"Disegni di Legalità", l'iniziativa Coop che coinvolge i punti vendita siciliani

“Disegni di Legalità”, l’iniziativa Coop che coinvolge i punti vendita siciliani

Salvatore Di Trapani

“Disegni di Legalità”, l’iniziativa Coop che coinvolge i punti vendita siciliani

Tag:

giovedì 06 Ottobre 2016 - 14:55

Parlare di lotta alla mafia anche tra i banchi di scuola. Nasce così l'iniziativa "Disegni di Legalità" promossa Coop Alleanza 3.0 che, grazie alla vendita di quaderni, sostiene l'associazione "Libera" in favore della memoria. In Sicilia aderiscono al progetto tutti gli Ipercoop di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo e i supermercati Coop di Bronte e San Giovanni La Punta.

Coop Alleanza 3.0 promuove la lotta contro la mafia e lancia il progetto "Disegni di Legalità". L'iniziativa, alla quale hanno aderito tutti gli Ipercoop di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo e i supermercati Coop di Bronte e San Giovanni La Punta, prevedrà la messa in vendita di 4 quadernoni con brevi storie a fumetti dedicate alla lotta alla mafia, all’esperienza e ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che coltivano i campi confiscati alla criminalità organizzata. I fumetti sono stati realizzati dagli artisti Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi.

Un importante mezzo di comunicazione che, grazie all'ausilio dei fumetti, coinvolge soprattutto i giovani e mira a portare la discussione sulla legalità anche tra i banchi di scuola. L'educazione alla legalità sin dalla giovane età, infatti, rappresenta un importante strumento di evoluzione della società.

I quadernoni, sia a righe sia a quadretti, saranno in vendita a 1 euro l’uno e a 4 euro nella confezione da 4 quaderni (quest’ultima scontata per i soci a 3,5 euro dal 18 ottobre al 29 novembre). Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Libera in favore della memoria.

Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia non sono nuove a progetti di questo tipo. Già in passato hanno più volte sostenuto i prodotti di Libera Terra e nel corso dell'anno promuovono diverse attività legate alla lotta alla mafia. I soci, inoltre, hanno la possibilità di trascorrere il periodo estivo presso i campi delle cooperative di Libera Terra.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007