Messina, gli anni di Francia e Spagna - '600 in Musica

Messina, gli anni di Francia e Spagna – ‘600 in Musica

Redazione

Tag:

Il 2020 della 99ª Stagione della Filarmonica Laudamo si apre con un evento musicale prezioso, di grande valore storico e fortemente legato alla città di Messina: l’Ensemble Opera Qvinta presenterà il concerto «Messina, gli anni di Francia e Spagna. ‘600 in musica».

Il progetto derivada una ricerca di Fabrizio Longo, musicista e storico di fama internazionale, il quale dimostra come sia possibile riconoscere l’opera perduta del del compositore messinese Andrea Chiarelli, in una raccolta di triosonate pubblicata ad Amsterdam nel 1710.

fabrizio longo - '600 in musica

L’Ensemble Opera Qvinta, formazione musicale di livello assoluto,è composto da Fabrizio Longo violino, Irene Sirigu violino, Domenico Cerasani tiorba, chitarra barocca Marc Vanscheeuwijck violoncello.

Per il concerto di Messina, oltre alle composizioni di Chiarelli, saranno eseguiti brani di Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, Giovan Pietro Franchi di Pistoia, autore di una raccolta di triosonate, composte negli anni della fuga da Messina dopo la rivolta.

Altri eventi

Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele

PalaCultura, MESSINA

23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti

Teatro Vittorio Alfieri, NASO

11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre

Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED