L'isola ecologica di Pistunina quasi pronta: "Riapriremo entro il 10 novembre"

L’isola ecologica di Pistunina quasi pronta: “Riapriremo entro il 10 novembre”

Giuseppe Fontana

L’isola ecologica di Pistunina quasi pronta: “Riapriremo entro il 10 novembre”

martedì 24 Ottobre 2023 - 13:12

La presidente di Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato, spiega: "Senza ulteriori rallentamenti sarà riconsegnata tra poco"

MESSINA – L’isola ecologica di Pistunina, sulla SS114, è quasi pronta a riaprire. A distanza di quasi quattro mesi dal devastante incendio del 9 luglio scorso, l’area sarà restituita alla cittadinanza, probabilmente “entro il 10 novembre”, come ha spiegato la presidente di Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato. Una notizia importante per i cittadini della zona sud di Messina, che da tempo denunciano l’impossibilità di smaltire, ad esempio, rifiuti ingombranti e materiale elettrico ed elettronico.

Interdonato: “Puntiamo ad aprire il 10 novembre”

“Stiamo lavorando per aprirla a inizio novembre – spiega la presidente di Messina Servizi -. Stiamo provvedendo alla bonifica e allo smantellamento della tettoia, oggetto dell’incendio, e pensiamo di poter aprire entro il 10 novembre se non dovessero subentrare rallentamenti. Stiamo facendo tutto per ripristinarla e riconsegnarla ai cittadini il prima possibile. La parte oggetto dell’incendio sarà inibita e si lavorerà per ripristinare ciò che si è perso durante l’incendio”.

I danni? “Non abbiamo una stima precisa. Tra bonifica e ricostruzione credo tra i 100 e i 150 mila euro”. La presidente Interdonato poi commenta anche la classifica di Legambiente in cui si parla anche di differenziata: “Lo diciamo sempre che sulla raccolta ci siamo impegnati e abbiamo ottenuto ottimi risultati. Dal 2021 siamo impegnati anche sul verde, ma serve tempo. Ora con i progetti di Foresta Me avremo ancora più lavoro per Messina Servizi. Questo è un lavoro che oggi ancora non si vede, ma tra qualche anno sì”. C’è da lavorare? “Sì, sempre. Sulla raccolta differenziata siamo al 57 per cento ma puntiamo prima al 60 e poi al 65”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007