Zona sud devastata dal maltempo, il M5S: " Il Governo regionale dia risposte"

Zona sud devastata dal maltempo, il M5S: ” Il Governo regionale dia risposte”

Zona sud devastata dal maltempo, il M5S: ” Il Governo regionale dia risposte”

Tag:

giovedì 01 Novembre 2018 - 05:25

L'ultima ondata di maltempo ha messo in ginocchio per l'ennesima volta Galati. I deputati regionali Antonio De Luca e Valentina Zafarana hanno chiesto al governo Musumeci interventi immediati e concreti.

Il M5s chiede un intervento concreto del governo regionale a fianco dei cittadini della zona sud di Messina, periodicamente messa in ginocchio dal maltempo.

Se il deputato Antonio De Luca chiede all’assessore Cordaro di calendarizzare un sopralluogo e indicare soluzioni definitive, la collega di partito Valentina Zafara rincorda che nel Patto per il Sud dei 4 milioni e mezzo previsti finora ne sono stati spesi appena 140 mila euro.

La zona sud di Messina è in ginocchio e i messinesi sono stufi di passerelle mediatiche di politici ed ex rappresentanti istituzionali, che negli anni non sono riusciti a dare delle risposte agli abitanti. Alcuni residenti di Galati hanno bloccato la strada statale 114, dopo le mareggiate che hanno devastato il borgo rivierasco. Il Governo regionale intervenga”, ha dichiarato il deputato regionale del M5S Antonio De Luca, che ha chiesto all’assessore al Territorio Toto Cordaro di calendarizzare una visita istituzionale nella città dello Stretto per verificare di persona le condizioni della zona Sud nella quale i cittadini rischiano di perdere le proprie abitazioni e attivarsi e chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza.

Il Governo Musumeci metta in campo tutti gli strumenti del caso, faccia un sopralluogo con il commissario Croce e i tecnici della protezione civile regionale – dice De Luca – per procedere a una prima stima e quantificazione dei danni ed adottare le misure più idonee a risolvere l’emergenza. I messinesi chiedono soluzioni definitive, non interventi spot e tampone”.

Per la capogruppo del M5S all’Ars Valentina Zafarana la zona di Galati è un triste esempio: “Da anni per quell’area è previsto un progetto da finanziare con 4,5 milioni di euro, ma l’unica cosa che il commissario del Governo è riuscito a fare finora è stato spendere 140 mila euro per un lavoro ‘indifferibile e urgente’ di ripristino della barriera a difesa delle Case Raciti, individuato da un contratto siglato a maggio scorso. Sono passati 7 mesi e qual è stato il risultato? Alla prima mareggiata nella zona di Galati i cittadini sono di nuovo dovuti scendere in strada, prima per salvarsi, poi per protestare.Ci chiediamo quando questo benedetto progetto complessivo, finanziato nel Patto per il Sud, vedrà mai la luce?”

DI SEGUITO L'INTERVENTO ALL'ARS DEL DEPUTATO ANTONIO DE LUCA, M5S

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007