Saponara, dalla Regione arrivano i fondi per le famiglie e le imprese

Saponara, dalla Regione arrivano i fondi per le famiglie e le imprese

Rosaria Brancato

Saponara, dalla Regione arrivano i fondi per le famiglie e le imprese

Tag:

sabato 06 Luglio 2013 - 14:14

Firmati i mandati di pagamento per i fondi destinati all'autonoma sistemazione abitativa delle famiglie colpite dall'alluvione del 2011. Nei giorni scorsi il sindaco di Saponara Nicola Venuto aveva protestato per i ritardi, annunciando di voler manifestare a Palermo. Soddisfatto per l'arrivo delle somme il Comitato Per la ricorstruzione di Saponara.

I fondi per le famiglie alluvionate di Saponara sono in arrivo. La Regione ha emesso i mandati di pagamento per i fondi di autonoma sistemazione abitativa, ovvero le somme spese dalle famiglie colpite dall’alluvione del 22 novembre 2011 per gli affitti e i costi sostenuti per gli alloggi in abitazioni alternative a quelle sgomberate. Nei giorni scorsi era stato il sindaco di Saponara, Nicola Venuto, a protestare per il mancato arrivo delle somme, nonostante sia trascorso più di un anno e mezzo dalla tragedia e si era detto pronto ad occupare la sede della Presidenza della Regione, lunedì 8, se non fossero arrivate buone notizie.

Stamane la lieta novella. “La Regione ha emesso i mandati di pagamento relativi al periodo fino a novembre 2012– ha dichiarato- Sono soddisfatto per le famiglie che in questi lunghi mesi hanno dovuto affrontare disagi di ogni genere e attendevano risposte concrete dalle Istituzioni. Così è stato. E’ già difficile dover superare una tragedia così grande, se poi si aggiungono anche ostacoli di tipo burocratico è la fine”.

Si tratta di 200 euro a persona, fino a un massimo di tre persone per nucleo familiare, destinate al pagamento delle spese sostenute per gli affitti dopo lo sgombero delle case devastate dal fango. Subito dopo la protesta del sindaco Venuto era intervenuta anche la deputata regionale del M5S Valentina Zafarana con un’interrogazione nella quale si sollecitava lo sblocco delle somme. La deputata messinese aveva anche contattato la Protezione civile per avere lumi sulla vicenda.

In pochi giorni è arrivato il lieto fine, nessuna protesta si terrà lunedì dal momento che sono stati emessi i mandati di pagamento. Lieta novella anche per le imprese che avevano fornito servizi dopo l’alluvione. A sottolinearlo, con una nota, è il Comitato "Per la Ricostruzione di Saponara" che spiega come, “in seguito ad un lavoro sinergico e tecnico tenutosi negli ultimi mesi, tra la presidente del comitato Nadia Luciano, la vicepresidente Mariella Puglisi ed il dirigente della Protezione Civile Regionale Calogero Foti, i fondi destinati al pagamento delle ditte che hanno rimosso il fango e i fondi cas saranno nelle disponibilità dei comuni interessati già da lunedì”.

Oltre a Saponara le somme sono destinate anche ai comuni di Barcellona, Rometta e Villafranca Tirrena, colpiti dall’alluvione del 22 novembre 2011.

“ Siamo soddisfatti di questo ulteriore traguardo raggiunto- si legge ancora nel comunicato- grazie alla sensibilita' del Presidente della Regione Rosario Crocetta e del dirigente Calogero Foti e ringraziamo i sindaci Roberto Abbadessa, Matteo De Marco e l'Assessore Roberto Jaraci per lo spirito di serena collaborazione scevra da inutili allarmismi”.

Ancora un altro tassello dunque si aggiunge alla fase di ricostruzione di Saponara che ha pagato il prezzo più alto alla tragedia del 2011, piangendo ancora le tre vittime travolte dal fango, Luigi e Giuseppe Valla ed il piccolo Luca Vinci.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007