Via alla Rassegna Nazionale per Cori di Voci Bianche

Via alla Rassegna Nazionale per Cori di Voci Bianche

Via alla Rassegna Nazionale per Cori di Voci Bianche

Tag:

mercoledì 28 Maggio 2014 - 07:49

Oggi, mercoledì 28 maggio prende il via la Rassegna nazionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche e le scuole di Messina rendono omaggio alla Madonna della Lettera al porto

Nel quadro delle iniziative culturali legate alla Solennità della Madonna della Lettera 2014, stasera, mercoledì 28 maggio prenderà il via la Rassegna nazionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche, Organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici provincia e Sezione di Messina e Provincia di Palermo e il Coro di Voci Bianche “Note Colorate”di Messina, con il patrocinio della Federazione Italiana Pueri Cantores, dell’Associazione Regionale dei Cori della Regione Sicilia e, con la prima serata alle ore 19 presso la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani.

La serata vedrà la partecipazione di 2 cori scolastici messinesi: Coro di voci bianche “Ritmika” Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Messina e il Coro di voci bianche “Enarmonia” Scuola Primaria “Principe di Piemonte” dell’Istituto Comprensivo “E. Drago”. Qualificata la giuria di valutazione composta da: M° Nicola Conci, Presidente, Dott. Antonio Morgante, Moderatore del Comitato Cittadino “Maria SS della Lettera”, Ins. Maria Rizzo Trischitta, Presidente Provinciale AIMC di Messina, M° Nazzareno De Benedetto, Direttore del Coro polifonico Diocesano “S. Maria della Lettera”, M° Daniele Lisanti, Direttore del Coro Polifonico “Luca Marenzio”, M° Piero Blanca, Docente della classe di pianoforte dell’I. C. “A. Manzoni” e M° Francesco Falcone, Docente di Musica – Baritono Collaboratore Vicario del Dirigente dell’I. C. “Santa Margherita”
la Rassegna Regionale “Maria SS della Lettera” vuole sensibilizzare e dare impulso alla divulgazione della pratica corale tra bambini e ragazzi e creare, allo stesso tempo, un momento di confronto, di verifica, di scambio tra le diverse e ricche realtà esistenti ed operanti sul territorio cittadino e regionale. Essa vuole essere volano per stimolare alla collaborazione, all’impegno collettivo che porta al raggiungimento di un fine comune: attraverso l’esperienza del “fare musica cantando insieme” si vuole fornire ai partecipanti la possibilità di essere protagonisti, all’interno di un gruppo, in un percorso che tenga conto anche dei valori educativi cattolici.

La Rassegna proseguirà poi l’indomani 29 maggio, sempre alla Chiesa SS. Annunziata dei Catalani alle ore 19 con il Coro di voci bianche “In…Cantando” della Scuola Primaria “A. M. di Francia” dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina, il Coro di voci bianche “Vincenzo Bellini” dell’Istituto Comprensivo “G. Parini” di Catania e il Coro “Note colorate” di Messina e il 31 maggio con la presenza dei cori provenienti da tutta la Sicilia.Nella foto allegata il Coro dell’I.C. Elio Vittorini durante la Rassegna dello scorso anno.

Nella stessa giornata di oggi, mercoledì 28 maggio, è stato anche avviato un corso di formazione per docenti e direttori di cori di voci bianche tenuto dal M° Nicola Conci presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e che si concluderà il 31 maggio, con l’esibizione del coro laboratorio.

Sempre nella mattinata di oggi oltre 200 scolari di alcune Scuole di Messina si sono recati ai piedi della stele della Madonna della Lettera per lanciare, attraverso dei palloncini colorati, ciascuno una lettera al cielo scritta in classe. L’iniziativa organizzata grazie alla disponibilità del comandante della base di Marisicilia, C.V. Santo Giacomo Legrottaglie, è organizzata oltre che dal Comitato cittadino anche dall’UNICEF comitato provinciale di Messina e AIMC Sezione di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007