Messina, forzato l'ingresso di Forte Ogliastri. Caruso: "Presto sarà aperto alla città". FOTO

Messina, forzato l’ingresso di Forte Ogliastri. Caruso: “Presto sarà aperto alla città”. FOTO

Redazione

Messina, forzato l’ingresso di Forte Ogliastri. Caruso: “Presto sarà aperto alla città”. FOTO

Tag:

lunedì 25 Maggio 2020 - 10:23

L'assessore annuncia che il Forte sarà in cogestione per riaprirlo alla città

Ignoti si sono introdotti nei giorni scorsi all’interno del Forte Ogliastri dopo aver manomesso il portone di ingresso. Ricevuta la segnalazione della Polizia Municipale, l’assessore Enzo Caruso ha subito avvisato l’Ufficio “Pronto Intervento” del Comune, coordinato dal geom. Marco Mancuso, che si è attivato per la riparazione.

E’ stata rinforzata la chiusura e, in settimana, si provvederà alla sistemazione della cancellata di ingresso al fossato.

Poco prima dell’emergenza Covid, l’assessore Caruso aveva programmato con Messina Servizi la scerbatura delle aree di pertinenza del Forte e concordato con l’assessore Minutoli un piano di intervento per la messa in sicurezza dai cinghiali che si aggirano in prossimità della struttura.

“Quanto prima – ha assicurato Caruso – il Forte tornerà ad essere fruibile alla collettività e già si pensa ad una soluzione di cogestione per la manutenzione, la sorveglianza e l’organizzazione di attività culturali”.

Restaurato nel 2002 dall’Amministrazione Buzzanca, quando era assessore Gianfranco Scoglio, con i fondi del Piano Urban, insieme a Santa Maria Alemanna ed al primo lotto dell’Istituto Marino, Forte Ogliastri rappresentò al momento dell’inaugurazione un splendido esempio di restauro conservativo e, per anni, accolse eventi culturali, musicali e teatrali organizzati in collaborazione con il Quartiere, il Conservatorio Corelli, la Parrocchia di San Matteo e gli Istituti Marconi, Antonello e Basile.

Oggi versa in condizioni pietose e necessita di interventi importanti relativamente agli spazi esterni, con particolare riferimento al parco giochi e all’anfiteatro con gradinate in legno, totalmente distrutte.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007