Messina. Parcheggio dei bus turistici trasferito dal Gasometro al cavalcavia

Messina. Parcheggio dei bus turistici trasferito dal Gasometro al cavalcavia

Marco Ipsale

Messina. Parcheggio dei bus turistici trasferito dal Gasometro al cavalcavia

Tag:

mercoledì 20 Maggio 2020 - 08:52

Al parcheggio della Stazione centrale non è mai stato realizzato il terminal bus previsto. E si potrebbero fare anche eventi estivi

L’Amministrazione De Luca ha disposto la modifica degli spazi di fermata per i bus granturismo a piazza Duomo, nel tratto prospiciente al corso Cavour, dove verrà modificato il tracciato della pista ciclabile.

I bus avranno spazi di sosta al parcheggio del cavalcavia sopra la Stazione Centrale al posto dell’area ex Gasometro, che “sarà prossimamente oggetto di lavori di riqualificazione e di adeguamento finalizzati alla realizzazione di un parcheggio di interscambio”.

Il parcheggio del cavalcavia è stato aperto un anno fa ed è stato molto utilizzato da tante auto, anche perché gratuito. In realtà quel parcheggio era stato pensato per sole 41 auto, compresi 2 posti per disabili, mentre gran parte dell’area doveva essere dedicata a 16 bus, in particolare quelli che fanno servizio tra Messina e provincia, con altre zone della Regione e d’Italia. Si sarebbero così liberate tutte le aree intorno alla Stazione, finora dedicate a queste linee, creando un nuovo terminal bus d’interscambio.

Un terminal che, invece, non è mai stato realizzato, così come non è mai stato realizzato un collegamento, pedonale e con ascensore, con la sottostante Stazione, anche perché è stato perso un finanziamento da 1,3 milioni. E’ stato dirottato altrove, invece, il finanziamento Pon Metro da 4.7 milioni, che sarebbe servito a realizzare un progetto da 7 milioni, cofinanziato da Rfi, per la pedonalizzazione di piazza della Repubblica.

L’area del parcheggio del cavalcavia è anche in lizza per realizzare eventi estivi, insieme ad altre come Villa Dante, la via Laudamo, via San Filippo Bianchi, il giardino Corallo, l’arena Cicciò e le aree universitarie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007