Libri in dono ai primi nati del 2021

Libri in dono ai primi nati del 2021

Pierluigi Siclari

Libri in dono ai primi nati del 2021

Tag:

venerdì 15 Gennaio 2021 - 07:47

Nell'ambito del Progetto “Leggere prima di Leggere: nascere e crescere con i libri” la consegna di un kit di benvenuto per i nuovi nati del 2021 al Policlinico e al Papardo

Nuovi “passi” del progetto “Leggere prima di Leggere: nascere e crescere con i libri”, promosso da Intervolumina, associazione di Promozione Sociale, impegnata da molti anni sul fronte della cultura e dei libri. Il progetto vincitore del bando “Leggimi 0-6 2018”, sostenuto e finanziato dal CEPELL, ha lo scopo di promuovere la lettura in età precoce, sensibilizzando istituzioni e famiglie, in particolare quelle più deboli dal punto di vista economico, sociale e culturale o con minori a rischio di dispersione scolastica

Il Progetto, dopo il via nel maggio del 2019 e dopo aver raggiunto diversi obiettivi, tra cui l’allestimento di punti lettura (arredati e dotati di volumi), in 6 scuole dell’infanzia e in 3 asili nido comunali, la realizzazione di 2 bookstop rispettivamente nei reparti di pediatria del Papardo e del Policlinico di Messina, la formazione del personale sociosanitario, di insegnanti e di bibliotecari, iniziative in presenza e on line, prosegue il suo operato con il “dono del libro” ai nati nel 2021 del comune di Messina.

Leggere prima di Leggere: nascere e crescere con i libri

772 kit di benvenuto saranno donati agli ospedali della nostra città: 386 al reparto di Neonatologia del Policlinico (diretto dal dott. Arco) e 386 a quello di Ginecologia e Ostetricia del Papardo (diretto dal prof. Caudullo). Ogni kit contiene 2 volumi adatti ai piccolissimi, “Guarda che faccia” uno dei libri più amati dai neonati e dai loro genitori perché permette di instaurare un dialogo emozionale tra adulto e bambino e “Gnam” un libro tradotto in simboli adatto a lettori molto piccoli data la chiarezza delle immagini, la concisione del testo, la pulizia grafica e la struttura volutamente ripetitiva, oltre alla brochure informativa sul Progetto per sapere chi siamo e dove trovarci e ad un colorato segnalibro.

Il “dono del libro” nasce dalla convinzione che attraverso i libri sia possibile migliorare la qualità della vita dell’individuo e che la lettura, se praticata in tenera età, o addirittura in gravidanza, e fin dai primissimi giorni di vita del bambino quando la mente è ancora aperta e ricettiva, rafforzi il legame genitore/figlio, produca benefici a livello cognitivo-relazionale e stimoli il linguaggio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007