Messina. "Pittura e poesia: emozioni in armonia", i vincitori della 22ª edizione

Messina. “Pittura e poesia: emozioni in armonia”, i vincitori della 22ª edizione

Redazione

Messina. “Pittura e poesia: emozioni in armonia”, i vincitori della 22ª edizione

Tag:

lunedì 18 Ottobre 2021 - 10:31

Pier Paolo La Spina (poesia) e Pino Coletta (pittura) vincono il primo premio. Al presentatore Lillo Alessandro il Riconoscimento Impronte

MESSINA – Nel Foyer del Palacultura, con una massiccia entusiasmante partecipazione di pubblico, sono stati proclamati i vincitori della 22ª edizione della manifestazione “Pittura e poesia: emozioni in armonia”.

Le due serate del 14 e 15 ottobre sono state organizzate del Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini peloritani” e condotte brillantemente da Lillo Alessandro. L’artista ha intrattenuto i presenti, anche, raccontando momenti della sua vita. Molto apprezzata l’attrice Caterina Oteri che ha letto le poesie che hanno vinto. 

Le giurie che hanno proclamato i vincitori erano due, una per la poesia, e l’altra per la pittura. Nella prima con presidente Domenica Vincidomini anche Mariella Denaro e Nunzio Marotta. Nella seconda, per la pittura, Angelo Savasta presidente, Enzo Trifirò e Gregorio Cesareo.

Premio impronte a Lillo Alessandro

L’Associazione Impronte, presiduta da Marisa Arena, ha consegnato a Lillo Alessandro il primo “Riconoscimento Impronte”. Il premio, nell’ambito degli eventi organizzati per l’edizione 2021 di “Notte D’Arte”, è stato assegnato per il’impegno culturali e sociale attuato per la valorizzazione dell’Identità Siciliana.

Lillo Alessandro, che con i Canterini Peloritani ha scritto decenni di storia della musica tradizionale dell’Isola, è già stato riconosciuto come “tesoro umano vivente per l’attività di recupero e trascrizione del patrimonio etnomusicologico siciliano”. Il riconoscimento “Impronte”, un ritratto realizzato dal maestro Arena, è stato consegnato al Palazzo della Cultura Antonello da Messina dai direttori artistici di Notte D’Arte Gianfranco Pistorio e Marisa Arena. 

Vincitori sezione Poesia

Primo posto: Il silenzio dell’anima di Pier Paolo La Spina
Secondo posto: Libera di Teresa Fresco
Terzo posto: Nudo di donna di Annamaria Pajno

Menzioni per Oh Eva!… Chi cummnasti!… Pi’ na puma?… Nni salasti!… di Franck Schirò; Luce e speranza di Salvatore Gazzarra; Grido di dolore di Grazia Dottore; Amore al di là del tempo! di Rossana Gargano; Passione di Silvana Foti.

Vincitori sezione Pittura

Al primo posto Pino Coletta, secondo Alberto Avila, terzo Morena Aquila e quarto ex aequo per Angelo Copia e Giuseppe Caltabiano. Un altro importante momento è stato l’angolo dedicato alla poetessa Maria Costa,  dal Centro Studi “Maria Costa” curato da Annamaria Celi e Gisella Schirò, che ha premiato in abbinamento Giusy & Francesco Grillo come vincitori. Secondi classificati Domenica Iero & Morena Aquila; terzi ex aequo Alessandro Silvestro & Katia Aiello e Renato di Pana & Morena Meoni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007