ADMO:volontari e medici in piazza sabato per sensibilizzare alla donazione

ADMO:volontari e medici in piazza sabato per sensibilizzare alla donazione

ADMO:volontari e medici in piazza sabato per sensibilizzare alla donazione

Tag:

venerdì 21 Settembre 2018 - 05:01

L’evento,presentato giovedì mattina durante una conferenza stampa presso la Sala Ovale del Comune, si inserisce nella settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali

Anche a Messina, come in altre 180 piazze italiane, i volontari ADMO saranno in piazza per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo. Infatti, per tutta la giornata di sabato, volontari e medici del Reparto di Ematologia, saranno a Piazza Cairoli per dare ai cittadini tutte le informazione sulla donazione e su come accedere al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo –IBMDR.

Come ricordato dall’avvocato Silvana Paratore giornate come quella di sabato diventano importanti per sensibilizzare sul tema della donazione del midollo osseo. Infatti, nelle scorse edizioni sono stati reclutati proprio in piazza ben 45 donatori tra i 18 e i 35 anni. Proprio durante la giornata sarà possibile sottoporsi al primo screening per accedere al Registro dei Donatori attraverso un piccolo prelievo di 6m di sangue per cui non bisogna essere neanche a digiuno, come ha ricordato il presidente ADMO di Messina Salvatore Parrino.

Alla conferenza di presentazione della giornata, svoltasi ieri,presente anche Donato Mannina, primario del reparto di Ematologia del Papardo, che ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare alla donazione soprattutto i più giovani. Per alcune malattie, infatti, il trapianto del midollo è una soluzione priva di alternative e le speranze di guarigione e di vita sono legate solo all’esistenza dell’elevato numero di persone disponibili come donatori.

Importanti in questo senso anche le testimonianze sull’operato svolto dall’Associazione Donatori Midollo Osseo, rese da Anna Maria Bonanno, consigliera nazionale ADMO, e da Francesca Cacciola, volontaria e donatrice che quattro anni fa ha donato il proprio midollo ad un bimbo austriaco di sette anni.

Come ogni anno, ad animare l’evento di sabato ci saranno l’MSP, Salvatore Filloramo ed Irene Torrese della IT DANCE MESSANA, che coinvolgeranno i presenti in danze e coreografie.ma anche altri partner saranno presenti all’evento come il CONI,l’Avis di Santa Teresa, la Protezione Civile, il Cesv, medici e infermieri del Centro di Ematologia e del Centro donatori per la tipizzazione dell’Ospedale Papardo, i Clown VIP, l’Associazione Carabinieri, la Meter e Miles.

L’iniziativa di sabato, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007