Manca poco all'arrivo dell'estate meteorologica, ma il tempo...

Manca poco all’arrivo dell’estate meteorologica, ma il tempo…

Daniele Ingemi

Manca poco all’arrivo dell’estate meteorologica, ma il tempo…

Tag:

martedì 28 Maggio 2019 - 12:39

Anche nei prossimi giorni continuerà la variabilità in vista dell'arrivo dell'estate meteorologica che entrerà di scena ad inizio giugno

Manca davvero poco all’arrivo dell’estate meteorologica, che entra in scena a partire dal 1 giugno. Finora la primavera, soprattutto in quest’ultima parte, nel mese di maggio, ha continuato a mostrarci il suo volto più instabile e inaffidabile, in barba a certe “pseudo previsioni” che indicavano un maggio caldissimo, con temperature elevatissime, al di sopra dei +40°C. Al momento il quadro sinottico sull’area euro-atlantica rimane identico, rispetto ai giorni scorsi, con nuove perturbazioni atlantiche pronte ad interessare le regioni centro-settentrionali, apportando su queste precipitazioni anche abbondanti.

Le regioni meridionali e la Sicilia, invece, continueranno ad essere prese di striscio da queste perturbazioni, che transiteranno a latitudini più elevate. Nonostante ciò, lungo la coda di queste perturbazioni, si infiltreranno dei flussi di aria umida, soprattutto in media troposfera (a circa 4000-5000 metri), che causeranno un aumento della copertura nuvolosa, per il transito e lo sviluppo di nubi medio-basse che potranno coprire la coltre celeste. Anche domani, mercoledì 29 maggio, al mattino i cieli si dovrebbero presentare irregolarmente nuvolosi su buona parte del messinese, per il passaggio di nubi, in genere medie e stratificate, che non dovrebbero produrre fenomeni degni di nota, a parte qualche occasionale goccia o breve pioviggine.

Banco di nubi medio-basse fotografate da un aereo (fonte web)

Già fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio delle schiarite, con maggiori spazi soleggiati, si faranno avanti, a cominciare dall’area tirrenica e dallo Stretto di Messina, mentre il grosso della nuvolosità si sarà allontanata in direzione dello Ionio. In serata prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, con qualche cirro di passaggio in quota. Le temperature, dopo la frescura degli ultimi giorni, sono previste in aumento, con massime giornaliere che potranno raggiungere i +21°C +22°C. I venti soffieranno deboli o molto deboli, mentre una moderata ventilazione da O-SO sarà attiva sul Tirreno a largo. In serata una ventilazione da Nord si intrufolerà sullo Stretto di Messina fino allo Ionio. Mari da poco mossi a leggermente mosso il Tirreno a largo.

Giovedì 30 maggio 2019 il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato un po’ ovunque, con cieli in genere poco nuvolosi al mattino che garantiranno un ampio soleggiamento. Anche nel pomeriggio avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, o al più un po’ velati in quota, con soleggiamento prevalente fino alla serata, in un contesto climatico più tiepido, ma piacevole. Le temperature, dopo il temporaneo aumento del giorno precedente in serata subiranno un lieve calo. Le massime si spingeranno poco sopra i +20°C, rimanendo sottomedia di almeno 2°. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali e mari da poco mossi, a leggermente mosso il Tirreno.

Stando alle ultime elaborazioni anche la giornata di venerdì 31 maggio dovrebbe seguire lo stesso copione, anche se fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio è atteso un temporaneo aumento della nuvolosità, per il veloce passaggio di un debole fronte freddo da NW che nelle ore centrali del giorno potrebbe dispensare un pochino di instabilità sui rilievi. I venti dai quadranti settentrionali continueranno a rendere l’atmosfera piuttosto fresca, per fine maggio, e molto gradevole. Questo tipo di tempo ci terrà compagnia fino ai primi giorni di giugno. Ancora nel lungo termine non si intravedono ondate di calore dirette verso il Mediterraneo centrale. Ma state certi che l’estate arriverà presto e con essa torneremo a lamentarci del caldo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007