Limina. Rischio idrogeologico, finanziata la progettazione della Sp 12

Limina. Rischio idrogeologico, finanziata la progettazione della Sp 12

.

Limina. Rischio idrogeologico, finanziata la progettazione della Sp 12

Tag:

. |
giovedì 11 Luglio 2019 - 12:02

L’area presenta una frana complessa che mette a rischio alcune parti del territorio

LIMINA – Finanziata la progettazione per il consolidamento della strada provinciale 12, in prossimità di via Martiri di Bologna e a monte di via Roma. Siamo in zona R4, ad elevato rischio idrogeologico. Si tratta di un’opera a difesa del centro abitato e degli impianti sportivi.
L’importo della gara di progettazione ammonta a 164 mila euro.

L’intervento è stato previsto dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico nell’Isola, guidata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

L’area presenta una frana complessa che mette a rischio alcune parti del territorio, negli ultimi anni compromesso da cedimenti a causa delle infiltrazioni delle acque meteoriche.

Le opere di sostegno si sono lesionate e non garantiscono la piena sicurezza e l’incolumità dei residenti. L’intervento, predisposto dagli uffici diretti da Maurizio Croce, prevede il contenimento statico (muri di altezza variabile su micropali con tiranti). E il contrasto alla infiltrazione verso valle delle acque attraverso un sistema di raccolta, regimentazione e drenaggio con tubazioni e canali semicircolari in acciaio.

Saranno eseguite anche opere di risagomatura del versante con la ricostruzione delle vecchie “armacere” e l’integrazione con gabbioni metallici riempiti di pietrame. Per ridurre l’impatto ambientale, infine, le pareti in cemento armato saranno rivestite con elementi in pietra naturale locale e muri a secco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007