazio ed ammonticchiano sulla spiaggia libera,terra di nessuno pensano loro, cumuli di detriti, pietre e loro rifiuti. Che vergogna poi per il turista stesso che passeggia sul litorale.
Passare da Mortelle dovrebbe significare riempirsi il cuore di gioia, poter vedere un brulicare di localini,i tavolini fuori, non appannaggio di uno, una cattedrale nel deserto e poi mare, splendido mare.
Vorrei lanciare un'idea per quest'amministrazione che ha sempre detto di non voler essere lasciata sola, dove non arrivate voi devono arrivare i cittadini.
Allora questo è un lamento di un luogo delle nostri estati. Vorrei che da questo lamento potesse nascere un concorso di idee per giovani ingegneri, architetti, diffondendo il messaggio, salviamo la nostra citta' sul mare. Mortelle è nata apposta, per dare il meglio di quello che è. Non esiste solo il pilone a Messina, riportiamo i bambini su quella spiaggia fine torniamo a viverla,creiamo locali, bar, anche se solo stagionali. Ripuliamola, ridiamo decoro.
Un concorso per un'idea da realizzare, a breve . Arriveranno anche i finanziatori.Ma che si accendano le idee dei nostri giovani progettisti,architetti paesaggisti.
Gloria Mesitano

14 commenti

  1. SIG.RA MESITANO LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE. CON LA SUA LETTERA HA RICORDATO MESSINA DI UN TEMPO CHE NON C’E’ PIU’ E NON SARA’ PIU’. CON LA SUA LETTERA HA DEMOLITO NON SOLO LA CITTA’, ORMAI AGLI ESTREMI O IN AGONIA, MA CON BRAVURA, DIREI ECCEZIONALMENTE ANALITICA, HA PRESO A “PESCI IN FACCIA” I POLITICI, I DIRIGENTI E UNA CERTA CITTADINANZA ORMAI IMPOTENTE O APATICA AD UNA INELUTTABILE FINE. VOLUTA NON DA CASO O DAL “TERREMOTO” SEMPRE CHIAMATO IN CAUSA. OGGI CHI E’ RESPONSABILE DELLA PRESENZA DI TOPI CINGHIALI ED ALTRO? SIG.RA LA SUA LETTERA E’ PERFETTA, LUCIDA E, GRAZIE A LEI E’ APOLITICA. HO SEMPRE DETTO QUI AL NORD LOCALITA’ PIU’ SCHIFOSE IN PASSATO, DELL’ATTUALE MORTELLE ORA SONO RICCHISSIME E FAMOSE, MESSINA NON E’ PERCHE’ E’ APATIA?

    0
    0
  2. SIG.RA MESITANO LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE. CON LA SUA LETTERA HA RICORDATO MESSINA DI UN TEMPO CHE NON C’E’ PIU’ E NON SARA’ PIU’. CON LA SUA LETTERA HA DEMOLITO NON SOLO LA CITTA’, ORMAI AGLI ESTREMI O IN AGONIA, MA CON BRAVURA, DIREI ECCEZIONALMENTE ANALITICA, HA PRESO A “PESCI IN FACCIA” I POLITICI, I DIRIGENTI E UNA CERTA CITTADINANZA ORMAI IMPOTENTE O APATICA AD UNA INELUTTABILE FINE. VOLUTA NON DA CASO O DAL “TERREMOTO” SEMPRE CHIAMATO IN CAUSA. OGGI CHI E’ RESPONSABILE DELLA PRESENZA DI TOPI CINGHIALI ED ALTRO? SIG.RA LA SUA LETTERA E’ PERFETTA, LUCIDA E, GRAZIE A LEI E’ APOLITICA. HO SEMPRE DETTO QUI AL NORD LOCALITA’ PIU’ SCHIFOSE IN PASSATO, DELL’ATTUALE MORTELLE ORA SONO RICCHISSIME E FAMOSE, MESSINA NON E’ PERCHE’ E’ APATIA?

    0
    0
  3. AL NORD DOVE VIVO MIEI VICINI DI GRATTACIELO DI DIVERSE REGIONE D’ITALIA CHE IN PASSATO SONO STATI IN SICILIA PER LAVORO E A MESSINA, SIA PER LAVORO CHE PER TURISMO OCCASIONALE PER VEDERE LA CITTA’ E ASSAGGIARE IL MANGIARE GELATO E GRANITA. HANNO UN RICORDO CHE DIREI UNICO, QUANDO SI PARLA DI MESSINA DEGLI ANNI ’60/7O SONO ESTASIATI. SAPENDO L’ATTUALE SITUAZIONE, DETTA DAL SOTTOSCRITTO E GRAZIE A TUTTE LE FONTI DI INFORMAZIONI SONO, POSSO DIRLO SENZA ESSERE ESAGERATO, “SCIOCCATI” E MERAVIGLIATI. TUTTI MI DICONO POSSIBILE? RIDOTTA COSI’ CHI E’ IL COLPEVOLE? PERCHE’ I CITTADINI HANNO PERMESSO DI RIDURLA COSI? CITTA’ SENZA DESIDERIO DI VITA E DI RISCATTO. CITTA’ SENZ’ACQUA DOPO TEMPESTE DI ULTIMI TRE ANNI? FATE TUTTO CIO’ CHE LA SIG.RA SCRIVE.

    0
    0
  4. AL NORD DOVE VIVO MIEI VICINI DI GRATTACIELO DI DIVERSE REGIONE D’ITALIA CHE IN PASSATO SONO STATI IN SICILIA PER LAVORO E A MESSINA, SIA PER LAVORO CHE PER TURISMO OCCASIONALE PER VEDERE LA CITTA’ E ASSAGGIARE IL MANGIARE GELATO E GRANITA. HANNO UN RICORDO CHE DIREI UNICO, QUANDO SI PARLA DI MESSINA DEGLI ANNI ’60/7O SONO ESTASIATI. SAPENDO L’ATTUALE SITUAZIONE, DETTA DAL SOTTOSCRITTO E GRAZIE A TUTTE LE FONTI DI INFORMAZIONI SONO, POSSO DIRLO SENZA ESSERE ESAGERATO, “SCIOCCATI” E MERAVIGLIATI. TUTTI MI DICONO POSSIBILE? RIDOTTA COSI’ CHI E’ IL COLPEVOLE? PERCHE’ I CITTADINI HANNO PERMESSO DI RIDURLA COSI? CITTA’ SENZA DESIDERIO DI VITA E DI RISCATTO. CITTA’ SENZ’ACQUA DOPO TEMPESTE DI ULTIMI TRE ANNI? FATE TUTTO CIO’ CHE LA SIG.RA SCRIVE.

    0
    0
  5. Signora Gloria Mesitano, condivido ogni sillaba del suo scritto, è davvero criminale il degrado in cui è caduta la nostra Messina, soprattutto in taluni luoghi che fanno parte della memoria “storica” ,( della BELLA memoria storica direi..) di ogni messinese. Per me , bambino degli anni ’80, era ogni volta come un sogno, poter andare a fare il bagno a Mortelle, spiagge meravigliose e luoghi incantati, col Giardino delle Palme, col suo fasto, a fare da sfondo… Nel suo piccolo, anche i cittadini di Miami avrebbero provato un pizzico d’invidia. Ma perchè diamine ci siamo ridotti così..

    0
    0
  6. Signora Gloria Mesitano, condivido ogni sillaba del suo scritto, è davvero criminale il degrado in cui è caduta la nostra Messina, soprattutto in taluni luoghi che fanno parte della memoria “storica” ,( della BELLA memoria storica direi..) di ogni messinese. Per me , bambino degli anni ’80, era ogni volta come un sogno, poter andare a fare il bagno a Mortelle, spiagge meravigliose e luoghi incantati, col Giardino delle Palme, col suo fasto, a fare da sfondo… Nel suo piccolo, anche i cittadini di Miami avrebbero provato un pizzico d’invidia. Ma perchè diamine ci siamo ridotti così..

    0
    0
  7. Cara signora e tutto sacrosanto, tutto vero cio che tristemente rappresenta, tuttavia, parla “di dovrebbe essere” un brulicare di localini…. Ecc ecc”…. Provi a fare una cosa:inizi lei a riaprirne uno…. Traduzione :fatti che a scrivere descrivendo sono bravi tutti. La specialità del MESSINESE FATE.. FATE ….

    0
    0
  8. Cara signora e tutto sacrosanto, tutto vero cio che tristemente rappresenta, tuttavia, parla “di dovrebbe essere” un brulicare di localini…. Ecc ecc”…. Provi a fare una cosa:inizi lei a riaprirne uno…. Traduzione :fatti che a scrivere descrivendo sono bravi tutti. La specialità del MESSINESE FATE.. FATE ….

    0
    0
  9. Gentile sig.ra MISITANO GLORIA, se Lei si riferisce alle strutture del Lido ARAGOSTA e del Gran Hotel delle Palme, mi trova PERFETTAMENTE D’ACCORDO. Dissento da lei, INVECE, per il resto. Mi riferisco, ESATTAMENTE, al Lido del Tirreno ed all’ ex Sporting Club Cabine Soggiorno, che SONO, invece, in fase di evidente rinascita. La invito, pertanto, a sincerarsene di persona. Mi fa piacere. Noterà quanti giovani come me, amano molto queste strutture. Un fiore che non marcisce, naturalmente, per il Lido Aragosta e per l’Hotel : ma la Giustizia, deve, naturalmente, fare il suo corso. DURA LEX SED LEX.

    0
    0
  10. Gentile sig.ra MISITANO GLORIA, se Lei si riferisce alle strutture del Lido ARAGOSTA e del Gran Hotel delle Palme, mi trova PERFETTAMENTE D’ACCORDO. Dissento da lei, INVECE, per il resto. Mi riferisco, ESATTAMENTE, al Lido del Tirreno ed all’ ex Sporting Club Cabine Soggiorno, che SONO, invece, in fase di evidente rinascita. La invito, pertanto, a sincerarsene di persona. Mi fa piacere. Noterà quanti giovani come me, amano molto queste strutture. Un fiore che non marcisce, naturalmente, per il Lido Aragosta e per l’Hotel : ma la Giustizia, deve, naturalmente, fare il suo corso. DURA LEX SED LEX.

    0
    0
  11. Io, da privato, potrei anche scommettere i miei soldi ma chi verrà se non troverà condizioni al contorno … civili?
    Oppure dovrei fare tutto io: la spazzatura, le erbacce, i marciapiedi, l’illuminazione, le strade, la pulizia del litorale, … E c’è qualcuno che parla della “specialità del messinese”… Che infinita tristezza.

    0
    0
  12. Io, da privato, potrei anche scommettere i miei soldi ma chi verrà se non troverà condizioni al contorno … civili?
    Oppure dovrei fare tutto io: la spazzatura, le erbacce, i marciapiedi, l’illuminazione, le strade, la pulizia del litorale, … E c’è qualcuno che parla della “specialità del messinese”… Che infinita tristezza.

    0
    0
  13. MessineseAttenta 12 Giugno 2017 10:24

    A me non dispiace che quel simbolo della Messina arruffona ed arraffona, ammanigliata col potere e con i poteri massonici, traffichina eraccomandata sia ridotta a polverose macerie,

    0
    0
  14. MessineseAttenta 12 Giugno 2017 10:24

    A me non dispiace che quel simbolo della Messina arruffona ed arraffona, ammanigliata col potere e con i poteri massonici, traffichina eraccomandata sia ridotta a polverose macerie,

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007