Messina. A Mili S.Marco i festeggiamenti per il centenario della parrocchia

Messina. A Mili S.Marco i festeggiamenti per il centenario della parrocchia

Redazione

Messina. A Mili S.Marco i festeggiamenti per il centenario della parrocchia

Tag:

sabato 24 Luglio 2021 - 12:00

La parrocchia di S.Marco Evangelista è stata rimessa a nuovo. Gli eventi organizzati per il centenario cominciati ieri, venerdì 23 luglio, proseguiranno sino a domenica 24 luglio.

Domenica 25 luglio 2021, nella parrocchia S. Marco Evangelista a Mili San Marco, si spegneranno cento candeline da quando la Chiesa è stata elevata a “parrocchia”. Era il 1921, quando i Frati cappuccini, presenti dai primi anni del 1900, hanno ricevuto l’incarico pastorale, con decreto dell’Arcivescovo del tempo. Il primo parroco nominato fu, infatti, il Cappuccino P. Giuseppe Antonio da Castelbuono.

La parrocchia rimessa a nuovo

“Durante questo periodo di pandemia, in vista del Centenario, – dichiara
Don Giuseppe Lonia, parroco di S.Marco Evangelista – ci siamo dati da fare per rifare il look alla Parrocchia, recuperando i tempi “morti” e ripensando gli spazi e i luoghi. È nata così l’idea di realizzare una nuova Sagrestia (adiacente all’ingresso della Chiesa, più funzionale e più grande di quella esistente) e i Servizi igienici (fino adesso, potremmo dire, quasi inesistenti!). Abbiamo scrostato alcune pareti piene di umidità e di muffa scoprendo tesori nascosti che abbiamo cercato di valorizzare. Ci siamo attrezzati, con l’aiuto di alcuni parrocchiani, per sistemare i locali della Canonica e rimettere in sesto l’Ufficio parrocchiale.”

Per ricordare questo importante anniversario la Comunità di Mili S. Marco si è attivata da tempo per proporre alcuni eventi, la maggior parte dei quali negli spazi all’esterno, nella piazza principale, nel rispetto delle norme anticovid.

Gli eventi previsti per il centenario

Le celebrazioni hanno avuto inizio ieri, venerdì 23 luglio; alle 21,30, in piazza, si è svolta la serata “Karaoke” e di intrattenimento con degustazione di granita.

La serata di questo sabato 24 luglio prevede anzitutto la degustazione di panini e salsiccia; alle 21,30 l’esibizione del Coro giovanile “Note colorate”; infine alle ore 23,00 un momento di preghiera itinerante nelle vie attigue alla Chiesa che si concluderà alle ore 24,00 davanti all’edificio, riedificato nel 1864 dopo l’alluvione che lo aveva raso al suolo, dove si assisterà all’accensione artistica della facciata.

Domenica 25 luglio si celebrerà il centenario con la Celebrazione Eucaristica delle ore 19. Alle ore 21,30 il Coro parrocchiale proporrà “Chiamati per nome”, percorso di musica e preghiera. I festeggiamenti si concluderanno in piazza con la degustazione dell’anguria e il sorteggio finale di un dipinto realizzato da Pietro Bitto, artista locale.

Un’occasione preziosa per fare “memoria” dei cento anni vissuti dalla parrocchia sarà la Mostra “Cento anni della nostra storia” realizzata nei locali della ex canonica, sul retro della Chiesa. La Mostra, visitabile a piccoli gruppi e in giorni e orari prestabiliti, prevede un percorso in due fasi: si inizia con un video (della durata di circa 20 minuti) che presenta tutte le ricchezze architettoniche della Chiesa e le evoluzioni attuate nel corso del tempo. Si potrà, poi, visionare una mostra fotografica e di oggetti che testimoniano il cammino fatto dalle “pietre vive”, uomini e donne che hanno camminato insieme in Comunità, hanno celebrato i Sacramenti, hanno vissuto momenti particolari di crescita e di fraternità. La Mostra sarà visitabile anzitutto Venerdì 23 e Sabato 24 dalle 18 alle 20, Domenica 25 dalle 10 alle 12, ma anche su prenotazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007