Messina. L'assessore Minutoli al canile di Taurianova: "È in ottime condizioni" FOTO

Messina. L’assessore Minutoli al canile di Taurianova: “È in ottime condizioni” FOTO

Redazione

Messina. L’assessore Minutoli al canile di Taurianova: “È in ottime condizioni” FOTO

venerdì 11 Febbraio 2022 - 14:41

Sopralluogo in vista del trasferimento di un centinaio di cani da Messina

L’assessore al benessere degli animali, Massimiliano Minutoli, si è recato stamani in visita ispettiva al Canile “Rifugio il Parco” di Taurianova, accompagnato dal funzionario comunale responsabile del servizio Michelangelo Restuccia e dal personale della Polizia municipale, al fine di verificare le condizioni della struttura e le modalità di gestione volte a garantire il benessere dei cani ospiti.

Al sopralluogo hanno preso parte il medico veterinario del Comune di Messina, Massimiliano Arinisi, e la rappresentante della Lav sezione di Bari, Maria Rosaria Leone.

Associazioni animaliste assenti

“Le associazioni animaliste messinesi erano state invitate per le vie brevi e successivamente via mail a partecipare al sopralluogo – dice Minutoli -. Alcuni rappresentanti hanno risposto di non potere presenziare a causa dell’esiguo anticipo in merito alla data di comunicazione, altri non hanno riscontrato l’invito, come ha riferito il responsabile dell’ufficio benessere degli animali. Quindi nessun rappresentante delle associazioni messinesi ha presenziato”.

Il sopralluogo

Ma com’è andato il sopralluogo? “Nel corso della visita abbiamo constatato un ambiente pulito e ordinato e ben organizzato secondo quanto disposto dall’amministratore giudiziario – prosegue Minutoli -. Nel canile operano cinque unità lavorative, tre operatori, un veterinario ed un amministrativo per la cura e gestione di 312 animali presenti a fronte di una capienza di circa 1200, già accreditata dall’Asp della Regione Calabria. Sentito il medico veterinario, al quale ho richiesto una relazione dettagliata, abbiamo constatato uno stato ottimale delle condizioni igienico sanitarie nei box e nelle aree sgambamento. Al termine del sopralluogo è stato concordato che approfondiremo ulteriori aspetti in merito alle segnalazioni che abbiamo ricevuto o appreso a mezzo stampa, al fine di essere certi dell’idoneità dei luoghi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007