Messina. Erosione a Galati, De Luca (M5S) scrive a Musumeci: «Ripresa dei lavori urgente»

Messina. Erosione a Galati, De Luca (M5S) scrive a Musumeci: «Ripresa dei lavori urgente»

Redazione

Messina. Erosione a Galati, De Luca (M5S) scrive a Musumeci: «Ripresa dei lavori urgente»

Tag:

lunedì 12 Luglio 2021 - 12:28

Con una lettera al presidente della Regione, che è anche il responsabile dell'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, il deputato regionale pentastellato chiede di porre fine all’impasse di queste settimane

MESSINA. «La ripresa dei lavori nel litorale di Santa Margherita- Galati Marina è quanto mai urgente e non ulteriormente procrastinabile». Il deputato del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, da sempre in prima linea nella lotta per il risanamento costiero e la difesa dall’erosione del litorale messinese, prende carta e penna e scrive una lettera presidente della Regione Nello Musumeci, che è anche il responsabile dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico.

Il parlamentare pentastellato ricorda che i suddetti lavori sono stati consegnati lo scorso 14 aprile, ma dopo solo poche settimane hanno subìto uno stop a causa del mancato invio da parte dei vari enti coinvolti dei pareri propedeutici all’elaborazione del progetto esecutivo delle ottemperanze di cui al decreto di VIA (Valutazione Impatto Ambientale). L’Assessorato Ambiente dovrebbe rilasciare il necessario nulla osta per la ripresa dei lavori entro il 16 luglio e De Luca chiede in tal senso rassicurazioni precise al presidente Musumeci.

«Questo dilatarsi dei tempi nell’esecuzione degli interventi per la messa in sicurezza del litorale sud della città di Messina – si legge testualmente nella lettera – sta generando profonda preoccupazione nei residenti della zona, che in questi anni hanno pagato un prezzo troppo alto, subendo danni ingenti, e che adesso temono che i ritardi provocati dagli intoppi burocratici possano far slittare la fine dei lavori, prevista per il 13 aprile 2022. Sarebbe inaccettabile per la popolazione del luogo veder prolungare ancora lo stato di pericolo col quale si ritrovano a convivere da troppo tempo».

Il portavoce pentastellato rammenta che per i lavori finalizzati al risanamento costiero e alla difesa dall’erosione del litorale di Santa Margherita- Galati Marina sono stati stanziati ben 4,5 milioni di euro del Patto per il Sud nel 2015 e da allora nulla concretamente è stato fatto.

Il deputato del Movimento Cinque Stelle De Luca invita quindi Musumeci, in qualità di responsabile dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, ad attivarsi immediatamente «per porre fine all’impasse dei lavori e rassicurare altresì la popolazione con impegni concreti e scadenze certe. Gli abitanti del litorale messinese – si legge ancora nella lettera – sono stanchi di attendere invano una soluzione definitiva ad un problema che con il passare di ogni singolo giorno si aggrava sempre di più e mette in serio pericolo persone e abitazioni. Non c’è più tempo da perdere, bisogna passare dalle parole ai fatti».

«I residenti – conclude De Luca – si sentono abbandonati dalle Istituzioni, che fino ad oggi non hanno dato seguito alle tante promesse, e sono pronti ad eclatanti proteste. Io, Signor Presidente, sarò al loro fianco e ritengo che la ripresa dei lavori nel litorale di Santa Margherita- Galati Marina sia quanto mai urgente e non ulteriormente procrastinabile, anche perché al termine della stagione estiva le condizioni climatiche inevitabilmente cambieranno e con l’arrivo di piogge e mareggiate l’esecuzione dei lavori andrà incontro a prevedibili rallentamenti. La natura non aspetta i tempi della burocrazia e allora bisogna intervenire subito».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007