Messina. Porto di Tremestieri, cantiere fermo nonostante gli annunci - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Porto di Tremestieri, cantiere fermo nonostante gli annunci

Marco Ipsale

Messina. Porto di Tremestieri, cantiere fermo nonostante gli annunci

giovedì 27 Agosto 2020 - 10:03
Messina. Porto di Tremestieri, cantiere fermo nonostante gli annunci

Uil: “Ennesima falsa partenza. Ci spieghino dall’amministrazione comunale perché nonostante la ripresa dei lavori fosse annunciata per lunedì 24 agosto il cantiere è ancora fermo"

I lavori per il nuovo porto di Tremestieri non sono mai ripresi dopo lo stop per il coronavirus. Era previsto tre giorni fa ma, anche stavolta, niente uomini e mezzi all’opera.

“Una falsa partenza – dicono il segretario generale della Uil Trasporti, Michele Barresi, e il segretario porti e logistica, Nino Di Mento -. Un colpevole e inspiegabile lassismo sull’infrastruttura in atto più urgente e importante della città”.

La scorsa settimana, in occasione del controesodo, la Uil ha denunciato “la carenza di programmazione dell’amministrazione De Luca, che è dovuta correre di emergenza ai ripari aprendo lo svincolo di Giostra, come avevamo suggerito già nello scorso giugno, provvedimento che dovrebbe essere prorogato fino al primo week end di settembre nella logica previsione di ulteriori flussi di veicoli in uscita dalla Sicilia”.

Dal 20 al 24 agosto, “solo il 10 % dell’enorme flusso veicolare che ha attraversato lo Stretto ha utilizzato il porto di Tremestieri, seppur perfettamente agibile, mentre il resto si è riversato sui restanti approdi  mandando in tilt la zona centro-nord della città”.

Il nuovo porto di Tremestieri è l’opera a più alto valore strategico nel piano triennale dell’Autorità portuale dello Stretto. Ed è all’Authority che la Uil chiede di farsi “promotrice di un urgente confronto tra le parti al fine di chiarire lo stato dell’arte dei lavori e la reale tempistica del prosieguo per dare le necessarie garanzie alla città, agli operatori e alle centinaia di lavoratori interessati”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007