Messina. Acquedotto della Santissima, ecco lo studio. Ora interventi più facili

Messina. Acquedotto della Santissima, ecco lo studio. Ora interventi più facili

Redazione

Messina. Acquedotto della Santissima, ecco lo studio. Ora interventi più facili

Tag:

venerdì 13 Novembre 2020 - 12:51

"Un supporto ad Amam per la verifica delle problematiche relative alla carenza idrica, consentendo immediati interventi per la relativa risoluzione"

“Dopo decenni abbiamo completato lo studio idrogeologico e idraulico che ricostruisce tutti i percorsi delle storiche sorgenti della Santissima e che servirà, finalmente, alla regolarizzazione delle concessioni per la captazione idrica”. Così il presidente dell’Amam, Salvo Puccio, dopo un incontro coi tecnici dell’Azienda Acque. Lo studio è stato realizzato col supporto dell’Università di Messina, in particolare dei consulenti ingegneri Aronica, Di Bartola e Natoli.

“Ricostruisce tutti i punti di prelievo, li georeferenzia su sistema informativo geografico e su carta, descrive le condizioni idrogeologiche degli acquiferi, delle sorgenti e delle strutture di captazione – spiega Puccio -. Uno strumento utilissimo e completo e che fornirà un supporto indispensabile ad Amam per la verifica delle problematiche relative alla carenza idrica, consentendo immediati interventi per la relativa risoluzione”.

L’Amam ha proposto anche un altro progetto sulla linea 6.5.1. del Po Fesr 2014-2020, “Vie dell’acqua dei Peloritani orientali”. “Quando le condizioni sociali lo permetteranno, proporremo una giornata di presentazione degli studi che completano il ciclo di approfondimenti, iniziati nel 2019 con le escursioni coordinate dal Club alpino italiano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007