Messina. Ecco la gara per fare il progetto di messa in sicurezza del torrente San Filippo

Messina. Ecco la gara per fare il progetto di messa in sicurezza del torrente San Filippo

Redazione

Messina. Ecco la gara per fare il progetto di messa in sicurezza del torrente San Filippo

Tag:

giovedì 25 Giugno 2020 - 12:48

Fare il progetto costerà 720mila euro, poi per i lavori servirebbero 21 milioni

Pubblicata ieri dall’Ufficio del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico in Sicilia, la gara per le indagini e la progettazione definitiva/esecutiva della “mitigazione del rischio alluvioni con opere di sistemazione in alveo e dei sistemi arginali del Torrente San Filippo a salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.

Le risorse disponibili per la realizzazione della progettazione esecutiva, provengono da un finanziamento di 720mila euro che la struttura commissariale ha destinato per questo intervento. Domande entro il 4 agosto.

L’asta torrentizia del San Filippo è lunga circa 8 km per una larghezza variabile che va da circa 60 ai 20 metri. Attraversa vari villaggi (San Filippo, Superiore e Inferiore, Santa Lucia) per sfociare infine nel litorale ionico in corrispondenza di Contesse – Unrra.

Il costo presunto dei lavori previsti si aggira sui 21 milioni di euro che meglio saranno definiti con la progettazione esecutiva ieri andata in gara.

Gli interventi prevedono una risagomatura dell’alveo ed abbassamento delle quote (in alcuni tratti particolari) intervenendo anche sul fondo alveo, essendo sovralluvionato; il rifacimento delle briglie, oggi danneggiate in più punti e che in caso di forte piogge potrebbero contribuire ad eventi di esondazione non regimentando in maniera adeguata il deflusso delle acque; il rifacimento dei muri d’argine, che in parecchi tratti sono stati demoliti e la manutenzione di quelli ancora in esercizio; la realizzazione di vasche di calma e, ove possibile, l’eliminazione di piste in alveo.

L’obiettivo di questo intervento e quello di ripristinare la funzionalità idraulica del torrente, evitando i pericoli di esondazione, scongiurando eventi drammatici come nel 1974 quando, purtroppo, si registrò una vittima. Oggi il contesto appare molto urbanizzato e nelle adiacenze sorgono opere importanti come l’autostrada, lo stadio, il palasport e nuovi insediamenti abitativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007