Le segnalazioni di alcuni cittadini in centro e a Zafferia. "Nonostante i progressi degli ultimi anni. bisogna fare di più e meglio", viene evidenziato
MESSINA – Ancora segnalazioni di disagi legate al servizio di Atm. Ci scrive un cittadino: “Registro sia ritardi, sia autobus troppo affollati. Prendo regolarmente lo Shuttle in centro, la sera dopo la chiusura dei negozi, e nelle ultime settimane ho riscontrato spesso dei problemi. Nei giorni scorsi io e altre persone abbiamo, diverse volte, atteso a lungo. Poi sono arrivati due autobus in contemporanea e io ho preso il primo, come al solito formato carro bestiame. È un peccato che un progetto utile per la città, la mobilità con mezzi pubblici, non sia gestito al meglio, nonostante i progressi degli ultimi anni. A volte, tutti prendono un autobus e poi, poco dopo, arriva un secondo bus e rimane quasi vuoto. Bisognerebbe coordinarsi meglio”.
Dal centro a Zafferia, un’altra segnalazione da parte dell’ex consigliere Giampiero Terranova: “Gli studenti lamentano che usciti da scuola, da Provinciale a Zafferia, arrivano con ritardo, neanche fossero pendolari. I ragazzi escono alle 13:40. Prima il bus passava da Provinciale alle 14:20, con arrivo a Zafferia alle 14:50. Ora i ritardi sono quotidiani. Il problema va risolto inserendo il doppio bus. Confidiamo nelle nuove assunzioni”.
Un altro cittadino, in autunno, ha lamentato ritardi sulla linea 22, da Villa Dante per raggiungere la Cittadella universitaria. E la presidente Carla Grillo ha assicurato il suo impegno per risolvere il problema.

Quest’anno infatti non ho rinnovato l’abbonamento proprio perché gli autobus non rispettano gli orari. Ho fatto bene
Aggiungerei anche la mancanza di segnali di divieto di fumare con la sigaretta elettronica che spesso alcuni passeggeri e anche autisti usano anche quando l’autobus è pieno.
Approfitto di questo forum per rivolgere una domanda agli autist e ai dirigenti ATM:
è così difficile fare una guida adatta al trasporto di persone e non di sacchi di patate?
Concordo pienamente con quanto riportato nell’articolo. Uno cerca di utilizzare l’auto, come più volte invocato dai nostri amministratori, ma poi succede che spesso e volentieri occorre attendere dai 30 ai 40 minuti per poi vedere arrivare 2 o anche 3 autobus della stessa linea uno dietro l’altro, ovviamente il primo strapieno. Avessero almeno l’accortezza e l’intelligenza di invertirsi per distribuire i passeggeri. Questo, purtroppo, succede da quando è cambiata la precedente dirigenza!!!!
Gentile Direttore, a proposito dell’articolo sui ritardi insopportabili dei bus, ho inviato per whattsapp le prove tratte dall’applicazione ATM che documentano i ritardi perenni e quotidiani delle linee 1, 22 e 24, con riferimento specifico alla popolatissima zona Nord. Ricordo a me stesso che l’assessore al ramo, alla richiesta se durante il blocco della linea tranviaria sarebbe stato necessario potenziare le linee bus che servono il nord della città, ebbe a rispondere placidamente che c’erano già tante linee ampiamente sufficienti ai bisogni della cittadinanza. La stessa cittadinanza che, ogni giorno, aspetta 20/30 minuti per un autobus (specie le linee 1) imprendibile perchè pienissimo e deve aspettare quasi sempre il successivo, all’adiaccio, al vento e alla pioggia. Il fenomeno si sta verificando in maniera costante negli ultimi mesi, il che vuol dire che c’è qualcosa che non funziona nella gestione, sia da parte dell’ATM sia da parte del Comune proprietario e controllante.
è anche vero che tutti i cantieri che abbiamo in città non aiutano. Rimuovere quello in Via Pola è stato un respiro di sollievo; posso dire che adesso le linee che uso io stanno andando abbastanza bene non dovendo più aspettare il semaforo incrocio viale della libertà – viale giostra. Spero solo di non dovermi rimangiare queste parole…..
La presidente Grillo è stata messa lì da De Luca, proprio per le sue eccezionali competenze…e i cittadini ne pagano le conseguenze.
Concordo col lettore dell’articolo. Sempre più spesso ritardi e auto affollati. È un peccato perché negli ultimi anni il trasporto era molto migliorato e l’abbonamento a prezzi bassi avrebbe dovuto ancora di più incentivare il messinese, molto restio, a lasciare l’auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Io sono fiduciosa però e quando vedo le lunghe file di auto- spesso con solo il guidatore – e il modo in cui si guida, sono contenta di aver scelto di muovermi con gli autobus e spero che migliori sempre di più.
Mi è capitato di incrociare in zona nord ben 4 shuttle uno dopo l’altro…..inspiegabile!!