Messina. Chiusura dello svincolo di Giostra rinviata a sabato prossimo

Messina. Chiusura dello svincolo di Giostra rinviata a sabato prossimo

Marco Ipsale

Messina. Chiusura dello svincolo di Giostra rinviata a sabato prossimo

Tag:

venerdì 19 Giugno 2020 - 07:00

Non è ancora pronta la segnaletica, tutto slitta di una settimana

Non questo sabato ma il prossimo. E’ stata rinviata di una settimana la chiusura dello svincolo di Giostra. Non è ancora pronta la segnaletica né il servizio di gestione del traffico, che comporterà grossi cambiamenti soprattutto in zona nord a Messina.

E infatti proprio dalla zona nord, da consiglieri comunali e di quartiere, oltre che da semplici cittadini, sono arrivate le prime proteste, quando è emersa la decisione volta a favorire il traffico in autostrada, al momento bloccato tutte le mattine e nei fine settimana.

In mancanza delle due rampe Giostra – Annunziata, per le quali ancora servono dei lavori, si è deciso di chiudere lo svincolo di Giostra, tranne, ovviamente, l’uscita per chi viene da Villafranca, che è obbligatoria. E a pagarne le spese saranno proprio i cittadini della zona nord di Messina, che saranno costretti a muoversi verso il centro città solo tramite la circonvallazione, la via Garibaldi e il viale della Libertà, come accadeva fino a qualche anno fa, prima dell’apertura dello svincolo di Giostra.

Sarà un test di due settimane, in cui si valuteranno vantaggi e svantaggi, soprattutto in vista dei mesi di luglio e agosto, quando la situazione in autostrada sarà ancora più critica. E tutto potrebbe essere confermato proprio per quei due mesi, fino a settembre o fin quando non apriranno le rampe Giostra – Annunziata, che servirebbero a sgravare di traffico lo svincolo.

Da sabato 27 giugno, quindi, l’ultima uscita a nord, provenendo da Catania, lo Jonio e la zona centro sud di Messina, sarà quella di Boccetta. E, inoltre, dal viale Giostra non si potrà entrare in tangenziale, né in direzione Boccetta né in direzione Villafranca. La rotatoria e l’uscita di Giostra, così, resteranno a disposizione solo per chi si muove dalla provincia tirrenica verso Messina.

“Sul viale Giostra si dovrà allargare l’attuale corsia lato nord a senso unico mare-monte, nel tratto in cui la larghezza è minore, fino a raggiungere la misura necessaria per potere realizzare due corsie indipendenti – spiega il vicesindaco Salvatore Mondello -. Così saranno realizzate due corsie stradali di senso opposto che garantiranno la circolazione viabile in ambito cittadino, non interferendo con la rotatoria che resterebbe soltanto un by-pass del percorso autostradale. Il transito veicolare sulla carreggiata di scorrimento sarà consentito attraverso lo spostamento dei new jersey, necessari ad ottenere il varco per il reinnesto”.

2 commenti

  1. Immagino gia’ la colonna di auto che parte dal corso Garibaldi salendo per il Boccetta arrivando fino quasi lo svincolo Messina Centro !!!!!@

    3
    0
  2. Ma come mai la ditta appaltatrice dei lavori in autostrada (trazzera), non lavora anche di notte come fanno nelle vere autostrade? Il pedaggio per il momento dovrebbe essere abolito, in quanto si fa due volte la fila ai caselli e al restringimento,…..per non parlare dei furbi che devono superare le auto incolonnate

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007