Messina. La Festa della Repubblica al rettorato: giardini pieni per il concerto del "Corelli"

Messina. La Festa della Repubblica al rettorato: giardini pieni per il concerto del “Corelli”

Giuseppe Fontana

Messina. La Festa della Repubblica al rettorato: giardini pieni per il concerto del “Corelli”

Tag:

venerdì 03 Giugno 2022 - 07:18

Nel tardo pomeriggio di ieri, in tanti hanno fatto capolino nel cortile interno della sede centrale dell'Università, dove si è tenuto il concerto dell'orchestra per il 2 Giugno

MESSINA – Doveva essere la “Festa di tutti” e così è stato. I giardini del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina hanno ospitato una cerimonia atipica per quanto riguarda i festeggiamenti per la Repubblica italiana. Le celebrazioni, cominciate la mattina con il classico momento al Monumento dei Caduti, sono proseguite poi nel tardo pomeriggio. Un’occasione in cui si è stretto ancora di più il rapporto tra Prefettura e Università, con la partecipazione da protagonisti del Conservatorio “Corelli” e dell’IIS Antonello.

La musica del “Corelli” grande protagonista

E così la manifestazione ha permesso a tanti cittadini di poter tanto ammirare i giardini del rettorato, riqualificati recentemente con uno dei tanti interventi messi a punto negli ultimi mesi dall’Università di Messina, quanto ascoltare la musica dell’orchestra del Corelli e vedere all’opera i ragazzi dell’istituto alberghiero, protagonisti con il brindisi finale. La serata è stata condotta dalla giornalista Simona Arena, che ha dato la parola prima a un emozionatissimo padrone di casa, il rettore Salvatore Cuzzocrea, e poi al Prefetto Cosima Di Stani, che ha ripreso le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Protagonista assoluta, però, è stata l’unione tra gli spazi dell’Ateneo e la musica del “Corelli”. Una serata passata tra gli applausi, tra grandi classici e rivisitazioni moderne. Un preludio di estate con tanti messinesi che hanno potuto riappropriarsi di un’area della città in cui mai si era festeggiata la Repubblica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007