Messina senza waterfront. Per CMdb la colpa è tutta dell’Autorità Portuale

Messina senza waterfront. Per CMdb la colpa è tutta dell’Autorità Portuale

Messina senza waterfront. Per CMdb la colpa è tutta dell’Autorità Portuale

Tag:

mercoledì 13 Gennaio 2016 - 12:05

Cambiamo Messina dal basso invita i cittadini a partecipare alla manifestazione di sabato mattina contro le scelte dei governi nazionali e regionali sul frontemare messinese, che devono spettare ai cittadini messinesi, non all’Autorità Portuale, tantomeno quella di Augusta. La manifestazione è co-promossa da partiti, associazioni e sindacati

58 chilometri di litorale che la città ha dimenticato. Secondo Cambiamo Messina dal basso, “di fronte al prepotente no di speculatori che hanno fatto dell’Autorità Portuale un vorace gestore dell’affaccio a mare cittadino”.

Anche per il contenzioso sulla Zona Falcata, tra il Comune e l’Authority, “non si è levato un generale moto di sdegno nei confronti di chi, da troppo tempo, nega alla città il diritto di disporre del suo naturale affaccio a mare”. Cambiamo Messina dal basso sta evidentemente dalla parte del Comune e contro l’Autorità Portuale, accusata “di incassare i proventi delle concessioni di aree che non hanno nulla di portuale e che potrebbero essere messe a disposizione dell’intera collettività cittadina”.

Nei confronti del Comune, invece, “un sostegno pieno e totale alla scelta di perseguire le vie consentite dalla legge per recuperare tanto inestimabile valore sottratto alla comunità cittadina e un’ostinata contrarietà all’ipotesi di un eventuale abbandono del contenzioso in atto. La scelta di continuare, infatti, rappresenta solo l’inizio di un processo di orgogliosa presa di coscienza da unire alla lotta del territorio in una mobilitazione permanente a sostegno di una piattaforma rivendicativa con la prospettiva partecipativa dei beni comuni, che porti al recupero di tutto il territorio di cui la città è stata spogliata in passato. L’azione giudiziaria intrapresa non può e non deve essere ritirata per diverse ragioni, ma tutte hanno a che fare con la prospettiva partecipativa dei beni comuni”.

Secondo CMdb, l’assegnazione al Comune della parte contesa di Zona Falcata equivale alla consegna dell’area ai cittadini e consentirebbe di “mantenere l’impegno assunto in campagna elettorale di riguadagnare alla città un paradiso naturale abbandonato e di rivalorizzarlo, puntando alla libera e pubblica condivisione della sua bellezza e delle sue potenzialità di sviluppo”.

Ritorno alla carica anche per l’attivazione del Punto Franco (l’unico in Italia è a Trieste), istituito nel 1951 e mai attuato in 65 anni, per la rivisitazione del Piano Regolatore Portuale che sarebbe fondato “su cementificazione e speculazione edilizia”, per la chiusura della rada San Francesco (già prevista al termine dei lavori di ampliamento del porto di Tremestieri), per elaborare una bozza di proposta di legge da presentare al Parlamento nazionale, finalizzata alla democratizzazione del comitato portuale e alla ridefinizione dei compiti e della circoscrizione dell’Autorità Portuale.

Nonostante il durissimo attacco nei confronti dell’Authority, CMdb si dice preoccupata per la riforma (al momento fermata dalla Corte Costituzionale) che ne prevede l’accorpamento a Catania e Augusta, con sede in quest’ultima. “La decisione rivela una sostanziale inefficienza politica della deputazione nazionale messinese perché si misconosce l’importanza strategica del porto messinese e dei suoi numeri. In futuro, sarà infatti Augusta a decidere sulle potenzialità di sviluppo della nostra città”.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini ed è quello di scendere in piazza sabato alle 9.30 “per manifestare il proprio dissenso verso le scelte perpetrate dal Governo Nazionale e Regionale a danno dei messinesi, affinché si comprenda che a determinare democraticamente la destinazione de waterfront, devono essere i cittadini e non l’Autorità Portuale, tantomeno quella di Augusta”.

Sottoscrivono l’appello e co-promuovono la manifestazione: Cub – Confederazione Unitaria di Base, L’Altra Europa con Tsipras, La Casa Rossa, Meetup "Grilli dello Stretto", OrSA, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà.

6 commenti

  1. Un cittadino messinese libero, indipendente ed onesto intellettualmente non può che sottoscrivere, questa volta, dalla prima all’ultima parola il comunicato di CMdb.

    0
    0
  2. Un cittadino messinese libero, indipendente ed onesto intellettualmente non può che sottoscrivere, questa volta, dalla prima all’ultima parola il comunicato di CMdb.

    0
    0
  3. Un cumulo di corbellerie. L’unico modo per avere l’affaccio al mare era fare il Ponte, solo così si sarebbe spostata la stazione e le FFSS obbligate a togliere i binari. I firmatari di questo capolavoro se la prendano con se stessi (Accorinti in testa) per aver contribuito a mandare altrove i soldi destinati a noi. La zona Sud rimarrà così in eterno. Riguardo al Punto Franco, in quello di Messina si può fare, al massimo una tabacchino, quello di Livigno è di 211 kmq. A Venezia è poco utilizzato, Taranto, Ancona, Livorno, l’intera Sardegna e la Val d’Aosta l’hanno richiesto da tempo. Cosa si può fare nel P.F. di una città senza attività manifatturiere? E non è stato realizzato per colpa dell’AP? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò.

    0
    0
  4. Un cumulo di corbellerie. L’unico modo per avere l’affaccio al mare era fare il Ponte, solo così si sarebbe spostata la stazione e le FFSS obbligate a togliere i binari. I firmatari di questo capolavoro se la prendano con se stessi (Accorinti in testa) per aver contribuito a mandare altrove i soldi destinati a noi. La zona Sud rimarrà così in eterno. Riguardo al Punto Franco, in quello di Messina si può fare, al massimo una tabacchino, quello di Livigno è di 211 kmq. A Venezia è poco utilizzato, Taranto, Ancona, Livorno, l’intera Sardegna e la Val d’Aosta l’hanno richiesto da tempo. Cosa si può fare nel P.F. di una città senza attività manifatturiere? E non è stato realizzato per colpa dell’AP? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò.

    0
    0
  5. Ha ragione da vendere Benedetto XVII nell’indicare nel Ponte la soluzione”miracolosa” e salvifica per Messina.Credo di essere credibile,avendo”ossessionato”per anni gli amici lettori.
    Tuttavia mi riesce difficile pensare che il sostegno alla chiusura della rada Paradiso,della riqualificazione della zona falcata,della giusta richiesta di determinazione democratica per il Waterfront, della riqualificazione delle coste,non siano da appoggiare solo perché provengono da “fondamentalisti”‘no ponte, esultanti per l’abbattimento del Ponte. I sostenitori del Ponte si “differenziano” per la laicità e”scientificità”delle argomentazioni che non sono giuste o sbagliate a seconda di chi le propone.

    0
    0
  6. Ha ragione da vendere Benedetto XVII nell’indicare nel Ponte la soluzione”miracolosa” e salvifica per Messina.Credo di essere credibile,avendo”ossessionato”per anni gli amici lettori.
    Tuttavia mi riesce difficile pensare che il sostegno alla chiusura della rada Paradiso,della riqualificazione della zona falcata,della giusta richiesta di determinazione democratica per il Waterfront, della riqualificazione delle coste,non siano da appoggiare solo perché provengono da “fondamentalisti”‘no ponte, esultanti per l’abbattimento del Ponte. I sostenitori del Ponte si “differenziano” per la laicità e”scientificità”delle argomentazioni che non sono giuste o sbagliate a seconda di chi le propone.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007