Meno sabbia del previsto. Riapre il porto di Tremestieri

Meno sabbia del previsto. Riapre il porto di Tremestieri

Marco Ipsale

Meno sabbia del previsto. Riapre il porto di Tremestieri

Tag:

mercoledì 24 Aprile 2019 - 15:52

Fruibili entrambi gli scivoli, pur se a uso alternato, ma ora è urgente il dragaggio

MESSINA – Era chiuso da domenica, quand’è arrivata l’ennesima sciroccata. Lunedì il vento ha soffiato ancora più forte per scemare martedì. Solo stamattina è stato possibile fare i rilievi per valutare quanta sabbia era entrata al porto di Tremestieri.

Il timore era che non potesse riaprire, visto che già prima dell’ultimo evento c’erano accumulati 9mila metri cubi di sabbia. Ora sono aumentati ma restano al di sotto dei 15mila, soglia limite per garantire l’operatività del porto.

Riaprono entrambi gli scivoli, pur se a uso alternato, che comporta operazioni rallentate ma consente di far tornare tutti i tir nell’approdo a sud e liberare le strade del centro città, negli ultimi due giorni invase come ai vecchi tempi.

Servirà al più presto un nuovo dragaggio, però, per evitare il rischio di dover far fronte a nuove mareggiate. Il mezzo è quello che sta operando pochi metri a sud, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo porto, che a maggio dovrebbero entrare nel vivo.

Bisognerà attendere la fine dell’estate, invece, per completare la prima fase del dragaggio, quella che dovrebbe evitare di fare arrivare la consueta sabbia in porto ad ogni sciroccata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007