Lotta al randagismo, in Sicilia è legge la norma "pulisci-pipì". Le reazioni

Lotta al randagismo, in Sicilia è legge la norma “pulisci-pipì”. Le reazioni

Alessandra Serio

Lotta al randagismo, in Sicilia è legge la norma “pulisci-pipì”. Le reazioni

martedì 12 Luglio 2022 - 18:08

Via libera all'Ars al ddl su tutela degli animali e prevenzione del randagismo. Le nuove regole e le reazioni

PALERMO – Oltre a rimuovere dalla strada o dai parchi gli escrementi del proprio cane, in Sicilia i proprietari degli animali a quattro zampe saranno tenuti a pulire con l’acqua anche la pipì. Lo prevede una norma del disegno di legge approvato nel pomeriggio dall’Assemblea regionale siciliana. Il provvedimento è contenuto nel ddl “norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”.

Lupo: “Ora Governo finanzi i comuni”

Abbiamo votato a favore della legge contro il randagismo, il Pd intende sostenere ogni intervento a tutela degli animali e dei loro diritti. Ma così come abbiamo richiesto durante l’esame del testo, il governo deve mantenere l’impegno e finanziare i comuni per potere applicare questi interventi, altrimenti le norme contro il randagismo resteranno solo sulla carta”. commenta il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo intervenendo in aula nel corso dell’esame del ddl “norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”. “Chiediamo dunque al governo regionale – ha aggiunto Lupo – di garantire nuove risorse ai comuni per l’attuazione della legge già in occasione delle prossime variazioni di bilancio”.

Micciché: “Importante per contrastare l’abbandono degli animali”

E’ stata finalmente approvata la legge sul fenomeno del randagismo in Sicilia, che risolverà il problema dei cani abbandonati nell’Isola. Ringrazio per il lavoro svolto il presidente, Tommaso Calderone, il vicepresidente Salvatore Siragusa, la commissione tutta e Giovanni Giacobbe, il consulente da me chiamato. Era una norma a cui ho tenuto fin dal primo giorno di questa legislatura, tant’è che decisi di istituire la Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia”, è il commento del presidente del’Ars Gianfranco Micciché. “Sono molto contento – ha concluso – perché tra le altre cose abbiamo previsto la realizzazione di nuovi rifugi sanitari pubblici in tutte le nove province e aiuti economici ai Comuni per tutelare i diritti degli animali e la pubblica incolumità”.

Articoli correlati

9 commenti

  1. Finalmente hanno applicato una legge giusta. Xké la pipì dei cani sporca i marciapiedi, muretti, panchine e ruote delle macchine. Non è corretto che dobbiamo subire l’incivilta’ dei proprietari dei cani. Chi ha un amico a 4 zampe ha delle responsabilità da osservare.
    Se fosse x me io metterei un aggravio sulla tassa della spazzatura in quanto i bisogni fisiologici dei cani sporcano marciapiedi e parchi delle nostre città.

    9
    16
  2. Mi viene da ridere. Ma se non riusciamo a mantenere i marciapiedi puliti da atti più “invasivi”, cosa pensate che succeda con la pipì? E soprattutto, chi dovrebbe controllare??

    14
    4
  3. Finalmente una legge seria contro l’essere incivili dei proprietari dei cani. Xké la pipì sporca lascia cattivo odore e non è corretto che gli angoli delle case, dei negozi, panchine, pali e ruote delle auto puzzino di pipì. Voglio vedere se veramente le forze dell’ordine faranno rispettare questa legge.
    Anzi sono stati pure clementi, io a chi ha un amico a quattro zampe aumenterei pure la tassa sui rifiuti, visto che sporcano là strade delle nostre città.

    6
    14
  4. Meno male che hanno approvato questa legge, perché a Messina il primo problema è la pipi’ dei cani

    2
    5
  5. Prima di fare una legge occorrerebbe verificare l’attuabilità e soprattutto le modalità di rispetto della norma stessa.
    Esempio: per le deiezioni quei pochissimi che le raccolgono hanno almeno a disposizione pochissimi, appositi contenitori sui marciapiedi. Per la pipì? I proprietari usciranno con le bottiglie in mano? Si faranno seguire dalle autobotti? Aspettando la pioggia? È vero che la pipì puzza, ma basterebbe che il proprietario civile, così come raccoglie (forse) la cacca, non faccia pisciare il cane nei pressi delle abitazioni, negozi o auto. Certo… viviano in città zero spazio varde, gli alberi vengono tirati giù invece che potati e mantenuti, facile amministrare così… imponendo norme inapplicabili e lavandosi (!) le mani.

    3
    1
  6. Ubaldo Smeriglio 13 Luglio 2022 08:55

    Tutto ciò che è sinonimo di civiltà deve essere accolto con prudente entusiasmo, ma lasciatemi fare solo un commento: la puzza nauseabonda che a volte siamo costretti a sorbirci negli uffici, nelle strade, nei LOCALI, dovuta a “PERSONE” che evidentemente hanno un rapporto con la “SAPONETTA” a dir poco conflittuale……..non credo sia necessaria una legge affinché si comprenda che bisogna fare una doccia la mattina/pomeriggio/sera prima di uscire di casa e soprattutto lavare “OGNI TANTO” i propri vestiti affinché la decenza e lo spirito di “CIVILTA'” si SENTA e valga anche per i “BIPEDI”, esseri senzienti?!?!

    9
    0
  7. Contro il randagismo bisogna multare i proprietari dei cani senza microchip e non soltanto perchè sporcano con la pipì caro Miccichè e Lupo , dopo 5 anni cosa avete fatto ?

    4
    0
  8. Felice per i padroni! …se fosse messa sul serio in atto, non sono mai stati capaci a vigilare sui padroni che continuamente lasciano per terra gi escrementi dei loro cani…. Buffoni!!!

    0
    0
  9. Contro il randagismo? O fate il contrario???? Già abbandonano i cani x niente!!! Figurati se uno deve uscire con l’acqua x pulire la pipì!!! Ma fatela finita!!!! Guardate chi sputa in terra, chi butta ciò che non gli serve in terra, guardate una spiaggia o una pineta dopo un fine settimana!!!! Guardate i parchi, il troiaio di roba buttata in giro guardate la spazzatura che fate in un giorno!!!! Ma smettetela di fomentare l’odio verso gli animali e guardatevi allo specchio!!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007