Messina. Riequilibrio approvato: "salvi" 300 giovani di "L'estate addosso"

Messina. Riequilibrio approvato: “salvi” 300 giovani di “L’estate addosso”

Giuseppe Fontana

Messina. Riequilibrio approvato: “salvi” 300 giovani di “L’estate addosso”

Tag:

giovedì 12 Agosto 2021 - 15:51

In sessione straordinaria, con 11 favorevoli e 6 contrari, il consiglio comunale ha accolto la proposta di delibera. Soddisfatto il sindaco De Luca

MESSINA – Alla fine la sessione straordinaria fortemente voluta da sette consiglieri, poi convocata per la mattinata di oggi dal presidente del consiglio Cardile, c’è stata e dopo tre rinvii si è arrivati alla votazione. La proposta di delibera 376 del 28 luglio 2021, in merito alla variazione del bilancio di previsione 2021/2023 e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2021, che tanto scontro ha generato tra consiglio e amministrazione, ha avuto il via libera. 11 i voti favorevoli e 6 i contrari, per approvare una delibera, e la relativa immediata esecutività, con cui si permetterà, tra le altre cose, di poter inserire altri 300 giovani nel progetto L’estate addosso, punto focale della polemica degli ultimi giorni.

Fine delle polemiche tra amministrazione e consiglio?

Una votazione conclusasi in maniera favorevole per l’amministrazione a cui, però, non hanno partecipato né la Lega, che ha abbandonato l’Aula dopo aver manifestato attraverso la dichiarazione di voto del consigliere Bramanti “di trovare inopportuni i modi in cui la stessa Giunta presenti delibere di questo tipo”, né il consigliere del m5s Mangano, esclusosi dal voto per le risposte “non soddisfacenti” ricevute nel finale di dibattito alle sue domande. Un dibattito lungo e articolato, che ha portato a 11 voti a favore, quelli di Giovanni Caruso, Ciccio Cipolla, Nicoletta D’Angelo, Alessandro De Leo, Serena Giannetto, Rita La Paglia, Pierluigi Parisi, Sebastiano Pergolizzi, Salvatore Serra, Sebastiano Tamà e Dario Zante, e 7 contrari (Andrea Argento, Francesca Cacciola, Cristina Cannistrà, Gaetano Gennaro, Massimo Rizzo, Alessandro Russo e Nino Interdonato) con la seguente approvazione del riequilibrio di bilancio tanto cercato nelle ultime settimane. Chissà che l’essere arrivati al voto dopo i tre rinvii della scorsa settimana, dopo le polemiche e i toni accesi, non porti adesso oltre che al riequilibrio di bilancio e ai 300 giovani in più nel progetto L’estate addosso anche a un raffreddamento del clima politico, dopo il caldo rovente degli ultimi giorni.

La reazione di Cateno De Luca affidata ai social

Immediata la reazione in diretta social di Cateno De Luca: “Erano rimasti gli ultimi 300 appesi alla volontà del consiglio comunale, da quindici o venti giorni ma c’è stata qualche bizzarria all’interno del consiglio. Hanno bocciato per due volte la delibera, ma per farla breve oggi la stessa identica delibera, senza una singola virgola in più, è stata approvata con 11 voti favorevoli, 7 contrari e un astenuto”. Il sindaco fa i nomi di chi ha votato favorevolmente, ringraziando singolarmente i consiglieri che hanno permesso questo risultato, per poi citare ad uno a uno anche i contrari con i rispettivi partiti (M5s, Sicilia Futura, Pd): “Grazie a nome dei ragazzi, comprendiamo gli equilibri di aula. All’inizio c’erano 25 consiglieri comunali, 7 non si sono presentati, Gioveni, La Tona, Scavello, Sorbello, Fusco, Bonfiglio e Russo Antonietta. Dei 25 poi hanno votato solo in 19, significa che 6 hanno lasciato i lavori in corso d’opera. Ringrazio anche loro, non stiamo a sindacare i motivi per cui hanno lasciato l’aula, ma così hanno consentito che si evitasse il terzo risultato negativo. È il regalo più bello che si potesse fare alla città”.

8 commenti

  1. Vergogna, sempre più vergogna.!!!!!! approvazione all’ultimo minuto!!!! e tutta la sceneggiata delle ultime sedute….. a chi l’avete fatta?!?!? vergogna!

    27
    2
  2. il progetto “estate addosso” che prevede per i giovani “l’appredimento di nuove e specifiche competenze lavorative promuovendo percorsi di inclusione socio-lavorativa” è stato strumentalizzato da chi voleva che il consiglio comunale approvasse la delibera. Staremo a vedere se questo progetto servirà a qualcosa di serio oltre al fatto di concedere qualche soldo a chi è entrato in gradutoria. Ci auguriamo che durante le ferie i consiglieri ed i partiti si organizzeranno per trovare persone serie e con esperienza da presentare come candidato sindaco (che non siano personaggi “teatrali”) : i candidati sindaci dovranno convincere anche chi ha spesso votato per il centro-destra perchè molti di questi elettori, visto chi si è schierato con l’attuale sindaco, non potranno più votare per il centro destra.

    20
    13
    1. Questo consiglio ha sempre dimostrato che è buono solo per tenersi stretta sotto il sedere la poltrona!!!!!!

      6
      2
  3. Il vizietto di disertare le sedute calde Gioveni non lo ha mai perso.
    Anni in consiglio vissuti coerentemente direi.

    7
    0
  4. Però si elargiscono ELEMOSINE con cui si comprano i FUTURI dei 300 giovani ILLUSI e … futuri FALLITI e/o certi DISOCCUPATI.

    7
    3
  5. Cittadino messinese 12 Agosto 2021 19:09

    Progetto estate addosso è dato sapere le attività commerciali che hanno aderito o questi ragazzi vanno soltanto in partecipate del comune….amam Messina social city…..etc…..mi dà tanto di campagna elettorale del signor sindaco……per quanto riguarda i consiglieri che hanno votato a favore…..nessun commento….per quelli che hanno sempre votato contro ed erano assenti……..ridicoli………e non degni di rappresentare questa città…… evidentemente hanno come chi ha votato a favore scheletri nell’armadio

    7
    3
  6. Hanno votato sì senza avere avuto risposte alle loro richieste richieste. Che dire? Un’inutile sceneggiata e poi non si lamentino che de Luca li apostrofa asini volanti, zecche ed altre amenità del linguaggio deluchiano.
    Bella la stoccata del consigliere PD che, accusato di non saper leggere i documenti, risponde che lui li sa leggere per professione (vero), come è anche vero che chi gli aveva portato l’attacco deve beccarsi una “seconda scelta”, anch’essa vera.

    2
    0
  7. Benissimo adesso che i trecento ragazzi li abbiamo sistemati e la tesi del magico pifferaio e company è saltata, organizzatevi per mandarli definitivamente a casa magico pifferaio giunta partecipate e quant’altro in modo tale che il danno combinato in questi ultimi tre anni sia ancora reversibile speriamo di non arrivare al punto di non ritorno buana serata

    9
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007