Bambini in visita alla "Madonnina". I loro sogni affidati al cielo

Bambini in visita alla “Madonnina”. I loro sogni affidati al cielo

Bambini in visita alla “Madonnina”. I loro sogni affidati al cielo

Tag:

venerdì 31 Maggio 2013 - 16:16

Con l'esibizione di stasera alle ore 19 presso il Santuario di Montalto e domani presso la Chiesa di S. Caterina alle ore 16 si completerà la Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche, organizzata in collaborazione con il Coro di Voci Bianche “Note Colorate” di Messina e con il patrocinio della Federazione Italiana Pueri Cantores, dell’Associazione Regionale dei Cori della Regione Sicilia e della Sezione di Messina dell’ Associazione Italiana Maestri Cattolici

Oggi una grande folla di bambini, più di quanto era nelle previsioni del Comitato organizzatore, poichè si sono unite delle Scuole in via autonoma, ha visitato il forte San Salvatore e conosciuto la stele della Madonna della Lettera da vicino. I bambini dopo aver svolto la visita guidata, divisa in gruppi per l’elevata presenza, a mezzogiorno hanno affidato al cielo le loro letterine, con le loro preghiere ma anche con i loro sogni, scritte nei giorni precedenti a scuola, attraverso dei palloncini gonfiati con elio forniti dall’UNICEF, coorganizzatore dell’evento assieme all’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, sezione di Messina.

Così a Mezzogiorno 300 palloncini colorati hanno popolato il cielo della attorno alla stele con il sottofondo delle sirene delle navi della Marina Militare che suonavano in segno di omaggio. Poi l’offerta da parte delle autorità religiose, civili e militari di una corona di fiori. In rappresentanza dell’Arcivescovo era presente mons. Mario Di Pietro, Vicario foraneo Messina centro, erano anche presenti il Presidente del Consiglio Comunale Pippo Previti e il comandante Le Grottaglie. Il Comitato ha ringraziato la Marina Militare per l’accoglienza e l’ospitalità, non preventivata, dell’elevato numero di partecipanti. Dal canto suo il Comandante Le Grottaglie ha dichiarato di essere stato felice di avere ospitato tanti giovani messinesi.

Con l’esibizione di stasera alle ore 19 presso il Santuario di Montalto e domani presso la Chiesa di S. Caterina alle ore 16 si completerà la Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche, organizzata in collaborazione con il Coro di Voci Bianche “Note Colorate” di Messina e con il patrocinio della Federazione Italiana Pueri Cantores, dell’Associazione Regionale dei Cori della Regione Sicilia e della Sezione di Messina dell’ Associazione Italiana Maestri Cattolici.

La rassegna condotta dalla dott. Rachele Gerace e vedrà stasera la partecipazione di 3 cori siciliani: il Coro di voci bianche “Arcobaleno” dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Riposto (CT), il Coro di voci bianche “Vincenzo Bellini” Istituto Comprensivo “G. Parini” di Catania e il Coro di voci bianche “Note colorate” Messina. Mentre domani sabato 1 giugno a S. Caterina si esibiranno Il Coro di voci bianche “InCanto” di Scordia (CT), il Coro di voci bianche “Anthea Junior” di Augusta (SR), il Coro di voci bianche “Jonia Pueri” di Giarre (CT) e il Coro di voci bianche “Note colorate” Messina. Alla Rassegna sarà presente anche la Presidente nazionale della Federazione Italiana Pueri Cantores, Laura Crosato.

Domani però alle 10 tutti i cori partecipanti alla Rassegna parteciperanno ad una celebrazione in Cattedrale presieduta dal Vicario generale, mons. Carmelo Lupò, i cui canti saranno animati anche dal Coro Diocesano “S. Maria della Lettera”. Al termine della celebrazione, dalle ore 11.15 in poi, esibizione in piazza Duomo dei cori a voci riunite che esordiranno con l’inno “Quando Zancle”, dedicato alla Madonna della Lettera, per poi eseguire altri brani del loro repertorio.

Qualificata la giuria di valutazione composta da: Prof.ssa Laura Crosato Presidente della Federazione Nazionale “Pueri Cantores”, Stefano Trimboli Presidente dell’ARS CORI Sicilia, Dott. Antonio Morgante Moderatore del Comitato Cittadino “Maria SS della Lettera” Dott.ssa Vittoria Iuzzolini, Ispettore MIUR, membro dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, Prof.ssa Alba Crea Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Laudamo, Prof. Giuseppe Ramires Presidente dell’ Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, M° Giovanni Mirabile Direttore del Coro polifonico “Ouverture”, M° Nazzareno De Benedetto Direttore del Coro polifonico Diocesano“S. Maria della Lettera”

La Rassegna Regionale “Maria SS della Lettera” vuole sensibilizzare e dare impulso alla divulgazione della pratica corale tra bambini e ragazzi e creare, allo stesso tempo, un momento di confronto, di verifica, di scambio tra le diverse e ricche realtà esistenti ed operanti sul territorio cittadino e regionale. Essa vuole essere volano per stimolare alla collaborazione, all’impegno collettivo che porta al raggiungimento di un fine comune: attraverso l’esperienza del “fare musica cantando insieme” si vuole fornire ai partecipanti la possibilità di essere protagonisti, all’interno di un gruppo, in un percorso che tenga conto anche dei valori educativi cattolici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007