A Ficarra la rappresentazione del Presepe Vivente

A Ficarra la rappresentazione del Presepe Vivente

A Ficarra la rappresentazione del Presepe Vivente

Tag:

domenica 27 Dicembre 2015 - 11:31

Per il sesto anno consecutivo la magia della natività nella rappresentazione del Presepe Vivente si rinnoverà a partire dalle 18 del 27 dicembre nel centro nebroideo di Ficarra tra antichi vicoli, scalinate in pietra e riscoperta degli antichi mestieri in un percorso ricco di suggestioni e tradizione.

Il "Presepe Vivente" tornerà per la sua sesta edizione ad animare i vicoli del comune nebroideo di Ficarra, in un viaggio tra colori e sapori di un tempo in un percorso che ripercorre di adorazione alla Capanna e un viaggio fra antichi sapori e tradizioni.

A partire dalle ore 18:00 di domenica 27 dicembre, gli antichi vicoli, le scalinate in pietra e i luoghi di grande suggestione di Ficarra, si animeranno di figuranti che rappresenteranno l’adorazione dei pastori alla Capanna.
Al termine della Messa, seguendo un percorso che prende avvio dal Santuario Maria SS. Annunziata, i visitatori si ritroveranno immersi in un emozionante viaggio nel tempo, scoprendo antichi mestieri, usanze dimenticate e piccoli angoli che tornano a ravvivarsi grazie alla magia del Natale.
In un allegro fermento, alla luce delle fiaccole che segnano il percorso, sarà inoltre possibile fermarsi a degustare prodotti tipici preparati sul momento.
Fra questi: pane appena sfornato e condito con il celebre olio d’oliva locale; legumi, zuppe e frittole, cotti nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi; crespelle calde; maccheroni lavorati a mano e tisane naturali ai profumi di spezie.
Numerosi gli assaggi dolci: i “pasti ‘i mennula”, De.Co. ficarrese; il "biancomangiare", tipica merenda di un tempo; le golose “nucidde gnazzate”e i “biscotti duri”.
Le degustazioni all’interno del percorso sono libere: ai visitatori verrà richiesto soltanto un piccolo contributo all’ingresso pari a 3 euro.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Annunziata e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007