Messina. Piano regolatore portuale approvato nel 2019 dopo 66 anni ed è già... vecchio

Messina. Piano regolatore portuale approvato nel 2019 dopo 66 anni ed è già… vecchio

Redazione

Messina. Piano regolatore portuale approvato nel 2019 dopo 66 anni ed è già… vecchio

giovedì 09 Giugno 2022 - 11:06

Secondo l'Autorità Portuale, che ha affidato l’incarico per la redazione del Documento di Programmazione Strategica, il prp non tiene conto, per esempio, delle esigenze di retroportualità sempre più necessarie per migliorare le condizioni dell’attraversamento dinamico dello Stretto

“Il piano regolatore portuale di Messina è frutto di una visione ormai datata che non tiene conto, per esempio, delle esigenze di retroportualità sempre più necessarie per migliorare le condizioni dell’attraversamento dinamico dello Stretto”.

E menomale che è stato approvato nel 2019, dopo 66 anni

Documento di programmazione strategica di sistema

Lo dice l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, che ha affidato l’incarico per la redazione del Documento di Programmazione Strategica di Sistema al Raggruppamento Temporaneo di Prestatori di Servizi, costituito dalla società Proger S.p.A. di Roma, capogruppo, e dalle società mandatarie Dinamica s.r.l. di Messina e Systematica s.r.l. di Milano.

Il Dpss è un documento previsto come obbligatorio dalla legge che regola il funzionamento delle Autorità portuali italiane che deve essere coerente con il Piano generale dei trasporti e della logistica, con gli orientamenti europei in materia di portualità, logistica e reti infrastrutturali nonché con il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica. Esso deve: a) definire gli obiettivi di sviluppo dell’Autorità di sistema portuale; b) individuare gli ambiti portuali, intesi come delimitazione geografica dei singoli porti amministrati dall’Autorità di Sistema Portuale che comprendono, oltre alla circoscrizione territoriale dell’Autorità di sistema portuale, le ulteriori aree, pubbliche e private, assoggettate alla giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale; c) ripartire gli ambiti portuali in aree portuali, retro-portuali e di interazione tra porto e città; d) individuare i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio di tipo viario e ferroviario con i singoli porti del sistema esterni all’ambito portuale nonché gli attraversamenti dei centri urbani rilevanti ai fini dell’operatività dei singoli porti del sistema.

Si apre così una fase di programmazione decisiva per il futuro dei porti e delle aree di competenza dell’AdSP, che dovrà essere frutto di concertazione e confronto articolato e intenso con gli enti territoriali e i portatori di interesse delle due sponde dello Stretto.

Cinque mesi di tempo

Dopo l’elaborazione del Dpss, per la quale le società incaricate avranno cinque mesi di tempo, il documento dovrà essere infatti adottato dal Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale e poi sottoposto, mediante conferenza dei servizi, al parere dei Comuni di Messina, Milazzo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Montebello Jonico, alla Regione Calabria ed alla Regione Siciliana territorialmente interessati dai Porti dello Stretto. Infine sarà approvato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Il Dpss sarà sviluppato partendo dal Piano Operativo Triennale dell’agosto del 2020, dall’ultimo Piano triennale delle opere pubbliche, approvato nel mese di ottobre del 2021, nonché dagli accordi preliminari già sottoscritti, per tutti i porti non dotati di un Piano Regolatore Portuale approvato di recente, con i Comuni di Reggio Calabria, Milazzo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Villa San Giovanni e Montebello Jonico.

Fase di ascolto

Durante la fase di redazione saranno nuovamente ascoltate le Amministrazioni comunali interessate, tutti gli Enti ed Istituzioni impegnati per il funzionamento dei porti nonché gli operatori portuali ed i principali portatori di interesse. Non mancherà un confronto con i cittadini che, sia in forma associata che singolarmente, potranno dare il loro contributo a questo importante processo di programmazione che disegnerà il sistema portuale e retro-portuale dello Stretto per i prossimi decenni.

Piani regolatori portuali

Successivamente all’approvazione del Dpss sarà possibile avviare la redazione dei Piani Regolatori Portuali dei porti di Milazzo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Saline e l’aggiornamento di quello di Messina che,

“Questi primi due anni di gestione dei Porti dello Stretto hanno consentito, pur nelle difficoltà di un periodo caratterizzato prima dalla crisi pandemica da Covid e poi dal conflitto in Ucraina, di prendere piena conoscenza delle problematiche dei Porti dello Stretto e di avviare la risoluzione delle prime emergenze – dice il presidente Mario Mega -. Ora si tratta di disegnare la strategia per la crescita del sistema portuale e retroportuale avendo un orizzonte temporale di almeno 15/20 anni e proponendo le soluzioni alle tante criticità esistenti per sostenere lo sviluppo delle attività portuali e per assicurare servizi a passeggeri ed operatori sempre più moderni e di qualità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007